Vai al contenuto

Anycubic circuito termistore 5 kOhm?


FrenaFiletti

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

A seguito dell'errore "Error:MINTEMP Triggered, ID: BED" stavo controllando il circuito del termistore del piatto riscaldato della mia Anycubic i3 mega s ed ho notato che i pin dove si va ad inserire sono in corto circuito, o almeno, tra i due pin è presente una resistenza di ca. 5kOhm.

Sapreste dirmi se il problema è legato effettivamente alla motherboard oppure sto tralasciando qualcosa.

Nel caso fosse la scheda madre avrete consigli su quale potrei acquistare aftermarket?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

che i pin dove si va ad inserire sono in corto circuito

🤯 non puoi misurare la resistenza li...piu' che non puo',non serve....

3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

è presente una resistenza di ca. 5kOhm.

quindi non sono in corto? .... 5kohm non è 0 ohm....

secondo me stai facendo cose un po' a caso (senza offesa), non puoi misurare la resistenza su quei due pin perche' c'è un integrato da qualche parte, se fosse danneggiata in quel punto la scheda bisognerebbe capire cosa c'è in "quella parte" e fare una ricerca un po' sensata...misurare la resistenza non serve a niente in questo caso....

p.s. ho guardato una delle mie schede in quel punto ed uno dei due pin va diretto al microcontrollore mentre l'altro ha una resistenza (sicuro sara da 5k) e poi la pista diventa interna e non la vedo piu' ma sara' vcc

3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

Error:MINTEMP Triggered, ID: BED

significa che c'è un problema con il sensore di temperatura.

molto probabilmente è il sensore ad essere guasto, il fatto che sia la scheda ad essere guasta è una possibilita' molto piu' remota...

misura la resistenza del sensore (non della scheda) 

p.s. se hai il sensore saldato al piano (sensore smd) allora il ciclo caldo\freddo ha staccato le saldature e ti basta ripassarle.

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il termistore è la prima cosa che ho controllato, l'ho dissaldato ed ha una resistenza di circa 90kOhm a temperatura ambiente quindi dovrebbe essere apposto. Il circuito si cui è montato ha una resistenza di 5 kOhm, non so se sia normale ma a seguito dell'errore che ho avuto pensavo fosse un problema della scheda madre. Sapresti dirmi come posso procedere? 

Questo è il punto dove ho misurato una resistenza di ca. 5kOhm 

IMG_20220922_182121.jpg

IMG_20220922_182219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Questo è il punto dove ho misurato una resistenza di ca. 5kOhm 

non devi misurare la resistenza li, non serve a niente e rischi di rompere la scheda madre perche' il test continuita' "spara" un voltaggio nei pin ma uno di quei pin è collegato al processore che potrebbe non gradire un voltaggio di quel tipo e quella forma sul suo pin. non ha comunque senso perche' non sai cosa c'è collegato a quei pin (nessuno lo sà,tranne il produttore) e quindi per ogni valore diverso da 0ohm è potenzialmente sempre ok.

 

9 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Sapresti dirmi come posso procedere? 

90kohm sul sensore sono giustissimi, visto che dici di averlo "dissaldato" è sicuramente un problema di saldatura che con il ciclo caldo\freddo si è rovinata. 

se non hai fatto danni ti basta risaldarlo per bene e tutto dovrebbe ritornare a funzionare

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente anche prima di dissaldarlo mi segnava 5 kOhm circa, comunque proverò a rissaldarlo. Ma una volta risaldato quanto dovrebbe essere la resistenza che misuro ai capi del termistore? Qualcuno sa dirmi che resistenza dovrebbe esserci? L'assistenza anycubic mi aveva detto che avrei dovuto leggere solamente la resistenza del termistore, in tal caso quei 5 kOhm che io misuro segnalano un malfunzionamento o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Ovviamente anche prima di dissaldarlo mi segnava 5 kOhm circa, comunque proverò a rissaldarlo.

mi è esploso il cervello... 

a sto punto non ho capito che hai dissaldato... tu scrivi: "l'ho dissaldato ed ha una resistenza di circa 90kOhm" e parli del sensore giusto? che altro hai dissaldato? e a questo punto come hai misurato la resistenza del sensore?

