Vai al contenuto

Non riesco più a fare incisioni Laser decenti. Problemi anche su carta


sr.sr

Messaggi raccomandati

Ho ripreso il mio CNC3018 per fare delle incisioni laser e con mia immensa sorpresa ho notato che usando dei vecchi Gcode già utilizzati su legno e cartone questa volta non incideva neppure sulla carta.

Parametri come S400 * (potenza laser) e  F2000 (avanzamento) in passato mi causavano già il taglio della carta senza problemi figuriamoci per scrivere delle incisioni

* rispetto ad una potenza massima del Laser impostata a 1000 RPN (vedere parametri GRBL in allegato)GRBL Laser Parametri CNC.nc

Sono riuscito ad incidere solo portando la potenza al massimo S1000 con velocità F2000. Ma sinceramente per una incisione su carta mi sembra veramente eccessivo. Figuriamoci se dovessi tagliare il compensato. (Operazione che già mi stava dando notevoli problemi nei giorni precedenti😞 )

L'unica cosa più strana che ho fatto nel frattempo (nelle settimane di inattività) è stato quello smontare la lente per verificarne il tipo e rimontarla. Volevo valutare se un eventuale ricambio mi avrebbe potuto migliorare le carenze di taglio su legno ma sinceramente le informazioni che ho trovato in giro sono state molto vaghe.
Pensando di averla rimontata male e ho fatto varie prove cambiando ripetutamente il verso. Alla fine quello che funziona meglio è orientare la parte piana verso l'interno del modulo laser mentre la parte sferica verso il pezzo. GIUSTO?  Anche perché diversamente lo spot non riesce a divenire sufficientemente puntiforme.

Ad un certo punto sullo schermo del controller GRBL Laser Parametri CNC.ncGRBL Laser Parametri CNC.nc1479852647_ControllerCNC.thumb.jpeg.931f4051dd3f6497e4b99b145002c4c3.jpeg

ho notato in basso che la scritta "Laser/SPN" mi indicava 9%. Pensando di aver trovato il  problema ho riportato di nuovo il valore al 100% come in foto, ma le incisioni non miglioravano affatto. Ho dedotto allora che si trattasse solo di una potenza che viene applicata solo per gli spostamenti manuali, e del tutto ininfluente quando si lanciano i Gcode da stampare.

Il laser non sembra alterato anche perché l'ho usato pochissimo. In un anno avrò fatto si e no meno di venti incisioni. L'immagine del video  trae un po' in inganno perché l'effetto della ripresa fa sembrare lo spot troppo largo.  Questo video si riferisce ad una immagine stampata nel passato con potenza S400 che adesso non stampa più niente di niente.

 

Ho provato a smanicchiare su GRBL ma sinceramente oltre $30 non vedo dove altro poter mettere le mani

Ho provato a portare la potenza massima $30=S400 in modo tale da renderla = al massimo del gcode non più stampabile ma l'unico effetto che ho sortito è far apparire pochi baffetti di incisione ma niente di nitido.

Non vedo quale altro parametro dover cambiare

Ovviamente ho avvicinato o allontanato anche il modulo laser ricercando un miglioramento della messa a fuoco ma non arrivo molto lontano

SONO DISPERATO PROPRIO   😞

Grazie per qualsiasi suggerimento

Sergio

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Il 6/6/2022 at 18:35, Killrob ha scritto:

Comincia a dirci quale software usi per fare le incisioni, colleghi direttamente la macchina o crei il gcode che poi copi su una SD e usi quella sulla macchina?

Riporta $30 al valore che avevi prima, non è quello il problema

Pensavo di aver già risposto ma non vedo più quello che avevo postato. Il valore $30 l'ho riportato a 1000 come prima.

Il software che uso è Inkscape con Lasertool faccio il gcode e su una microSD lo carico direttamente sul controller della macchina. Lo stesso Gcode che avevo stampato su cartone adesso su carta viene bianco. (come da video sopra)

Quindi c'è stato un cambiamento ma non so quale.  (Lente? Parametri, laser, focus......) ma sinceramente non ho cambiato niente a parte lo smontaggio e rimontaggio della lente. (ripetuto più volte per sicurezza)

GRAZIE per il vs aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una griglia della qualità di incisione su cartone: per avere dei risultati decenti devo diminuire la velocità di avanzamento del 10% rispetto al massimo anche con potenze più basse. Sembra incidere più la velocità che la potenza.

Ora.jpeg

Questa invece la qualità che riuscivo a stampare un mesetto fa.... 

Pima.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la netta sensazione che il modulo laser sia arrivato a fine vita, c'è troppa differenza fra adesso e qualche mese fa, differenza che di certo non si giustifica con problemi di software.

5 ore fa, sr.sr ha scritto:

Questa è una griglia della qualità di incisione su cartone: per avere dei risultati decenti devo diminuire la velocità di avanzamento del 10% rispetto al massimo anche con potenze più basse. Sembra incidere più la velocità che la potenza.

Ora.jpeg

Questa invece la qualità che riuscivo a stampare un mesetto fa.... 

Pima.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...