Vai al contenuto

nessun atensione da uscita D8 per heatbed


krashone

Messaggi raccomandati

i cavi che riscaldano il piano sono rimasugli trovati, probabilmente di una lampada da tavolo sono di circa 2-3 mm

comunque considerate che prima funzionava correttamente poi ha cominciato a funzionare a singhiozzo nel senso che dovevo toccare

leggermente i cavi e partiva adesso niente nel dubbio ho acquistato  un'alimentatore dedicato da 12V 30A

 

la scheda ramps 1.4 su arduino mega non mi pare che ci siano fusibili

 

Grazie

ma cosa muovevi:

il cavo (per la sua lunghezza)

il cavo vicino hai morsetti

i morsetti

il mosfet

 

oppure schecheravi tipo barman la stampante? ;-)

fammi sapere

potrebbe anche essere la saldatura del morsetto...casomai la salti con un ponticello

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie per il chiarimento sui fusibili per testare il loro funzionamento come posso fare ? con il tester ?

 

i cavi li toccavo in prossimità dei morsetti la cosa bizzarra è che bastava che li sfiorassi niente di piu

 

Fatemi sapere

Grazie

io ti direi .......controlla bene i morsetti.

se hanno alla base una pista "leggerina" è probabile che si scaldino a tal punto da dissaldarsi.

infatti sarebbe sempre consigliabile testare la macchina alla massima potenza per una o più ore controllando l'innalzamento termico ....dei mosfet, delle piste, dei cavi, dei morsetti.

ps. prova a controllare quale cavo genera il problema, positivo o negativo....

Ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa..


per non fare danni evita di mettere i puntali del tester alla base del mosfet del piatto (c'è rischio anche di bruciare il comando digitale)


dovresti avere il piatto scaldante collegato tra ps2 e ps1:


come qui


http://www.reprap.org/mediawiki/images/f/f6/RAMPS1.4schematic.png


se punti (in tensione) tra ps1 e negativo dovresti misurare 12V


se punti (in ohm resistenza) tra ps2 e negativo dovresti misurare 0.01 ohm .....praticamente zero ohm


-


se non leggi 12V tra ps1 e negativo controlla che il fusibile F2 non sia guasto (scollegando l'alimentazione e misurando la resistenza ai suoi capi)


se non leggi resistenza zero (ovviamente quando è attivo il led)  tra ps2 e negativo è probabile che sia bruciato il mosfet


Ciao


Marco


Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare le prove da voi menzionate


ho provato ad accendere il tutto ed il piano si è subito acceso ho verificato la tensione


ai morsetti d8 ed uscivano 9-10Volts ma contemporaneamente ho cominciato a sentire puzza di bruciato


e come un pollo ho toccato il mosfet relativo che era incandescente e ci stavo lasciando le impronte digitali


 


come procedo in pare ha rifunzionato ma il mosfet incandescente non credo proprio che debba essere cosi


è vero pure che ho tolto il piccolo dissipatore ma di certo si sarebbe sciolto a mio avviso cosi come ora


 


Fatemi sapere


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare le prove da voi menzionate

ho provato ad accendere il tutto ed il piano si è subito acceso ho verificato la tensione

ai morsetti d8 ed uscivano 9-10Volts ma contemporaneamente ho cominciato a sentire puzza di bruciato

e come un pollo ho toccato il mosfet relativo che era incandescente e ci stavo lasciando le impronte digitali

 

come procedo in pare ha rifunzionato ma il mosfet incandescente non credo proprio che debba essere cosi

è vero pure che ho tolto il piccolo dissipatore ma di certo si sarebbe sciolto a mio avviso cosi come ora

 

Fatemi sapere

Grazie

ooooooooooooooooooooooo

ci siamo...prova a parzializzare da firmware la potenza del piano.

in pratica pilota il piano in pwm

se lo sai fare dimmi se migliora altrimenti provo ad indicarti su marlin la riga di codice su marlin

ciaoooo

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...