20 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Ma una volta risaldato quanto dovrebbe essere la resistenza che misuro ai capi del termistore?

dipende perche' è variabile in base alla temperatura, è un valore in continuo cambiamento che diminuisce all'aumentare della temperatura.

 

20 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Qualcuno sa dirmi che resistenza dovrebbe esserci?

circa 100kohm a temperatura ambiente misurando SU I CAVI DEL SENSORE E NON SULLA SCHEDA!

21 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

L'assistenza anycubic mi aveva detto che avrei dovuto leggere solamente la resistenza del termistore

infatti è quello che devi fare. 

Cattura.thumb.PNG.237597c57bf721d780a641acfcaa7e49.PNG

misurare la resistenza su i cavi del sensore senza dissaldare niente.

21 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

in tal caso quei 5 kOhm che io misuro segnalano un malfunzionamento o sbaglio? 

si sbagli perche' tu hai misurato 5kohm su "un circuito"(del quale non sai praticamente nulla su come sia fatto) e non sul sensore...

tutte le misurazioni che hai fatto sulla scheda sono da dimenticare e far finta che non siano mai avvenute.

 

se il sensore è guasto hai trovato il colpevole, se il sensore funziona allora è la scheda ma se fosse la scheda non puoi ripararla in ogni caso quindi non vale la pena controllarla anche perche' non sai come è fatta

 

 

 

 

3 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

IMG_20220922_182219.jpg

mi viene da piangere quando vedo sta foto...percepisco le bestemmie dei transistor grandi come atomi anche da casa mia...

(questa è pura poesia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ci siamo capiti, io ho misurato la resistenza ai capi del termistore ancora saldato e segnava ca. 5kOhm. Pensando fosse guasto l'ho dissaldato la resistenza del termistore era di 90 kOhm mentre quella ai capi dei collegamenti era di 5 kOhm. Allora ho smontato il pin dei cavi del termistore ho testato i cavi e risultavano scollegati mentre la scheda ha una resistenza di 5 kOhm. Come avrei dovuto fare a trovare il guasto se non in questo modo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

Come avrei dovuto fare a trovare il guasto se non in questo modo? 

si, non ci eravamo capiti, hai fatto tutto giusto tranne quando hai misurato sulla scheda.

6 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

io ho misurato la resistenza ai capi del termistore ancora saldato e segnava ca. 5kOhm.

è successo quello che ti ho detto, le saldature del sensore si erano "crepate" e la lettura era sballata

ecco perche' misurando solo il sensore hai la lettura corretta perche' in realta' tutto funziona erano solo le saldature il problema.

risalda il sensore al suo posto e controlla ai cavi del sensore che ci siano 90-100kohm se ci sono prova a vedere se la stampante funziona.

se non devesse funzionare si è fritta la scheda madre.

se il sensore è 90kohm ma una volta saldato hai una lettura molto diversa allora sono i cavi del piano.

10 minuti fa, FrenaFiletti ha scritto:

io ho misurato la resistenza ai capi del termistore ancora saldato e segnava ca. 5kOhm.

ti basta questo per richiedere la sostituzione in garanzia

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FrenaFiletti ha scritto:

in quanto misurerò 2 resistenze in parallelo, una il termistore di 90kOhm l'altra la scheda madre di 5kOhm.

sono ricaduto nel baratro dell'incertezza....

che c'entra la scheda madre? tu il sensore devi misurarlo sempre staccato dalla scheda, devi misurare la resistenza del sensore alla fine dei suoi fili quando scollegati dalla scheda.

se tu colleghi il sensore alla scheda non è piu' una resistenza (sensore) ma diventa un circuito (perche' ci sono altri componenti) e non ha senso misurare la resistenza perche' sto circuito non lo conosci e non sai cosa aspettarti

p.s. tu prima quando hai misurato la resistenza sul sensore hai visto 5kohm perche erano 90-saldatura rotta= 5kohm ma 90+saldatura giusta=90kohm

 

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...