Vai al contenuto

Aiuto! Difficoltà di stampa con anycubic photon mono x 4k


Messaggi raccomandati

Salve, possiedo una stampante anycubic photon mono x da una settimana circa, dopo aver calibrato la stampante con il foglio in dotazione e aver fatto tutte le calibrature standard ho provato a stampare il mio primo modello, il principale problema usando lo slicer LYCEE con le impostazioni predefinite per la mia stampante, il primo modello stampato è rimasto attaccato al fep sopratutto nella parte centrale invece modificando le impostazione di esposizione dei primi strati alzandole a 40 secondo e impostando la potenza di esposizione a 70% il pezzo si attacca di meno alla parte centrale ma il problema rimane! ed inoltre la base attaccata alla piattaforma Metallica era più o meno deforme però gli strati successi dove la base si era attaccata bene( soprattutto i pezzi non centrali) sono stati stampati bene. Come potrei risolvere il tutto ? Quali potrebbero essere le cause di tali problemi? Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto!! 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simonebest7 ha scritto:

Come potrei risolvere il tutto ?

si ok che hai usato le impostazioni predefinite ma risparmiaci la fatica di scaricare lychee e guardare quali sono queste impostazioni....diccele tu che impostazioni stai usando 😅

in particolare: tempo layer,tempo layer base, numero layer base,off time,spessore layer

che tipo di resina stai usando? che oggetto stai cercando di stampare?

1 ora fa, Simonebest7 ha scritto:

Quali potrebbero essere le cause di tali problemi?

senza offesa, sei tu il problema ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza si paga

comunque sembra essere solo impostazioni sballate...niente di grave

Modificato da FoNzY
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY ha scritto:

si ok che hai usato le impostazioni predefinite ma risparmiaci la fatica di scaricare lychee e guardare quali sono queste impostazioni....diccele tu che impostazioni stai usando 😅

in particolare: tempo layer,tempo layer base, numero layer base,off time,spessore layer

che tipo di resina stai usando? che oggetto stai cercando di stampare?

senza offesa, sei tu il problema ma d'altronde nessuno nasce "imparato" e l'esperienza si paga

comunque sembra essere solo impostazioni sballate...niente di grave

Ciao, grazie, comunque allego le foto delle tesine utilizzate, dei parametri e del modello che sto provando a stampare

33A3AFC0-59FA-4274-B28C-EAD6BB46DBDA.jpeg

3A175896-FA38-4868-B232-A7967696C9FB.jpeg

70249E3F-F47C-4909-A658-B0B66863BB1F.jpeg

12DE583F-A311-402C-AA4D-145ED6EC6297.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Simonebest7 ha scritto:

Inoltre aggiungo che anche con il cubo di prova mi da lo stesso problema

per la resina bianca:

numero di layer solidi 6\8

esposizione 45 è ok

spessore layer puoi portarlo a 50 um

off time 0,8 sec

esposizione 1,5 sec (per layer da 50 um)

 

quanto hai maltrattato il fondo della vaschetta? se lo hai pulito piu' volte usando anche solo la carta è da considerare distrutto e va cambiato, prova i parametri che ti ho dato con una cosa semplice e se rimane sempre sul fondo il problema è il fondo della vaschetta che si è rovinato....

 

Parlando della statua...mi sembra una stampa da livello "avanzato" prendici un po' la mano prima di fargli stampare la formula1 delle stampe 😅

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

per la resina bianca:

numero di layer solidi 6\8

esposizione 45 è ok

spessore layer puoi portarlo a 50 um

off time 0,8 sec

esposizione 1,5 sec (per layer da 50 um)

 

quanto hai maltrattato il fondo della vaschetta? se lo hai pulito piu' volte usando anche solo la carta è da considerare distrutto e va cambiato, prova i parametri che ti ho dato con una cosa semplice e se rimane sempre sul fondo il problema è il fondo della vaschetta che si è rovinato....

 

Parlando della statua...mi sembra una stampa da livello "avanzato" prendici un po' la mano prima di fargli stampare la formula1 delle stampe 😅

 

Perfetto, si abbiamo pulito la vaschetta, non andrebbe pulita? Oppure quale sarebbe il metodo per farlo correttamente ?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Simonebest7 ha scritto:

Oppure quale sarebbe il metodo per farlo correttamente ?

io ci butto un pochino di alcol e lo lascio agire, con un dito usando il guanto strofino il fondo della vasca per rimuovere i residui su i bordi con estrema delicatezza e lo faccio solo dopo una stampa fallita quando devo rimuovere eventuali residui solidi altrimenti lascio la vaschetta dove sta e non la pulisco mai (quindi anche due mesi senza essere toccata)

il fondo è una superficie anti aderente toccandola la graffi ed i graffi non sono "anti adererenti" 😅

fai qualche stampa di prova ma se non vengono devi cambiare il fep

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FoNzY ha scritto:

io ci butto un pochino di alcol e lo lascio agire, con un dito usando il guanto strofino il fondo della vasca per rimuovere i residui su i bordi con estrema delicatezza e lo faccio solo dopo una stampa fallita quando devo rimuovere eventuali residui solidi altrimenti lascio la vaschetta dove sta e non la pulisco mai (quindi anche due mesi senza essere toccata)

il fondo è una superficie anti aderente toccandola la graffi ed i graffi non sono "anti adererenti" 😅

fai qualche stampa di prova ma se non vengono devi cambiare il fep

Okok perfetto grazie mille, quindi devo cambiare solo il fep in caso? O anche la vaschetta? Comunque farò delle prove e vediamo un po’ cosa esce☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simonebest7 ha scritto:

quindi devo cambiare solo il fep in caso? O anche la vaschetta?

La vaschetta non la cambi (a meno di spaccarla), quello che cambi e' il FEP. Una volta pulita secondo le indicazioni di @FoNzY, mettila controluce, le la trovi opaca, eccessivamente graffiata o con deformazioni (protuberanze o solchi) allora va cambiata. Su youtube hai l'imbarazzo della scelta su come sostituirlo. Anche io sono nuovo della resina e ho cambiato il mio primo FEP la settimana scorsa, e' un procedimento semplice se segui le giuste indicazioni 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...