Vai al contenuto

Consiglio acquisto XYZPrinting Da vinci 1.0


Messaggi raccomandati

  Vorrei fare alcune domande su questa stampante ,siccome ho intenzione di comprarne una

1 quanto tempo impiega a stampare un personaggio di circa 10per 10 in una risoluzione media(0,2 mm)?

2 e possibile usare altri filamenti o bisogna per forza usare le loro cartucce?

3 ma per stampare un modello basta scaricare un qualsiasi file gcode e si puo subito stampare??

4 ma per avere una stampa dettagliata bisogna stampare alla max risoluzione

5 altri modelli di stampante 3d a pari prezzo cosa ce?

Link al commento
Condividi su altri siti

@zioenzino67 ciao e benvenuto sul forum, dato l'enorme richiesta di informazioni di questa stampante mi sono permesso di modificare leggermente il titolo del post in modo tale da renderlo ben identificabile e cercare di portare avanti un bella discussione su questa stampante che vedo, nel bene o nel male, sta riscuotendo numerose attenzioni di diversi utenti sul forum :)


 


per chi invece possiede già la stampante ed ha dei problemi rimandiamo a quest'altra discussione.


 


@xnotar sei richiesto dato che sei l'unico utente ad averla e ad averci smanetta un bel pò  :D


 


Comunque cercherò di risponderti per quello che posso (premesso che non possiedo la suddetta stampante 3d)


 


1) il tmepo è relativo sia da stampante 3d a stampante 3d ma anche da come è riempito l'oggetto, cioè se è vuoto o pieno e dallo spessore del layer... ovviamente dipende anche dalla figura... diciamo che un cubo di quella misura in 0,2 mmmagari ci metti circa 1 ora e qualcosa mentre a 0,1 mm i tempi si allungano (infill 16% circa).


 


2) penso che si possano utilizzare altre bobine.. al massimo ti fai un supporto, dopo tutto avrai una stampante 3D !  ;)


 


3) per questa domanda meglio che ti vai a vedere l'introduzione alla stampa 3D , ci sono i riferimenti per quello che chiedi, se hai altre domande in merito ed in modo specifico su questa procedura meglio aprire un altro forum se no si mischiano troppe discussioni in una sola 


 


4) ovvio, in più aggiungo un buon modello 3d, senza contare una buona dose di esperienza e prove sul campo.. la prima stampa probabilmente sarà un disastro ma non bisogna mollare  :)


 


5) c'è un articolo delle 10 stampanti 3d più economiche: LINK


 



 
Link al commento
Condividi su altri siti

ECCOMI!!!


mi cercavi AMaker  :D


Benvenuto a zioenzino67


 


Per quel che so io che sono altrettanto nuovo, sia sul forum ma anche alle prime armi con la stampa 3D, la Da Vinci è una buona stampante e stampa abbastanza bene, il problema è riuscire a stamparci  :D  :D  :D Scherzi a parte, costa poco ma ce sempre un perchè. Di default sei obbligato ad usare le loro cardridge per poter stampare perchè in basso hanno un chip che tiene il conteggio del filamento utilizzato (come le stampanti a getto d'inchiostro per intenderci) e quando si esaurisce, non puoi semplicemente riempirlo con dell'altro filamente di terze parti, perchè il chip avrà il contatore a zero, quindi lei non stampa. La fregatura sta nel fatto che il loro filamento costa circa il doppio di quello di altri produttori.


Tutto ciò ho dicevo, di default perchè c'è anche la possibilità di resettare il chip ed usare il filamento non originale. Per fare il reset però c'è da sbattersi un pochino, ma c'è chi ci è già riuscito. dal canto mio proprio oggi ho fatto questa operazione ma è andata bene per metà. Ora sto vedendo se ne vengo a capo, quindi ti consiglio di tenere d'occhio questa discussione:


http://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/126-problema-con-stampante-xyzprinting-da-vinci


dove ora vado ad aggiornare proprio su questo argomento.


Poi per quanto mi riguarda ho avuto qualche difficoltà all'inizio ma ora riesco a stampare decentemente, il problema più grosso è che mi si staccava il lavoro praticamente all'inizio, ma l'ho risolto con l'utilizzo di cartanastro sul piatto anzichè la colla UHU che consigliano loro.


