Vai al contenuto

Difetti 3D Benchy


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti ho comprato da poco la mia prima stampante 3D e come consigliato da tutti in rete ho cominciato a stampare la famosa 3D Benchy per testare la mia stampante, però sono presenti alcuni difetti e nonostante ne abbia stampate varie provando a cambiare qualche parametro non risolvo nulla. Allego delle foto per mostrarvi la stampa.

Grazie mille a chiunque mi dia qualche consiglio e Buona Giornata!!

WhatsApp Image 2022-07-23 at 12.37.46 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-23 at 12.37.46 (2).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-23 at 12.37.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-07-23 at 12.37.47 (1).jpeg

WhatsApp Image 2022-07-23 at 12.37.47.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuseppe Siciliano ha scritto:

Grazie mille a chiunque mi dia qualche consiglio e Buona Giornata!!

in realta' la benchi è la prima cosa che andrebbe stampata...

per prima cosa controlla gli step\mm di E

fai una temp tower

poi controlla il flusso facendo un thin wall test (un cubo vuoto con lo spessore parete di 0,4mm)

poi fai un cubo di calibrazione per gli step\mm degli assi

adesso puoi provare il primo benchi boat

 

la tua stampa non è male anche se sei alto di primo layer, hai qualche problema di temperatura e di ritrazione

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto a pieno quanto detto da @FoNzY e integro con la mia personale todo list delle calibrazioni

3D Printer
    * Bed Calibration (Bed Leveling)
    * Z-Axis Calibration (Z-offset)
    * Extruder Calibration (E-Step/mm)
    * PID Calibration (optional)
        o Hotend
        o Heated Bed
Filament
    * Filament Calibration (Average filament size with Caliper)
    * Flow Rate Calibration (Hollow Cube or Thin Wall)
    * Temperature Calibration (Temp Tower)
    * Calibration Cube: in case of difference in size
        o X-Axis Step/mm Calibration
        o Y-Axis Step/mm Calibration
        o Z-Axis Step/mm Calibration
    * Retraction Calibration (Retraction Tower)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mmm il bianco nn aiuta molto a capire i dettagli ad ogni modo, nel complesso nn sembra male. Come sei messo a dimensioni? rispettano le specifiche o sei sballato? Dall'ultima foto (quella con X) sembra che la stampa in verticale sia storta. Non capisco se e' un'illusione della foto o se e' cosi', puoi verificarlo misurandone l'altezza a dx e sx?

Top e Bottom layer sembrano accettabili, ma ribadisco, il bianco (con il nero) non aiuta in questa valutazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora a dimensioni stasera che torno da lavoro le controllo e te le faccio sapere, però non sono a 20mm preciso, un lato era di poco sopra e gli altri due invece sotto il 20.

Se dai un'occhiata alla penultima foto che sarebbe il lato opposto alla lettera Y ha quei 'buchi' e lo fa in qualsiasi stampa faccio.

Purtroppo come colorazione ho solo il bianco, magari compro un altro colore per apprezzare meglio i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe Siciliano ha scritto:

Allora a dimensioni stasera che torno da lavoro le controllo e te le faccio sapere, però non sono a 20mm preciso, un lato era di poco sopra e gli altri due invece sotto il 20.

le misure le devi prendere con un calibro meglio se digitale. Ti devi avvicinare il piu' possibile al valore aspettato, tolleranze di qualche centesimo sono accettabili, decimi un po' meno

9 ore fa, Giuseppe Siciliano ha scritto:

Se dai un'occhiata alla penultima foto che sarebbe il lato opposto alla lettera Y ha quei 'buchi' e lo fa in qualsiasi stampa faccio.

un problema del genere lo dava anche me all'inizio, potrebbe essere lo spingifilo, la gola o il tubo in PTFE, ad ogni modo una volta sistemate le dimensioni, individuata la temperatura corretta e il corretto livellamento piatto e altezza nozzle, altri problemi possono rientrare da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...