Vai al contenuto

Modificare area di stampa


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! 

Ho una Ender 3 pro con scheda v4.2.2

Dopo una modifica all'estrusore l'ugello non rimane più centrato nel piatto, se preparo un oggetto alla stampa con cura e lo posiziono al centro del piatto la stampante non rispetta questa quota a causa dell'estrusore che non è più nella posizione originale perdendo così area di stampa utile.

Ho provato a inserire degli offset x e y con repetier ma la cosa sembra non funzionare, come posso procedere? Grazie a tutti e buona domenica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non stampa al centro del piatto perché l'esteusore è cambiato e è più vicino ad esempio al finecorsa di Y quindi stamperà più vicino a quel lato 

Potrei risolvere meccanicamente spostando i finecorsa ma su Y è un po' più problematico

 

 

Modificato da Ziki00
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul display della stampante dopo l'aggiornamento del firmware comprare "set home offset" ho provato a portarlo a zero con il piatto come si fa con la fresa e dargli lo zero ma non è cambiato nulla. Mi sa che hai ragione killrob la cosa più semplice è spostare i finecorsa

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Sul display della stampante dopo l'aggiornamento del firmware comprare "set home offset" ho provato a portarlo a zero con il piatto come si fa con la fresa e dargli lo zero ma non è cambiato nulla. Mi sa che hai ragione killrob la cosa più semplice è spostare i finecorsa

l'offset in marlin serve per il bltouch, per far sapere al firmware quando sonda, la sonda stessa quanto è spostata rispetto alla punta del nozzle, che è il suo centro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Smanettando su cura nelle impostazioni macchina ho trovato oltre all'area di stampa la posizione di offset dell'ugello che si può impostare direttamente da cura e salvarlo.

La Ender 3 ha fortunatamente movimenti X e Y più grandi del piatto e piano piano sto centrando l'ugello con questi parametri.

 

Piano piano perché non riesco a capire quali sono i riferimenti e quindi modifico e poi lancio una stampa di prova 

Se può servire a qualcuno si fa così 

In alto a sinistra si clicca sulla stampante/gestione stampante/impostazioni macchina/extruder1

Poi si inserisce lo scostamento X e Y

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ziki00 ha scritto:

Smanettando su cura nelle impostazioni macchina ho trovato oltre all'area di stampa la posizione di offset dell'ugello che si può impostare direttamente da cura e salvarlo.

La Ender 3 ha fortunatamente movimenti X e Y più grandi del piatto e piano piano sto centrando l'ugello con questi parametri.

 

Piano piano perché non riesco a capire quali sono i riferimenti e quindi modifico e poi lancio una stampa di prova 

Se può servire a qualcuno si fa così 

In alto a sinistra si clicca sulla stampante/gestione stampante/impostazioni macchina/extruder1

Poi si inserisce lo scostamento X e Y

 

Così centri solo la stampa, la corsa persa non la recuperi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Muovendo gli assi in manuale tramite tastierino l'ugello raggiunge tutte le parti del piatto e si blocca a 254mm senza andare a sbattere come se ci fosse un limite sul firmware però raggiunge tutte le parti.

 

Dici che poi in automatico durante la stampa la stampante non ti fa andare oltre ai 220 millimetri teorici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...