Vai al contenuto

Problema Z offset , e asse Z generale


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti ho recentemente installato un CR touch sulla mia Ender 3 dopo vari tentativi sono riuscito a regolare bene lo Z offset ma solo per il primo layer a ogni strato devo alzarlo manualmente in stampa di +0,100 

Primo layer Z offset -0,500 

Secondo layer Z offset -0,400

Terzo layer Z offset -0,400

( non l'ho toccato perché sembrava andare bene l'ho lasciata andare senza guardare e quando sono tornato era come si vede in video)

Quarto layer Z offset -0,300

https://youtu.be/AaCzuz1cjuw

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, lo Z Offset e' la distanza di "riferimento" tra nozzle e piano di stampa e viene utilizzato dalla stampante per determinare lo 0 dell'asse Z. Una volta detto alla stampante come "misurare" il suo 0 su Z, le coordinate di altezza assolute, vengono lette dal file gcode che gli dai in pasto e che viene generato da uno slicer.

Detto questo, non mi e' chiaro cosa sei costretto a fare durante la stampa e come. Quale slicer e altezza layer utilizzi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

So cos'è lo Z offset 😅 devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene) per i primi 2 livelli se no mi crea difetti come in foto.. è come se il motore perdesse passi..nel g code l unica cosa che le istruzioni dicono di cambiato è g28 con g29.

Uso cura slicer,ho stampato per un anno bene senza BL touch e ora che l'ho messo solo problemi altro che auto livellamento!

Ho fatto anche il cubo di prova di 5cm anzi che 2cm così da avere un margine maggiore..su X e Y tutto ok su Z mi esce così come vedi in foto ... 

IMG_20220108_132640.jpg

IMG_20220108_132815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Chry-1986 ha scritto:

devo però regolarlo durante la stampa da display a ogni livello dopo il primo devo alzarlo di +0,100 a ogni livello (quindi da -0,500 devo portarlo a 0,400 al secondo layer e 0,300 al terzo poi inizia il riempimento e va tutto bene)

Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati?

Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi?

Ciaoo

Modificato da Eddy72
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Eddy72 ha scritto:

Hai controllato gli step/mm di Z che non siano sballati?

Se gli dici di salire di 100mm a Z, poi misurando sono 100mm effettivi?

Ciaoo

Tra poco sarò a casa e proverò anche questa...così banale e non ci avevo pensato !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che dici che prima del BLtouch tutto funzionava correttamente, quando hai installato il BLtouch hai impostato correttamente la distanza dal tra nozzle e probe?

419514507_AutoBedLevelingSensorv3.1-Specs.thumb.jpg.348e1f124b36c479feac39ef2d70611c.jpg

Quando io ho cambiato il mio fan duct, il sostegno BLTouch era piu' alto rispetto a quello stock e mi ha dato non pochi problemi x il livellamento. Seguendo la documentazione e aggiungento un spessore opportuno che mi abbassasse la probe ho risolto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...