Vai al contenuto

FrenaFiletti

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di FrenaFiletti

  1. Grazie per la dritta, sono riuscito a risolvere il problema, ho abilitato la funziona swap_motor il motore z1 e z2 erano invertiti e durante l'homing quando uno dei due incontrava l'endstop bloccava l'altro che non poteva e quindi andava in crisi ed uno dei due sbatteva... Ho abilitato e stavo stampando quando ad un tratto mi si è interrotta la stampa la temperatura del letto ha segnato istantaneamente -14°C. Riavviato la stampante nessun problema. Ora questo problema sulla temperatura del letto l'ho già avuto 2 volte, la modifica del firmware mi serviva per cambiare l'uscita del termistore (a quanto pare si bruciava l'uscita sulla scheda). Ora visto che il problema continua a presentarsi vorrei capire da cosa potrebbe essere dovuto e come posso "controllarlo". Hai qualche idea? Dimmi pure se non hai capito, non mi son spiegato molto bene😅
  2. Ho provato ad abilitarlo ma continua a dare il medesimo errore. Altre idee?
  3. Ora provo ma questa non dovrebbe servire solamente per dichiarare delle coordinate x e y prima di portare a 0 l'asse z?
  4. Salve a tutti, dopo aver aggiornato il firmware della mia Anycubic i3 mega s alla versione di Marlin 2.1.2.1, ho scoperto a malincuore che la stampante mi ignora l'endstop sull'asse Z e solamente durante l'homing; provo a spiegarmi meglio, ho provato ad abilitare la funzione ENDSTOP_ALWAYS_ON_DEFAULT ed effettivamente durante lo spostamento dell'asse Z funzionano entrambi gli endstop (anche se ho notato che l'attivazione di uno dei 2 endstop ferma entrambi i motori su Z). Se provo a portare l'azze Z sull'origine, tramite Repetier Host, l'endstop di Z funziona, se sempre tramite repetier host premo il pulsante homing "complessivo" l'endstop dell'asse Z viene ignorato. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Allego di seguito gli scipt Configuration.h e Configuration_adv.h nel caso in cui qualche buon anima abbia voglia di dargli una letta. Configuration.h Configuration_adv.h
  5. Scusa @FoNzYse ricompaio dopo un mese e mezzo, volevo ringraziarti per il consiglio. Dopo aver utilizzato gli altri PIN presenti sulla motherboard e sistemato il firmware sono riuscito a farla rifunzionare. Grazie ancora per i consigli!
  6. Mentre cercavo di modificare il firmware seguendo il tuo consiglio mi sono imbattuto in questa discussione " t0 sensor abnormal:44051 - General - Anycubic i3 Mega - Groups - Thingiverse " dove comunicano che una resistenza di 5kOhm sulla scheda sarebbe corretta. Proverò comunque la modifica da te suggerita e proverò a nel caso non funzionasse a saldare un nuovo termistore.
  7. Credo che il problema sia esattamente dove quei pin, mi risultano tutti e 4 in parallelo. I 4 pin sopra sono comunicanti stessa cosa per quelli sotto
  8. Allora ho provato a risaldare il termistore ed ho misurato la resistenza ai capi dei cavi collegati al termistore (scollegati dalla scheda madre), la resistenza misurava ca. 100kOhm quindi non dovrei aver problemi da quel lato. Dopo aver ricollegato tutto faccio partire una breve stampa e funziona. Il giorno seguente riprovo e la stampa si interrompe durante il layer iniziale. Rimisuro il circuito del termistore e continua a segnarmi ca. 100kOhm. Non capisco quale potrebbe essere il problema per presentarsi in modo un po' casuale. potrei avere dei contatti nella scheda madre? ho provato a staccare e riattaccare un po' tutto nella speranza ci fosse qualche collegamento errato ma il problema persiste. Secondo te dovrei cambiare la scheda madre oppure hai altri consigli da darmi?
  9. Ok grazie ho solo un ultimo dubbio non uccidermi. Fare una misura hai capi del termistore, anche una volta risaldato correttamente, mi segnerà 7,6=(90*5)/(90+5), in quanto misurerò 2 resistenze in parallelo, una il termistore di 90kOhm l'altra la scheda madre di 5kOhm.
  10. Forse non ci siamo capiti, io ho misurato la resistenza ai capi del termistore ancora saldato e segnava ca. 5kOhm. Pensando fosse guasto l'ho dissaldato la resistenza del termistore era di 90 kOhm mentre quella ai capi dei collegamenti era di 5 kOhm. Allora ho smontato il pin dei cavi del termistore ho testato i cavi e risultavano scollegati mentre la scheda ha una resistenza di 5 kOhm. Come avrei dovuto fare a trovare il guasto se non in questo modo?
  11. Ovviamente anche prima di dissaldarlo mi segnava 5 kOhm circa, comunque proverò a rissaldarlo. Ma una volta risaldato quanto dovrebbe essere la resistenza che misuro ai capi del termistore? Qualcuno sa dirmi che resistenza dovrebbe esserci? L'assistenza anycubic mi aveva detto che avrei dovuto leggere solamente la resistenza del termistore, in tal caso quei 5 kOhm che io misuro segnalano un malfunzionamento o sbaglio?
  12. Il termistore è la prima cosa che ho controllato, l'ho dissaldato ed ha una resistenza di circa 90kOhm a temperatura ambiente quindi dovrebbe essere apposto. Il circuito si cui è montato ha una resistenza di 5 kOhm, non so se sia normale ma a seguito dell'errore che ho avuto pensavo fosse un problema della scheda madre. Sapresti dirmi come posso procedere? Questo è il punto dove ho misurato una resistenza di ca. 5kOhm
  13. Salve a tutti. A seguito dell'errore "Error:MINTEMP Triggered, ID: BED" stavo controllando il circuito del termistore del piatto riscaldato della mia Anycubic i3 mega s ed ho notato che i pin dove si va ad inserire sono in corto circuito, o almeno, tra i due pin è presente una resistenza di ca. 5kOhm. Sapreste dirmi se il problema è legato effettivamente alla motherboard oppure sto tralasciando qualcosa. Nel caso fosse la scheda madre avrete consigli su quale potrei acquistare aftermarket?
×
×
  • Crea Nuovo...