Vai al contenuto

Consiglio Ender 3 S1


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, questo è il mio primo post per chiedere consiglio sulla prima stampante. Dopo aver guardato un po' in giro, trovo che la Ender 3 S1 possa essere la "mia" prima stampante. Essendo alla prima esperienza, cerco qualcosa di non troppo complicato (al momento niente mod), affidabile (comodo il livellamento incluso) e relativamente nuova.

Vi chiedo quindi se avete qualche consiglio da dare a riguardo, sia su quale stampante che sulla S1, e su dove comprare. Questa stampante sembrerebbe essere introvabile, o eventualmente a prezzi molto alti (amazo* > 550€). Poi è spunatto un sito (azurefil*) ma non ho idea di quanto sia affidabile..

 

Grazie in anticipo,

AM

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, andrea.m ha scritto:

comodo il livellamento incluso

secondo me invece il livallamento automatico è super scomodo, in primis non livella una beato cavolo (figurati se una zampetta fatta di plastica trova in modo ripetitivo lo stesso punto) e poi ti impedisce regolazioni fondamentali che io trovo molto piu' comodo fare a mano.

se per esempio durante la stampa di un pezzo molto largo hai un angolo del piano troppo alto senza sensore puoi ruotare la molla a mano finche' desideri invece con il sensore il problema si ripresenterebbe in continuazione...

56 minuti fa, andrea.m ha scritto:

amazo* > 550€

trovi tante buone stampanti a molto meno e con quello che risparmi metti tranquillamente il sensore in un secondo momento.

guarda la ender3 v2 q

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, andrea.m ha scritto:

Ciao, grazie per la risposta. Non riesco a capire perché non consigli il sensore..scusa ma non sono pratico. 

550 € è follia, su banggoo* si trova a 440. Ma sarà affidabile? 

perchè è meglio che impari prima a camminare e poi a correre, che vorrebbe dire che è meglio se impari prima a livellare a mano e capire quali sono le problematiche e poi puoi installare il bltouch.

Considera che io ho installato il bltouch su una delle mie 4 stampanti solo adesso che sono passati 4 anni da quando ce le ho

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Killrob ha scritto:

perchè è meglio che impari prima a camminare e poi a correre, che vorrebbe dire che è meglio se impari prima a livellare a mano e capire quali sono le problematiche e poi puoi installare il bltouch.

Considera che io ho installato il bltouch su una delle mie 4 stampanti solo adesso che sono passati 4 anni da quando ce le ho

Parole sante, che sia un hobby o meno può aiutarti nella risoluzione dei problemi come ha detto @FoNzY e nella risoluzione dei problemi e nella manutenzione, ad esempio si può avere un problema nell'endstop Z e pensi che sia ABL/ZProbe o viceversa, oppure per sostituire il l'endstop Z (che penso sia come la prima Ender 3 mobile e non in un punto prestabilito) diventerebbe il girone della calibrazione sarebbe un tortura.

Secondo me sarebbe meglio la Ender 3 nella versione V2 o Pro

Il 20/3/2022 at 18:47, FoNzY ha scritto:

secondo me invece il livallamento automatico è super scomodo, in primis non livella una beato cavolo (figurati se una zampetta fatta di plastica trova in modo ripetitivo lo stesso punto) e poi ti impedisce regolazioni fondamentali che io trovo molto piu' comodo fare a mano.

Ormai sei il nostro Nightmare per distruggere cosi bene i sogni dei novellini bastava dirli di mettere delle molle più rigide  per evitare la calibrazione del bed dopo ogni stampa e risparmiare un centone

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, penso che opterò per una 3 v2. Ho solo un dubbio: viene spedita con la Board 4.2.2 silenziosa, ha senso effettuare subito l'upgrade alla 4.2.7? Ho letto che dovrebbe garantire prestazioni migliori, oltre che permettere di aggiungere il bl e sensore filamento in modo più semplice 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andrea.m ha scritto:

Grazie per le risposte, penso che opterò per una 3 v2. Ho solo un dubbio: viene spedita con la Board 4.2.2 silenziosa, ha senso effettuare subito l'upgrade alla 4.2.7? Ho letto che dovrebbe garantire prestazioni migliori, oltre che permettere di aggiungere il bl e sensore filamento in modo più semplice 

 

Grazie

comincia così come ti arriva e impara a conoscerla e ad usarla, poi penserai ad eventuali upgrades.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

buongiorno.

confermo che livellamento della s1 ender e da impazzire .

l automatico livella malissimo con i 16 punti dichiarati che lasciano mm di spessori dal piano

la calibrazione manuale spiegata malissimo dalle istruzioni, ma risolta guardando video su youtube , si presenta piu' facile e intuitiva ma ho notato che dopo una stampa di 12/24 ore si scalibra .

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, kilo nikolo ha scritto:

buongiorno.

confermo che livellamento della s1 ender e da impazzire .

l automatico livella malissimo con i 16 punti dichiarati che lasciano mm di spessori dal piano

la calibrazione manuale spiegata malissimo dalle istruzioni, ma risolta guardando video su youtube , si presenta piu' facile e intuitiva ma ho notato che dopo una stampa di 12/24 ore si scalibra

La calibrazione dura poco perché le molle non sono abbastanza rigide tendono e comunque su delle stampe molto lunghe come quelle anche con le molle rigide io un controllo lo do sempre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 23/5/2022 at 10:28, l0v3byte ha scritto:

La calibrazione dura poco perché le molle non sono abbastanza rigide tendono e comunque su delle stampe molto lunghe come quelle anche con le molle rigide io un controllo lo do sempre.

sarebbe risolvibile con i gommini in silicone? Pensavo anche a 2 altre soluzioni:

 

1. cambiare il BL Touch con il CR Touch

2. attaccare un vetro sopra il piano, sopra il vetro mettere un profilo magnetico adesivo che farà da piano per il PEI, in questo modo si avrà un piano PEI flessibile ma con sotto il vetro che non porterà deformazioni (chiaramente si rinuncia a qualche mm di spazio stampa in verticale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...