Per usare CURA, non puoi però stampare direttamente da cura, ma devi importare il .gcode sulla SD che è nascosta all'interno della macchina e modificare anche alcune righe all'inizio del .gcode, altrimenti la macchina rimane con il nuzzle troppo alto rispetto al piatto e via dicendo. Comunque è tutto spiegato sempre nella discussione al link sopra.


 


Per la velocità e la qualità di stampa, AMaker ti ha risposto correttamente e ne sa davvero più di me che come ripeto sono alle prime armi.


Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie grazie mille dei consigli che mi state dando anche se sono un po impaurito ed affascinato da questa nuova tecnologia.

Ancora qualche domanda

Ma e possibile stampare senza pc?

2 quando mando un file in stampa mi dice quando tempo manca alla fine della stessa?

3 la stampante viene fornita cin qualche programma? ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Ma e possibile stampare senza pc?

-NI in teoria no, in pratica si, devi mettere i gcode nella sua SD (nascosta) e rinominarlo. Se il tuo problema è dover lasciare acceso il pc per ore durante la stampa, nhjente paura, una volta partita la stampa, puoi anche spegnerlo e/o staccare il cavo USB perchè lei si tira dentro tutto il lavoro nella sua memoria volatile interna.

2 quando mando un file in stampa mi dice quando tempo manca alla fine della stessa?

-SI ma da valori molto aprossimativi all'inizio poi via via li aggiorna durante la stampa, quindi può essere che ti dica 1ora e 30minuti all'inizio, poi ne impieghi 4 di ore.

3 la stampante viene fornita cin qualche programma? ?

-SI viene fornito con il suo CD che contiene i driver della macchina ed il suo software XYZWare che all'inizio devi aggiornare subito altrimenti non fa lo slicng dei disegni e restituisce un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate la mia ignoranza ma nelle sezioni le mie creazioni ho visto che i modelli non sono molto dettagliate ma e un limite di questa nnuova tecnologia oppure e stato stampato in bassa risoluzione?

Perche ho visto un negozio che fa stampe 8n 3d e le trovo molto più dettagliate, hanno fatto la statua della libertà spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Da Vinci hai una risoluzione massima di un decimo, in pratica si vedonoi layer ma il pezzo lo puoi lisciare con carta vetro sottile e lo tiri liscio e se vuoi lo vernici così diventa liscio e lucido come un pezzo stampato ad iniezione. Alcuni lisciano e immergono i pezzi direttamente nella vernice o nella resina.


c'è poi un metodo per lisciare i pezzi con i vapori di acetone, guarda questo video che spiega come fare:


>http://youtu.be/dlDP6mAM9Cg


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la Da Vinci hai una risoluzione massima di un decimo, in pratica si vedonoi layer ma il pezzo lo puoi lisciare con carta vetro sottile e lo tiri liscio e se vuoi lo vernici così diventa liscio e lucido come un pezzo stampato ad iniezione. Alcuni lisciano e immergono i pezzi direttamente nella vernice o nella resina.

c'è poi un metodo per lisciare i pezzi con i vapori di acetone, guarda questo video che spiega come fare:

>http://youtu.be/dlDP6mAM9Cg

Wow!!! quindi se riuscissi a costruirmi una vaschetta e ci metto un'asta tipo "pollo allo spiedo"??? mmm... interessante si si. 

Grazie per dritta xnotar!

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla, non l'ho mica inventato io. Io l'ho solamente divulgato visto che l'ho trovato per caso.


Le differenze tra questa e quelle da montare, è che quelle da montare secondo me hai più libertà (correggetemi se sbaglio perchè io non ne posseggo una di queste) di smanettare con codici e non hai vincoli tipo quello delle cartucce dlla Da Vinci.


P.S.: comunque ho risolto 2 ore fa anche per il reset, ora la stampante sta lavorando alla grande. Sto stampando due supporti e domattina vediamo come sono venuti, spero solo di avere abbastanza filamento perchè non mi è ancora arrivato quello nuovo.


Ora aggiorno la situazione del reset sull'altra discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...