Vai al contenuto

Sostituzione stepper estrusore


nervine

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, dopo uno stop forzato di 7 mesi ho rispolverato la mia Genius e rimessa in funzione. Purtroppo ho problemi con l'estrusore (direct, clone titan): praticamente ogni stampa si blocca la godronata e se la "spingo" riparte; ho provato ad allentare la molla spingifilo senza risultato. Ruotando la godronata a mano, sentivo che andava a tratti fluida e a tratti si bloccava, quindi ho disassemblato tutto il gruppo estrusore e constatato che girando il solo asse motore questo risulta...."granuloso" mi viene da dire😅

Suppongo sia da cambiare è un nema17 con questo codice 17HS4023S-23.

Dove prenderlo?

Suppongo che sostituendolo con uno uguale non dovrò toccare alcun settaggio? Attacco il nuovo, rimonto tutto e via di stampa?

L'ingranaggio come si smonta??

275789183_1966500730209303_8353139942737200199_n.jpg

276948063_675963090382911_5494705191416181889_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, nervine ha scritto:

Dove prenderlo?

è un nema 17 pancake puoi mettere un qualsiasi nema 17 pancake(corto) o normale tanto son tutti uguali.

p.s. nel titan originale il motore ha l'albero piu' lungo ed è prodotto solo da e3d, credo che questo essendo un clone non monti un motore speciale.(nel caso controlla la lunghezza dell'albero ma sembra normale in foto)

4 ore fa, nervine ha scritto:

Suppongo che sostituendolo con uno uguale non dovrò toccare alcun settaggio? Attacco il nuovo, rimonto tutto e via di stampa?

si

 

4 ore fa, nervine ha scritto:

Dove prenderlo?

amazon almeno se l'albero è corto lo rimborsano

4 ore fa, nervine ha scritto:

L'ingranaggio come si smonta??

se non ha la vite è incollato.

se è metallo puoi scaldarlo per toglierlo se è plastica son dolori....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm..... L'ingranaggio è inserito semplicemente a pressione, è bastato fare leva con un cacciavite piatto😅😅, meglio così.

LESSON LEARNED!!

ordino lo stepper e rimetto la stampante in funzione, poi con calma cerco qualche upgrade in metallo per ingranaggi, godronata, spingifilo, etc...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, nervine ha scritto:

collegando lo stepper al connettore delle X e facendogli fare un po' di avanti e indietro, il motore scotta come un dannato; è sintomo di qualcosa?

non dovresti girarlo a mano quando collegato.

se comincia a scottare subito comunque è sintomo che l'isolante dell'avvolgimento si è rovinato il che è sicuramente il motivo per il quale non funziona...insomma tutto torna

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Concludo (spero) questa esperienza:

Motore stepper sostituito e risolto; anche se lo stepper nuovo è 1-2mm meno spesso, non influisce sul montaggio. Resta il dubbio sul fatto che scalda un pochino, ma magari è "normale". 

Trovata anche una crepa nel ptfe interno alla gola e sostituito anche quello.

Per ora sembra andar bene, oggi stampa più impegnativa (9 ore) per ulteriore conferma. 

Grazie per il supporto 👍🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...