Vai al contenuto

BLtouch buggato ed impreciso... Ci rinuncio?


Messaggi raccomandati

Salve, oggi ho assemblato e provato a livellare la mia ender 5 pro e sono incappato in tre cose:

1- Quando misura i 16 punti, il decimo risulta inspiegabilmente sempre zero spaccato

2- I risultati finali delle 16 misure vengono esposti invertiti tra dx e sx. Cioè la misura dell'angolo basso a sx in realtà è quella dell'angolo in basso a dx. Il bello è che mentre misura e fa vedere i numeri da 1 a 16 sul display, quelli corrispondono. Cioè quando mostrano il numero 4 che sarebbe l angolo basso a dx, il BLtouch si trova effettivamente in quel posto. Solo quando mostra tutte le misure alla fine si inverte tutto. Boh! 

3- Ho provato a fare due misure del piatto consecutive senza muovere nulla (vedere foto) e sulle 16 misure non solo nessuna coincide con quelle di prima, ma ci sono discrepanze che vanno da 2 a 5 decimi 😵

 

È normale che sia così penosa quasta funzione oppure dovrebbe essere molto meglio e sono io che magari ho sbagliato qualcosa? 🤔

Il firmware è l ultima versione disponibile sul loro sito 1.70.3 BL. 

1659718753837.jpg

1659718753693.jpg

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un video dove su una cr10 Pro v2 con il BLtouch fanno 5 misure dello stesso piano, ognuna da 25 valori e alla fine la media delle deviazioni su tutte le misure era di 0,0027mm.

Quindi direi che sul mio c'è qualcosa che non va. Non riesco però a capire se è un problema hardware o software 🤔🤔🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ho visto un video dove su una cr10 Pro v2 con il BLtouch fanno 5 misure dello stesso piano, ognuna da 25 valori e alla fine la media delle deviazioni su tutte le misure era di 0,0027mm.

Quindi direi che sul mio c'è qualcosa che non va. Non riesco però a capire se è un problema hardware o software 🤔🤔🤔

Il bl touch è originale? 

Io con 3d touch avevo lo stesso problema, sballava le misure di alcuni decimi rendendolo praticamente inutile poi lo ho sostituito ed è andato tutto a posto. Ma il mio era un clone 

Il fatto dell'inversione dei punti ecc non saprei aiutarti

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm che il BLTouch nn sia un mostro di precisione e' risaputo, ma che sballi cosi' tanto su due misure consecutive nn e' confortante. Io ho il BLtrouch originale su una CR-20 Pro e quando faccio il bed leveling automatico utilizzo il plugin di octoprint che, di default, fa 3 passate su 9 punti e poi fa la media delle misurazioni. Non ho mai confrontato due diverse misure ma, in tutta onosta', non ho mai avuto la sensazione che si discostassero in modo cosi' evidente. Detto questo, io farei 2 cose

- se hai una bomboletta di aria compressa, pulisci il condotto da dove esce la probe. A me si era sporcato (polvere o altro) e ogni tanto falliva nel farla uscire o usciva/rientrava con difficolta'. Un tentativo vale la pena farlo.
- a livello sw (mappa invertita, algoritmo vecchiotto,...) il problema e' che con un fw gia' compilato puoi fare ben poco :(. Per investigare questo punto dovresti compilarti un tuo fw cosi' da sapere con esattazza che parametri sono impostati e quale algoritmo x il calcolo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato e pulito il bltouch e ho pure riavvitato la sua vite (quella che tiene l'asticella) in modo che la testa stesse 0,3mm incassata. Non credo fosse lì il problema, ma male non ha fatto.

Ho poi notato una sporadica incertezza del piano a risalire negli ultimi 10-15mm, quindi ho portato il piano di stampa alla sua altezza massima, ho svitato tutte le viti che lo collegavano ai supporti laterali e quelle delle guide delle aste angolari,  dando quindi modo alla struttura di assestarsi in quella posizione, infine ho riavvitato tutto.

L'incertezza sembra scomparsa e i rilevamenti sono più consistenti anche se continuano a variare di 1 o 2 decimi massimo, che è meglio rispetto ai 5 di prima ma comunque credo resti troppo.

 

11 ore fa, dnasini ha scritto:

- a livello sw (mappa invertita, algoritmo vecchiotto,...) il problema e' che con un fw gia' compilato puoi fare ben poco :(. Per investigare questo punto dovresti compilarti un tuo fw cosi' da sapere con esattazza che parametri sono impostati e quale algoritmo x il calcolo

Penso che i problemi rimasti siano proprio del firmware (non si spiega altrimenti la mappa invertita e la misura sempre zero) ma temo di non essere in grado di compilare nulla 😞

La versione è la più recente ed è l'unica che si trova. Potrei provare a reinstallare la versione corrente magari..

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Cubo ha scritto:

Ho smontato e pulito il bltouch e ho pure riavvitato la sua vite (quella che tiene l'asticella) in modo che la testa stesse 0,3mm incassata. Non credo fosse lì il problema, ma male non ha fatto.

Ho poi notato una sporadica incertezza del piano a risalire negli ultimi 10-15mm, quindi ho portato il piano di stampa alla sua altezza massima, ho svitato tutte le viti che lo collegavano ai supporti laterali e quelle delle guide delle aste angolari,  dando quindi modo alla struttura di assestarsi in quella posizione, infine ho riavvitato tutto.

L'incertezza sembra scomparsa e i rilevamenti sono più consistenti anche se continuano a variare di 1 o 2 decimi massimo, che è meglio rispetto ai 5 di prima ma comunque credo resti troppo.

