Vai al contenuto

Scelta stampante FDM fra 5 modelli


G_sepp95

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

in questi giorni di offerte varie causa black friday, volevo approfittare per entrare in possesso di una stampante 3D FDM. Vorrei acquistare su Amazon, possibilmente, ma non è obbligatorio.

Sono un ingegnere meccanico, anche abbastanza specializzato su design per stampa 3D, ma non ne ho mai posseduta una personale per hobbistica, avendo lavorato principalmente con tecnologie di stampa diverse dall'FDM.
La questione è, quale stampante riesce a dare un buon risultato senza una spesa esagerata o un modding estremo? Vorrei prendere qualcosa che stampi bene fin da subito, ho guardato diversi modelli, e il budget è di circa 300 euro.

Ciò che mi interessa è principalmente avere una buona qualità di stampa, le dimensioni del piatto non sono importantissime. Il doppio estrusore mi fa piacere ma so già che non lo utilizzerei su base giornaliera
I vari modelli che ho visto sono:

Flashforge Creator pro: 350 euro

Ender 5: 300 euro

Ender 3 V2: 250 euro

Anycubic Mega S: 180 euro

Anycubic Mega Zero: 160 euro

La domanda è: la differenza di prezzo tra i vari modelli si avverte sul prodotto finale? Quale offre una buona esperienza fin da subito, con un buon rapporto offerta/costo? Quella che più mi entusiasmava era la flashforge, ma non vorrei fare un acquisto impulsivo e senza sentire alcun parere esterno.
Probabilmente mi sono perso qualche modello papabile, ma questi mi sembravano i più comuni. Suggerite pure!

 

Ringrazio tutti per chi mi darà una mano! 😄 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, G_sepp95 ha scritto:

la differenza di prezzo tra i vari modelli si avverte sul prodotto finale?

no, le stampanti "cinesi" sono tutte uguali, che tu spenda 150 o 1000 euro l'esperienza sara' praticamente la stessa.

per quanto riguarda la qualita' di stampa il discorso è ancora piu' estremo, infatti la stampanti da 150 euro possono stampare come le fdm da 4k euro se impostate correttamente

1 ora fa, G_sepp95 ha scritto:

Quale offre una buona esperienza fin da subito,

nessuna 😅

a causa della loro criticita' meccanica dovrai prenderci la mano, dovrai sistemare tanti piccoli difettucci e trovare le impostazioni piu' adatte...tutto questo porta ad uno "shock iniziale" non indifferente

1 ora fa, G_sepp95 ha scritto:

Quella che più mi entusiasmava era la flashforge

è l'unica che ti sconsiglierei....😅

io andrei sulla ender3

Modificato da FoNzY
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso una Ender3 V2 e sono molto impressionato dalla qualità di stampa (stampo con tutto originale, come uscita di fabbrica).

L'unica cosa che devi fare, con queste cinesi, è seguire pedissequamente le indicazioni che trovi sul forum ed in particolare messa in squadro e regolazione step/mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, FoNzY ha scritto:

no, le stampanti "cinesi" sono tutte uguali, che tu spenda 150 o 1000 euro l'esperienza sara' praticamente la stessa.

per quanto riguarda la qualita' di stampa il discirsi è ancora piu' estremo infatti la anycubic da 150 euro puo' stampare come una fdm da 4k euro se impostata correttamente

 

Allora, seguendo il tuo consiglio, io andrei sulla più economica tra tutte, o sbaglio?
Dici che la Ender 3 V2 mi porti dei vantaggi, per cui la consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ender 3 ha il vantaggio di essere una tra le più diffuse e quindi si sa quasi tutto (o almeno.. qui sul forum lo sanno, io no 😅)

Per il resto credo che il commento di Fonzy voglia dire che una vale l'altra, quindi se non hai preferenze particolari, la più economica va bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 26/11/2021 at 12:37, FoNzY ha scritto:

no, le stampanti "cinesi" sono tutte uguali, che tu spenda 150 o 1000 euro l'esperienza sara' praticamente la  stessa 

 

Tra una ender 3 e una 5 qualche miglioria al telaio e alla stabilità della macchina c'è. Poi è chiaro che scheda, estrusore e hot end sono tutti uguali.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...