Vai al contenuto

Improvviso trascinamento con rumori inquietanti


Messaggi raccomandati

Nessun link. 

Dissipatore da 40x40x10mm comprensivo di nastro biadesivo termico e ventola 40x40x10mm su cuscinetti a sfere. 

Le tengo al 50%, 0 rumore e 0 calore. 

Lo stepper rimane freddo anche dopo 27 ore di stampa. 

Ps: i dissipatori van bene tutti, per le ventole, se prendi da aliexpress, vai sulle GDSTIME a doppio cuscinetto! 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Nessun link. 

Dissipatore da 40x40x10mm comprensivo di nastro biadesivo termico e ventola 40x40x10mm su cuscinetti a sfere. 

E vero i dissipatori vanno tutti bene in generale per le ventole non so consigliarti io le 5010 della Prusa i3 Rework e Bear le ho prese su 3djake come ricambi della Creality CR 10 Pro idem per le 4010 io vedo i modelli che monta il pezzo che desidero e poi compro il "ricambio".

Anzi se posso chiedere visto che siamo in tema sai se c'è qualche marca che possa darmi un paio di db in meno ma che tira abbastanza aria più che altro per l'alimentatore e l'hotend/motherboard quindi 60x60x10 e 40x40x10.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, FoNzY ha scritto:

550?! è pochissimo.... io l'estrusore (che è un pancake) l'ho tenevo a 990ma ma scaldava troppo adesso a 750 va benone ma appunto è la meta' di un nema classico.

tra 900 e 1000 sono valori buoni per un nema 14

Io sulla SKR mini e3 v3 li ho messi tutti a 600 e l' estrusore a 650 al posto dei 580 base dei assi XYZ e sono comunque dei TMC 2209, ora non è una Duet 3 che li manda a manetta però è quel poco che serve soprattutto se come me hai aggiunto il secondo z che nelle SKR mini e3 v2 e v3 e in parallelo quindi ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

E vero i dissipatori vanno tutti bene in generale per le ventole non so consigliarti io le 5010 della Prusa i3 Rework e Bear le ho prese su 3djake come ricambi della Creality CR 10 Pro idem per le 4010 io vedo i modelli che monta il pezzo che desidero e poi compro il "ricambio".

Anzi se posso chiedere visto che siamo in tema sai se c'è qualche marca che possa darmi un paio di db in meno ma che tira abbastanza aria più che altro per l'alimentatore e l'hotend/motherboard quindi 60x60x10 e 40x40x10.

 

Guarda, io non calcolo tanto il rumore, ma l'affidabilità. Ero stufo di cambiare le ventole ogni 3 mesi....

Ho preso le gdstime su aliexpress e vanno senza rogne da 2 anni... 

Poi, se il tuo problema è il rumore, allora hai un grosso problema... Meno rumore = meno portata d'aria.... 

Dipende dove le devi montare, ma in generale basta che le colleghi alla scheda madre su un'uscita ventole e le comandi come meglio credi. 

In generale le tengo tutto al 50%

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Whitedavil ha scritto:

Guarda, io non calcolo tanto il rumore, ma l'affidabilità. Ero stufo di cambiare le ventole ogni 3 mesi....

Ho preso le gdstime su aliexpress e vanno senza rogne da 2 anni... 

Poi, se il tuo problema è il rumore, allora hai un grosso problema... Meno rumore = meno portata d'aria.... 

Dipende dove le devi montare, ma in generale basta che le colleghi alla scheda madre su un'uscita ventole e le comandi come meglio credi. 

In generale le tengo tutto al 50%

Guarda di certo non sono così folle da montare delle noctua con un stepdown anche se nell'hotend ho il mini satsana e non lo stock che è schiaccia troppo i cavi e ed ha un pessimo airflow non dissiperà mai abbastanza, però come dici tu sfrutterei tutte le uscite delle ventola della SKR mini e3 v3 che sono controllabili e metterle a un 80% non voglio rischiare troppo però le stock hanno le pale che non mi piacciono molto e ho paura di fare casini.

E comunque delle ventola come si deve fanno già meno rumore e durano comunque di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, l0v3byte ha scritto:

Io sulla SKR mini e3 v3 li ho messi tutti a 600 e l' estrusore a 650 al posto dei 580 base dei assi XYZ e sono comunque dei TMC 2209, ora non è una Duet 3 che li manda a manetta però è quel poco che serve soprattutto se come me hai aggiunto il secondo z che nelle SKR mini e3 v2 e v3 e in parallelo quindi ci vuole.

Va detto che quel 580 non è un numero sparato del tutto a caso.

Su reddit un tale ha recuperato le specifiche dei motori di stock della Ender 3, li ho riportati qui: https://gist.github.com/theclue/90f365d1deee28ce6646f5e11acfdbc4

Il tale ha fatto anche un passaggio in più: ha contattato il produttore per chiedere se quei limiti di corrente delle specifiche sono di picco oppure rms: sono di picco!

0.8 / 1.4 = 0.571

Quindi ok a munire di ventole ed alzare un po', ma non credo si possa esagerare più di tanto.

Piuttosto notavo che lo stepper sull'estrusore invece ha 1A di picco...visto che io ho bisogno di più muscoli solo nell'asse Y e ho quello stepper che mi avanza, quasi quasi lo sostituisco al 42-34 di stock su quell'asse...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheClue ha scritto:

detto che quel 580 non è un numero sparato del tutto a caso.

Su reddit un tale ha recuperato le specifiche dei motori di stock della Ender 3, li ho riportati qui: https://gist.github.com/theclue/90f365d1deee28ce6646f5e11acfdbc4

Il tale ha fatto anche un passaggio in più: ha contattato il produttore per chiedere se quei limiti di corrente delle specifiche sono di picco oppure rms: sono di picco!

0.8 / 1.4 = 0.571

Quindi ok a munire di ventole ed alzare un po', ma non credo si possa esagerare più di tanto.

Piuttosto notavo che lo stepper sull'estrusore invece ha 1A di picco...visto che io ho bisogno di più muscoli solo nell'asse Y e ho quello stepper che mi avanza, quasi quasi lo sostituisco al 42-34 di stock su quell'asse..

Si avevo letto e comunque i 42/34 sono a 0.84A ovvero 840mA e i 42/40 sono a 1A ovvero 1000mA se vengono nel tuo caso come nel mio si tratta di valori sopportabili e con i giusti accorgimenti danni non ne fai anzi aiuta e poi parla anche di driver inferiore dei semplici A4988 e dei DRV8825 i Fantozzi e Filini dei driver, per carità il lavoro lo fanno ma mai come i TMC o altri ancora migliori.

E comunque è un po'un rigiro psicologico mettere i valori in Ampère A e in milli Ampère mA e come vedere le offerte dei supermercati, il prosciutto cotto 2 etti 2,20 euro invece in un altro 250 grammi 2,80 e magari è pessimo, e lo stesso è nell'elettronica se ti vendono una powerbank da 5A di qualità l'occhio punta su una cinesata e tamarrata da 5500mA con il multimetro LCD che consuma e all'atto ti ritrovi a disposizione 4500mA alias 4,5A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...