Vai al contenuto

Anycubic I3 Mega S e problema di riscaldamento al piatto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho lasciato questa notte la stampante accesa che stampava un mio progetto. Questa mattina la trovo ferma all'80% con l'hotend fermo sulla stampa; ovviamente non c'è stato verso di riprendere la stampa. Il problema è che mi sono accorto che il piatto non si riscalda più, segna l'improbabile temperatura di -14 gradi e se provo a riscaldarlo sento una sequenza di tic di circa 3 secondi ma non accade nulla e non si accende il led rosso sotto al piatto....in pratica resta freddo e segna -14. L'hotend si riscalda normalmente.

Qualche suggerimento su cosa controllare?

grazie a tutti:)

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Goliaf74 ha scritto:

Ti ringrazio molto Killrob, stasera provo a controllare il connettore, anche se mi sembra strano  si sia staccato durante la stampa.

è un avvenimento poco probabile ma possibile con le vibrazioni della stampa, controlla anche che i 2 fili siano correttamente infilati nelle loro sedi nel connettore, e non solo che il connettore sia correttamente inserito nella sua sede nella scheda madre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ci sei.... controlla sia lato MB (come gia' suggerito) che lato hotend. A me un prob simile era capitato perche' la vite del termistore che assicura la sonda dentro il blocchetto riscaldante si era allentata e la sonda si muoveva con il movimento e le vibrazioni del carrello. Questo provocava letture sballate di diversi gradi ad ogni movimento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dnasini ha scritto:

Visto che ci sei.... controlla sia lato MB (come gia' suggerito) che lato hotend. A me un prob simile era capitato perche' la vite del termistore che assicura la sonda dentro il blocchetto riscaldante si era allentata e la sonda si muoveva con il movimento e le vibrazioni del carrello. Questo provocava letture sballate di diversi gradi ad ogni movimento.

Si ma a lui da problemi il termistore del piatto non dell'hotend ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo....problema risolto, effettivamente era il connettore del termistore che evidentemente faceva falso contatto con la mobo (anche se era assicurato con colla a caldo), tolto, controllato e reinserito e tutto è andato a posto...ovviamente ha ricevuto una nuova colata di colla a caldo 🙂

Se il valore di un forum si vede dalla celerità con cui si aiutano gli utenti, allora voi siete il massimo...complimenti e grazie ancora a Killrob per la disponibilità.

Alla prossima 

Francesco

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dnasini ha scritto:

....forse hai ragione..... ma nn ne sarei cosi' sicuro..... e chi ci assicura che le due cose non siano collegate??? 🤔

(NDR... a sto giro ho pestato una cacca :D)

e mi sa di si visto che i 2 connettori sono indipendenti sulla scheda... 😄

1 ora fa, Goliaf74 ha scritto:

Eccomi di nuovo....problema risolto, effettivamente era il connettore del termistore che evidentemente faceva falso contatto con la mobo (anche se era assicurato con colla a caldo), tolto, controllato e reinserito e tutto è andato a posto...ovviamente ha ricevuto una nuova colata di colla a caldo 🙂

Se il valore di un forum si vede dalla celerità con cui si aiutano gli utenti, allora voi siete il massimo...complimenti e grazie ancora a Killrob per la disponibilità.

Alla prossima 

Francesco

 

sono contento che hai risolto 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, purtroppo ho parlato troppo presto...stasera ho acceso la stampante per la prima volta dopo aver controllato il connettore e mi segna di nuovo -14.

Quando ho sistemato il cavetto ho provato a muoverlo e a muovere i fili vicino e non mi sembra ci fossero falsi contatti.

Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...