Vai al contenuto

Prima stampante... che possa essere anche l' "ultima" per un bel po'


Cubo

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti e complimenti per il vostro forum che ho già iniziato a leggere da qualche giorno con (spero) profitto.

 

Volevo partire subito con una Ender 5 Plus evitando di passare per stampanti più economiche. Sarebbe anche in offerta a 476euro qui, a proposito, è lo store "giusto" ? Qualcuno ha già acquistato da lì ?

Come lo vedete iniziare con una Ender 5 plus ? Sono già abbastanza pratico di meccanica e penso di aver capito come funzionano di base le stampanti 3d cartesiane / core xy / delta ecc... Sarebbe un passo più lungo della gamba o si può iniziare anche con una stampante "grande" (ammesso che debba essere più complicato poi...).

Il mio terrore più grande è avere problemi col bltouch e trovarmi l'estrusore che si pianta sul piatto di stampa con gli assi filettati dell'asse z o i relativi motori che grattano 😱 cosa che ho visto è accaduta ad alcuni utenti di questo forum. 

Forse farei meglio ad iniziare piano (o meglio "piccolo") con una ghost 5 ? Avrebbe senso ?  Mi spiacerebbe ritrovarmi poi a prendere lo stesso una ender 5 plus e ad aver "buttato" i soldi della ghost 😐

 

Comunque, ci sono alternative migliori ? 

Per caso la ender 5 plus ha qualche limitazione insuperabile anche tramite mod ? Dico una stupidaggine solo per esempio, magari non stampa alcuni filamenti perché l'estrusore non scalda abbastanza e non è sostituibile (cose così).

Ho visto che una concorrente potrebbe essere la Twotree sp5. Credo però che la ender sia molto più popolare e che vi siano quindi molte più info in rete a riguardo (che per un principiante non è affatto male).

 

Grazie mille a chiunque mi risponderà ! (spero presto dato che l'offerta scade tra 40 ore circa 🙄)

Modificato da Cubo
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che: "non eviti il passaggio dalle stampanti economiche" se il budget è 500 euro. Fino sopra ai 1000 e più: si può dire che sono tutte cinesi e simili. In ogni caso, io andrei sicuramente su marche più riconosciute con ricambi e community più grosse e attive in questa fascia di prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ziki00 ha scritto:

Puoi prendere una stampante grande come l'Europa e alta come l'Everest che i problemi che incontri sono sempre gli stessi! È più "difficile" stampare pezzi grossi ma con una stampante grossa puoi anche iniziare a stampare pezzi piccoli

Perfetto, era proprio quello che sospettavo !

 

5 ore fa, Rcar ha scritto:

In ogni caso, io andrei sicuramente su marche più riconosciute con ricambi e community più grosse e attive in questa fascia di prezzo.

La Ender 5 plus penso sia molto popolare. A quali marche ti riferisci ? (ne so praticamente zero).

Preciso che vorrei comunque mantenere le dimensioni di stampa generose, quindi se ci sono stampanti "più serie" ma che a parità di prezzo sono più piccole, allora resto volentieri sulla Ender.

 

5 ore fa, Killrob ha scritto:

Scelta azzaccata anche per un neofita,  considerando che il bl touch è equipaggiato di serie, se segui bene le istruzioni di montaggio e livellamento non avrai problemi.

Vai tranquillo con la Ender 5 plus

Grazie, stasera farò l'ordine allora !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok prefetto!

 

Ps.

Ho preso anche 1 kg di pla amazon basics blu a 24€ per iniziare (il pla è il "più facile" giusto?) e perché ho visto che qualcuno qui lo usa già. Ce ne erano anche di più economici ma non so se sono validi e almeno all'inizio meglio limitare i possibili problemi 😕

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...