Vai al contenuto

Dissipatori di calore per Nema 17


l0v3byte

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ultimamente dovrò fare lavorare le mie stampati dalle 17 ore fino a 2 giorni di stampa per alcuni miei progetti e ho bisogno di un sistema di raffreddamento soprattutto per i NEMA 17 che già in 5 ore scaldano troppo, ora non roventi ma che riesco ancora a tenerli in mano.

Per il momento a disposizione di stampati ho una Prusa i3 Rework 1.5 in alluminio con driver TMC 2225 su tutti gli assi, una ratrig V-Minion con dei TMC2209 su tutti gli assi e la mia amata Ender 3 Pro anche lei con dei TMC 2209 sono tutte a 24v e riguardo i vref in tutte le ho settate a 600 su XYZ e sull' estrusore a 650 sono tutte in Bowden anche la V-Minion quindi ho più "movimento" in termini di soluzioni da adottare.

Ora io avevo visto questi https://www.amazon.it/gp/aw/d/B087333C1H/ref=ox_sc_act_image_2?smid=A2Q9618DI4U9HL&psc=1 ma non so se come soluzione sia abbastanza qualcuno può consigliarmi qualcosa di più performante magari usando delle ventole anche perché non vorrei mettermi a forare a e metterle della pasta termica e ravanare troppo su quei dissipatori che non sono sicuro che valgano.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

ma non so se come soluzione sia abbastanza qualcuno può consigliarmi qualcosa di più performante magari usando delle ventole anche perché non vorrei mettermi a forare a e metterle della pasta termica e ravanare troppo su quei dissipatori che non sono sicuro che valgano.

io ho uno identico a quello in foto e funziona, prima il motore non si poteva toccare adesso è solo "parecchio caldo" 10-15 gradi di meno....pero' è come dici, l'ho tagliato,forato,pasta termica dovunque ed è tenuto dalle fascette alla c di cane...

puoi prendere delle ventoline e stampargli un supporto che trovi su thingiverse, in realta' non esiste niente di ufficiale per i piccoli nema 17...forse qualche sistema a liquido ma credo sia eccessivo...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, FoNzY ha scritto:

puoi prendere delle ventoline e stampargli un supporto che trovi su thingiverse, in realta' non esiste niente di ufficiale per i piccoli nema 17...forse qualche sistema a liquido ma credo sia eccessivo..

A liquido non sarebbe male se sopporterebbe 3 giorni di lavoro consecutivi ovviamente non sulla Prusa i3 Rework o la V-Minion anche se ho raddoppiato il riempimento rispetto a quello consigliato sul pet-g (60% sulle parti non a contatto con il calore e 70/80% sulle parti dei motori e dell'asse x).

Per i supporti per le ventole io volevo forare anche per quello.

16 minuti fa, FoNzY ha scritto:

ho uno identico a quello in foto e funziona, prima il motore non si poteva toccare adesso è solo "parecchio caldo" 10-15 gradi di meno....pero' è come dici, l'ho tagliato,forato,pasta termica dovunque ed è tenuto dalle fascette alla c di cane...

È vero il 3M lo metterebbe anche sulla pizza sembra quasi che faccia figo.

Dopo quel figlio di Elena che ha creato la pizza all'ananas verrò cristato dietro anche io per avere dato l'ispirazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gli stessi e li ho dotati di ventoline 40x40x10mm, le tengo al 50% cosi non le sento e i motori sono leggermente tiepidi anche dopo 23ore.

L'unica pecca è che i fori sulle ventole non combaciano rispetto al dissipatore e ti devi inventare un modo per fare l'accoppiata. Io ci ho messo brutalmente la colla a caldo 😅

Per tenere tutto sui motori ho usato un biadesivo termico con fibra di vetro, garantisce anche l'isolamento elettrico. Avevo quello e i miei dissipatori erano senza nulla.

Ma puoi usare tranquillamente quello presente gia sul dissipatore. Pulisci bene con alcohol il motore e attacca il tutto premendo forte per un po' di tempo. Non lo stacchi più dopo.... 😉

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

L'unica pecca è che i fori sulle ventole non combaciano rispetto al dissipatore e ti devi inventare un modo per fare l'accoppiata. Io ci ho messo brutalmente la colla a caldo 😅

Guarda se mi garantisci che è alluminio si possono saldare senza problemi, sarebbe capace anche un troglodita.

2 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Per tenere tutto sui motori ho usato un biadesivo termico con fibra di vetro, garantisce anche l'isolamento elettrico. Avevo quello e i miei dissipatori erano senza nulla.

Ma puoi usare tranquillamente quello presente gia sul dissipatore. Pulisci bene con alcohol il motore e attacca il tutto premendo forte per un po' di tempo. Non lo stacchi più dopo.... 😉

Io pensavo di fare dei fori con il trapano a colonna per attaccare il tutto allo stepper e di usare della pasta termica di qualità (al momento ho solo della noctua e la MX-10 che ho usato sul bi-metal della Bronzz) e poi di usare delle ventole della noctua oppure aab cooling o silent5 alimentate a parte e farle andare a piena potenza.

Una domanda a @FoNzY io avevo visto dei dissipatori a liquido della triangle Lab li hai mai provati oppure sai consigliarmi qualche altra marca così tagliamo la testa al toro.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Una domanda a @FoNzY io avevo visto dei dissipatori a liquido della triangle Lab li hai mai provati oppure sai consigliarmi qualche altra marca così tagliamo la testa al toro.

purtroppo non saprei proprio che consigliarti, sarebbe interessante vedere un "kit" montato perche' non ne ho mai visto uno.. mi viene da pensare che i tubi siano un bel problema 😅

p.s. mi vado a fare una cultura a riguardo e vediamo che trovo...

poco tempo dopo:

la prima cosa che ho trovato sono quelli trainglelab, il design è da 10\10, semplici ed efficaci

il kit per 3 motori e pompa costa 130eur+\-...

Modificato da FoNzY
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, FoNzY ha scritto:

la prima cosa che ho trovato sono quelli trainglelab, il design è da 10\10, semplici ed efficaci

il kit per 3 motori e pompa costa 130eur+\-

Per pompa e radiatore sono apposto uso quella del PC con delle noctua così o le artic ma fanno troppo rumore penso noctua.

Per i tubi sarebbe un mezzo problema sembra quasi adatto a quelli per gli acquari.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...