Vai al contenuto

nessun atensione da uscita D8 per heatbed


krashone

Messaggi raccomandati

Salve,


 


il problema in oggetto nessuna tensione dall'uscita D8 e quindi non mi si riscalda il piano


ho una ramps 1.4 sulla scheda pero non vedo segni evidenti di bruciatura


 


ho notato per che se sposto con il dito il mosfet relativo all'uscita D8 si accende il led sottostante led3 mi pare


dopo diversi tentativi però non si accende più


 


come faccio a verificare se sia proprio il mosfet ?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Salve,

 

il problema in oggetto nessuna tensione dall'uscita D8 e quindi non mi si riscalda il piano

ho una ramps 1.4 sulla scheda pero non vedo segni evidenti di bruciatura

 

ho notato per che se sposto con il dito il mosfet relativo all'uscita D8 si accende il led sottostante led3 mi pare

dopo diversi tentativi però non si accende più

 

come faccio a verificare se sia proprio il mosfet ?

Grazie

ma ti si sciolgie lo stagno? oppure è rovente?

che mosfet è? a patto che sia originale IR?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho provato a rimuovere il mosfett e l'ho reinserito facendo poi le saldature

adesso il led si accende senza problemi ma continua a non riscaldare il piano

 

suggerimenti il mosfet l'ho testato dovrebbe funzionare

fusibile??? bruciato???

non vorrei sbagliare, ma il led si attiva sul comando (gate-drain) ovvero dal comando della logica (es. arduino)

Controlla il canale (source-drain) te ne accorgi vedendo la resistenza ....(ovviamente con puntale positivo sul source) se la resistenza passa a qualche milliohm allora è probabile che sia partito il fusibile...(se c'è ;-)) oppure il mosfet è compromesso, oppure la pista è saltata.(ma li dovresti vedere sicuramente qualche bruciatura.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi che riscaldano il piano sono rimasugli trovati, probabilmente di una lampada da tavolo sono di circa 2-3 mm


comunque considerate che prima funzionava correttamente poi ha cominciato a funzionare a singhiozzo nel senso che dovevo toccare


leggermente i cavi e partiva adesso niente nel dubbio ho acquistato  un'alimentatore dedicato da 12V 30A


 


la scheda ramps 1.4 su arduino mega non mi pare che ci siano fusibili


 


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla ramps ci sono due bei fusibiloni gialli! Sono di tipo "termico" quando si surriscaldano "staccano" tolgono tensione. Appena si raffreddano tornano a funzionare. Uno è per la linea degli 11A e l'altro per quella dei 5A. Quello relativo al piatto è quello più grande con codice MFR1100 se non ricordo male


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...