Vai al contenuto

Errore 1 mm asse asse Y


Vai alla soluzione Risolta da Killrob,

Messaggi raccomandati

Buona sera, 

Da qualche giorno, dopo aver sostituito l'hot end, la mia stampante (labiztz) stampa costantemente tutti i pezzi 1mm più lunghi sull'asse y). Ho provato a tirare meglio le puleggie e a smontare e rimontare il fine corsa ma niente. 

Qualcuno ha mai avuto questo problema?

Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, la stampante è una labists  et4, in pratica un clone di una Anette. Ho fatto solo quello e soffiato per rimuovere un po di polvere. Ho messo in tensione le cinghie agendo sul motore step, rimosso e riposizionato il fine corsa. Niente, a prescindere dalle dimensioni del pezzo lungo la profondità stampa sempre 1mm più grande...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Michele123 ha scritto:

stampa sempre 1mm più grande...

l'unica cosa a cui riesco a pensare è che Y abbia gli step\mm sballati ma questo vuol dire che lo erano anche prima che tu cambiassi estrusore.

puoi caricare una foto che mostra il problema?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Buona sera,

anche io non mi spiego cosa possa essere successo. Per altro avevo scarta l'opzione passo sbagliato perché non solo lo avrei visto anche prima ma soprattutto dovrei avere un errore non costante. Invece che il pezzo stampato sia di 10 o 160mm sempre più o meno 1mm di errore ritrovo. Stasera ho provato ad aggiornare il FW (file per altro non facile da trovare e che per altro elimina l'opzione di auto-calibrazione... mah) ma senza risolvere... ammetto che non so più che pesci pigliare a sto punto. Allego due foto del pezzo e della configurazione stampante in CURA (ovviamente identica a quando il problema non si poneva). Cura riconosce le dimensioni corrette (1x10x100).

Buona serata.

PS: col senno di poi mai e poi mai avrei preso una copia di stampante... il supporto tecnico è a dir poco inesistente se confrontato con quello di altri produttori come anycubic & co.

20220829_213436.jpg

20220829_213451.jpg

Immagine 2022-08-29 221419.jpg

 

Modificato da Michele123
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Michele123 ha scritto:

il supporto tecnico è a dir poco inesistente

secondo me è praticamente inesistente per tutte le stampanti se chiedi qualcosa di piu' complicato di un ricambio

13 ore fa, Michele123 ha scritto:

più o meno 1mm di errore ritrovo

il problema è dato dal fatto che la stampa non è stata fatta bene.

senza offesa ma in quella stampa molto piccola ci vedo diversi problemi.

dovresti iniziare con il fare un test step\mm poi un test del flusso ed assicurarti che l'estrusore stia funzionando bene perche' a me sembra che funzioni non tanto bene.

a me sembra che sei un po' alto di primo layer.

dopo il test del flusso proverei a fare un cubo per regolare tutti gli step\mm

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, concordo, la stampa è pessima, diciamo che avevo fretta di fare la prova. Stasera, armato di pazienza ho configurato octoprint per leggermi le configurazioni del firmware e inziare le varie tarature...risultato, comandi come G28 vengono eseguiti, M503 ovviamente no... alla prima connessione per altro mi compare sul terminale un errore relativo a stampante pronta a comunicare ma non comunicante... prima di tediarvi tutti con dei copia e incolla, sto davvero sbagliando tutto o almeno l'idea di collegare un octoprint e cercare di scaricare il setup è buona?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...