Vai al contenuto

Strano rigonfiamento stampe alla medesima altezza [Ender 3 v2]


Messaggi raccomandati

mmm se e' sistematico sempre alla stessa altezza, io proverei a controllare la meccanica e nello specifico se tu nn abbia un problema sulla barra trapezia di Z. Prova a far girare a mano la barra e capire se, ad un certo punto, hai degli attriti o impedimenti al movimento. Non far girare la barra trapezia troppo velocemente altrimenti rischi di creare delle correnti che potrebbero danneggiare i driver del motore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a far girare a mano l'asse cercando eventuali impedimenti o attriti ma mi è sembrato tutto nella norma, converrebbe per sicurezza provvedere a sostituire comunque l'asta filettata? Nello specifico, conviene sostituire unicamente l'asse o anche i giunti di metallo di interconnessione con il motore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ha cominciato a farlo adesso o l'ha sempre fatto? hai fatto manutenzioni particolari, spostato la stampante o fatto upgrade recenti?

Prova a smontare la sola barra trapezia allentando il giunto solo lato barra (no lato motore) e sfilala dalla chiocciola che sostiene l'asse X. Falla rotolare su un piano liscio e cerca di capire se magari e' storta o deformata e visto che ci sei ricontrolla se nn ha difetti sul filetto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A distanza di circa di un mese ho avuto modo di fare le dovute prove, ho sostituito la barra trapezia di Z con una nuova, accertandomi che non presentasse curvature e che fosse dritta ma il problema persiste. Potrebbe essere qualcosa legato ai cuscinetti? Oppure al motore? Questo problema prima non era presente, si è manifestato circa un mesetto poco prima di pubblicare il topic. Preciso che la stampante opera in zona arieggiata quindi escluso a qualche problema di surriscaldamento della scheda madre 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Killrob ha scritto:

si

Effettivamente il problema sembra presentarsi a due altezze diverse in questo caso, non so se si nota dall'immagine.

Nel punto più in alto si manifesta con entità più lieve ma è comunque presente. Procedo con la sostituzione di tutte e 6 le ruote e riprovo con un altro modello. Domanda stupida: potrebbe influire la scheda sd? Per sicurezza formatto pure quella

test13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...