Vai al contenuto

Stampa sfalzata


Messaggi raccomandati

Salve, io invece ho un problema al quale non trovo risposta...

praticamente dopo aver creato il file Gcode con Cura, ed averlo esaminato (non riscontrando alcun problema) lo do in pasto alla stamante ( ho provato direttamente da SD, ma anche con Octoprin), la stampa inizialmente per i primo diciamo 3 liyer non sembra avere problemi, poi di punto in bianco, sembra che il carrello arretri di 1cm circa, continuando la stampa come se nulla fosse....ma ovviamente facendola sfalzare, e cosi di layer in layer sfasando tutta la stampa... (controllando in octoprint nella sezione avanzamento lavoro la stampa risulta essere normale a differenza di quello che in realtà sta avvenendo).

Vi ringrazio se magari riuscite a darmi una mano.

Allego un immagine che può aiutare a capire... (si vede che da un layer all'altro la stampa si sposta)

Stampa Sfasata.jpeg

Modificato da thebiker27
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai gia' verificato la meccanica? Se il carrello in Y ha uno sfasamento, potrebbero essere le ruote allentate, la cinghia molle o rovinata o qualche impedimento sulla guida. Se muovi il carrello avanti e indietro manualmente noti dei rallentamenti o degli impedimenti oppure il movimento e' fluido? nell'eseguire questo controllo, non spingere/tirare troppo velocemente, altrimenti rischi di bruciare il motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente avevo pensato a qualche cosa del genere, ma facendolo solo su alcune stampe, ho attribuito il problema più al software che all'hardware della stampante. Ho stampato un Geko snodato (19 ore di stampa a 0.1 altezza layer) ed è venuto perfetto...  

comunque farò una verifica più approfondita sui vari componenti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...