Vai al contenuto

sottoestrusione?


Messaggi raccomandati

21 ore fa, Killrob ha scritto:

rifai il test di estrusione per vedere se gli stepmm di E sono corretti.

Se te lo fa sia con il PLA che con il PETG non credo sia un problema di temperatura errata.

grazie! stasera se arrivo ad un'ora decente provo; ieri sera avevo mandato in stampa lo stesso pezzo ruotato di 90° sull'asse z; il problema si è ripresentato, ma molto ridotto e il pezzo, anche se non esteticamente perfetto, sembra usabile.

visto che non avevo problemi questa è una delle calibrazioni che non avevo ancora fatto ("se non è rotto, non aggiustarlo"), ma provo prima di riprendere a stampare

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, muffo ha scritto:

Sia prima che dopo l'angolo??? Se il problema è presente solo dopo è coincide con la partenza del layer potrebbe essere un problema di ritrazione

 

solo dopo l'angolo, ma la retrazione è disattivata; non sono riuscito a far la prova degli stepmm estrusore, ma il pezzo che avevo ristampato ruotato è venuto da una parte bene (a parte lo stringing, ma dal punto funzionale non sono un problema), dall'altra con lo stesso problema. 

20211228_085604.jpg

20211228_085628.jpg

Modificato da lever63
Link al commento
Condividi su altri siti

usa la retrazione rendi la stampa più pulita, per eliminare quei buchi alla partenza del layer puoi inserire 0.5mm al parametro: "entità di innesco supplementare dopo la retrazione" in Spostamenti, se non suff aumenta la quantità, questo però è legato al modello da ricordarsi di togliere quando stamperai altri pezzi. ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/12/2021 at 21:17, Killrob ha scritto:

rifai il test di estrusione per vedere se gli stepmm di E sono corretti.

Se te lo fa sia con il PLA che con il PETG non credo sia un problema di temperatura errata.

grazie Killrob, fatto, direi che era quasi perfetto, manca poco più di un mm ma non credo sia quella la causa, visto che lo fa al cambio di Z; per adesso non cambio i parametri.

Il 28/12/2021 at 19:30, michele79 ha scritto:

usa la retrazione rendi la stampa più pulita, per eliminare quei buchi alla partenza del layer puoi inserire 0.5mm al parametro: "entità di innesco supplementare dopo la retrazione" in Spostamenti, se non suff aumenta la quantità, questo però è legato al modello da ricordarsi di togliere quando stamperai altri pezzi. ciao

Grazie Michele, con la ritrazione ho un altro problema, qualche volta (ma non sempre) ad un certo punto smette di estrudere. Se tengo la distanza bassa ed il minimo alto funziona, ma questo pezzo in particolare è fatto per essere stampato anche in PLA-LW, dove la ritrazione non si può usare. in ogni caso faccio qualche pezzo di prova, ho cura in inglese dovrebbe essere "retraction extra prime amount" giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, michele79 ha scritto:

quell'errore strano non saprei, questo è come compare a me(devi visualizzare tutti i parametri):

 

si direi che corrisponde, grazie.

col petg niente da fare, oltretutto ora il primo layer non aderisce al piatto, si appiccica al nozzle e fa un grumo di plastica...

ho provato a stampare lo stesso pezzo in pla+ (200°) e a parte un leggero stringing è venuto bene. 

 

20211230_084823.jpg

20211230_084814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...