Vai al contenuto

Mi si scioglie la ventola durante l'abs smoothing...


Alomor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ma voi per l'abs smoothing che ventola usate?

Io ne avevo una in casa ma si è sciolta (probabilmente era in abs), allora ho provato a farla da me con un motorino elettrico e una ventola stampata in PLA ma...temo che anche il PLA non duri molto... Faccio fatica a trovare una ventola adatta perchè online spesso il materiale non è specificato e quando è specificato è abs...

P.S.: il primo motorino elettrico che ho usato si è sciolto anch'esso perchè aveva il retro in una plastica sensibile... E anche dei pezzi che avevo messo con colla a caldo, cianoacrilato ed epossidica dopo 10 minuti hanno ceduto... Terribile l'acetone 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alomor ha scritto:

Ciao a tutti, ma voi per l'abs smoothing che ventola usate?

Io ne avevo una in casa ma si è sciolta (probabilmente era in abs), allora ho provato a farla da me con un motorino elettrico e una ventola stampata in PLA ma...temo che anche il PLA non duri molto... Faccio fatica a trovare una ventola adatta perchè online spesso il materiale non è specificato e quando è specificato è abs...

P.S.: il primo motorino elettrico che ho usato si è sciolto anch'esso perchè aveva il retro in una plastica sensibile... E anche dei pezzi che avevo messo con colla a caldo, cianoacrilato ed epossidica dopo 10 minuti hanno ceduto... Terribile l'acetone 😁

Tempo fa avevo provato a mettere la stampa dentro una boccia di vetro sopra il piatto riscaldato della stampante senza ventole ottenendo qualche risultato. La stampa l'avevo posizionata su un piccolo rialzo per non farla toccare con l'acetone, di acetone al massimo 1mm sul fondo della boccia ed un piccolo foro sul coperchio della boccia onde evitare sovrappressioni interne.

Ora ho provato con altro acetone ed altro filamento ABS e non succede più nulla quindi penso che sia l'acetone che sarà troppo diluito.

A proposito, che acetone stai utilizzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Salvogi ha scritto:

Tempo fa avevo provato a mettere la stampa dentro una boccia di vetro sopra il piatto riscaldato della stampante senza ventole ottenendo qualche risultato. La stampa l'avevo posizionata su un piccolo rialzo per non farla toccare con l'acetone, di acetone al massimo 1mm sul fondo della boccia ed un piccolo foro sul coperchio della boccia onde evitare sovrappressioni interne.

Ora ho provato con altro acetone ed altro filamento ABS e non succede più nulla quindi penso che sia l'acetone che sarà troppo diluito.

A proposito, che acetone stai utilizzand

Il PBT non viene attaccato dall'acetone ma potrebbe non essere lo stesso per le parti interne del motore.. 

 

Inserire un apparecchio elettrico non ATEX dentro un contenitore con vapori di acetone potrebbe essere molto pericoloso

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...