 

Penso che i problemi rimasti siano proprio del firmware (non si spiega altrimenti la mappa invertita e la misura sempre zero) ma temo di non essere in grado di compilare nulla 😞

La versione è la più recente ed è l'unica che si trova. Potrei provare a reinstallare la versione corrente magari..

L'asticella è perfettamente ortogonale al piano di stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cubo ricompilare il fw non e' poi tutta questa complessita'. Puoi cominciare a guardarti i due video di Dazero dal titolo "Come Installare Marlin 2 su Qualsiasi Stampante" e renderti conto di cosa ti serve dal punto di vista del sw e dei parametri da configurare. Fatto questo, ti scarichi Marlin e cominci a leggerti il contenuto dei file di config Configuration.h e configuration_adv.h di esempio per la tua stampante cosi' da capire quali sono le funzionalita' di default abilitate. Collegati alla tua stampante via USB tramite pronterface o repetier host e, lanciando il comando M503, ti salvi gli attuali parametri di configurazione impostati sulla stampante. Questo ti da un'idea di quali parametri dovrebbero essere abilitati di default nel tuo fw e con quali valori.

A questo punto puoi provare a compilare il fw con i parametri di default e vedere se non hai errori. Se tutto va liscio, puoi cominciare a valutare quali funzioni in piu' abilitare e provare a compilarle. Se hai dubbi o difficolta', chiedi senza problemi.

I tuoi timori sono gli stessi che ho avuto io a suo tempo e quello che ti ho descritto e' il modo che ho adottato io per prendere confidenza con il processo di compilazione. Non avere fretta e prenditi il tuo tempo, non e' Rocket Science, tuttavia necessita delle giuste considerazioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ziki00 ha scritto:

L'asticella è perfettamente ortogonale al piano di stampa?

Ad occhio sembrerebbe di si (l'asticella del BLtouch).

 

5 ore fa, dnasini ha scritto:

Puoi cominciare a guardarti i due video di Dazero dal titolo "Come Installare Marlin 2 su Qualsiasi Stampante" e renderti conto di cosa ti serve dal punto di vista del sw e dei parametri da configurare. Fatto questo, ti scarichi Marlin e cominci a leggerti il contenuto dei file di config Configuration.h e configuration_adv.h di esempio per la tua stampante cosi' da capire quali sono le funzionalita' di default abilitate.

Ok, credo sia l'unica via. L'assistenza di creality è penosa.

Bene, inizierò dal video che mi hai consigliato allora!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (aggiornato)

Per chi avesse il mio stesso problema, alla fine ho risolto flashando sia sul pannello che sulla scheda il firmware prodotto da tinymachine3d proprio per questa stampante ed è di una superiorità imbarazzante sia per accuratezza, che per esperienza d'uso e funzioni. 

È come dovrebbe essere stato dall'inizio in una stampante da 600euro. Creality invece da quanto ho visto vergognosamente non ha mai aggiornato nulla da anni, anzi il firmware più recente ha pure meno funzioni di quelli iniziali.

Allego due foto di due misurazioni successive del bed leveling (tra l altro con mesh 5x5 invece di 4x4).

Nota: ora il bl touch non fa risalire l asticella ogni volta che rileva la misura ma la lascia sempre giù finché non finisce tutte le 25 misurazioni (ovviamente non so quanto faccia la differenza e se il miglioramento dipenda solo da quello). 

Compress_20220809_125134_4348.thumb.jpg.7e27eaf502beeca92571f3f2bfbfd29b.jpg

Compress_20220809_125135_5477.thumb.jpg.a359272ad26350ebf78bafcd7276a314.jpg

Altro che 2-5 decimi di differenza, misure invertite e misure buggate sullo zero. Come si vede ora la differenza è molto molto minore di prima su ogni misura (intorno a qualche centesimo!), come avrebbe dovuto essere dall'inizio. 

 

Non so come faccia creality ad essere tra le più popolari quando spedisce stampanti da 600 euro con firmware buggati, funzioni tagliate via (in quelli iniziali era possibile attivare o disattivare l autoleveling prima della stampa, sull'ultimo no, per fare un esempio). 

 

Ultime note per chi volesse avventurarsi nel cambio firmware di questa stampante:

1-il display touch non è open source e quindi per installare firmware diversi bisogna rinunciare allo schermo oppure sostituirlo con uno non touch. Esiste un firmware per il display touch "compatibile" con Marlin 2.0 ma ha comunque alcuni bug (tipo non si può entrare nel menu settings..). 

2-se aggiornate il firmware del display con il file dal sito creality, da quello che ho visto io e letto in giro, si perde la lingua inglese e la stampante resta per sempre in cinese. I file (immagini) in lingua inglese sarebbero presenti nella installazione ma poi non c'è modo di farglieli usare se non andare a scambiarli uno ad uno con i rispettivi cinesi (una follia manualmente perché sono moltissimi). 

3- dopo aver flashato marlin 2.0 e rifleshato il firmware della scheda originale scaricato dal sito della creality, a me non andava più il display. Ho provato a rifleshare con i file del sito creality sia display che scheda più volte ma non ha più funzionato il display (il touch non rispondeva o uscivano schermate random). La stampante però funzionava collegata al pc. 

Comunque ora funziona tutto e bene (sembrerebbe) certo non grazie a quelli incompetenti (lato software) di creality. 

Dovessi ricomprare la ender 5 plus cercherei di prenderla da tinymachine3d che ispezionano tutto e soprattutto flashando il loro firmware prima di spedirtelo. Purtroppo temo lavorino solo in usa o Canada. 

 

Modificato da Cubo
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...