Vai al contenuto

Benchmark condiviso: stesso oggetto, diverse stampanti.


alessino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,


 


faccio seguito ad un altro thread in cui si parlava di modalità e metodologie di stampa è uscita l'idea di stampare lo stesso modello, con diverse stampanti e condividere il risultato.


 


Il modello proposto è un robottino snodato disegnato con Tinkerplay, è un pezzo semplice, ma la presenza degli snodi secondo me lo rende interessante.


 


post-365-0-82360700-1440779233_thumb.png


 


Per chi vuole provare il file è scaricabile a questo indirizzo:


 


https://www.dropbox.com/s/s6khgr54jzsqip4/Tinkerplay_0828_1808_S-75.zip?dl=0


 


Io lo sto stampando in questo istante, appena pronto posterò le foto!


Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

faccio seguito ad un altro thread in cui si parlava di modalità e metodologie di stampa è uscita l'idea di stampare lo stesso modello, con diverse stampanti e condividere il risultato.

 

Il modello proposto è un robottino snodato disegnato con Tinkerplay, è un pezzo semplice, ma la presenza degli snodi secondo me lo rende interessante.

 

attachicon.gifFile 28-08-15 18 26 02.png

 

Per chi vuole provare il file è scaricabile a questo indirizzo:

 

https://www.dropbox.com/s/s6khgr54jzsqip4/Tinkerplay_0828_1808_S-75.zip?dl=0

 

Io lo sto stampando in questo istante, appena pronto posterò le foto!

Ciao Ale

l'hai già stampato?...

mi potresti dire se le giunzioni permettono di mantenere la posizione, oppure una volta rimosso dalla stampa le braccia e le gambe sono "molli".

perchè credo che questo robottino sia "utile" ad esempio come manichino per pose.

La mia perplessità è relativa al giunto sferico che per funzionare come dovrebbe....(ovvero avere un pò di frizione) avere la sfera un decimo più grande della sede di rotazione in modo da permettere una minima frizione.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao

ps. forse sarebbe utile stamparlo in ABS altrimenti la sede delle sfere si rompono appena verrà tenstato dai miei piccoli "umpalumpa" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ale

l'hai già stampato?...

mi potresti dire se le giunzioni permettono di mantenere la posizione, oppure una volta rimosso dalla stampa le braccia e le gambe sono "molli".

perchè credo che questo robottino sia "utile" ad esempio come manichino per pose.

La mia perplessità è relativa al giunto sferico che per funzionare come dovrebbe....(ovvero avere un pò di frizione) avere la sfera un decimo più grande della sede di rotazione in modo da permettere una minima frizione.

Fammi sapere cosa ne pensi.

Ciao

ps. forse sarebbe utile stamparlo in ABS altrimenti la sede delle sfere si rompono appena verrà tenstato dai miei piccoli "umpalumpa" ;-)

 

Già stampati diversi (con due bambini ne stampiano uno al giorno  :lol:) le misure sono pensate per essere montato e tenere. Quello in PLA tiene ancora dopo alcuni giorni di gioco, quello in ABS è venuto orrido e devo capire perchè, con le sfere degli snodi completamente deformate.

Non ho ancora avuto tempo di fare delle foto decenti per mostrare come sono venuti i miei, ma è una buona palestra per valutare diversi aspetti e criticità della stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già stampati diversi (con due bambini ne stampiano uno al giorno  :lol:) le misure sono pensate per essere montato e tenere. Quello in PLA tiene ancora dopo alcuni giorni di gioco, quello in ABS è venuto orrido e devo capire perchè, con le sfere degli snodi completamente deformate.

Non ho ancora avuto tempo di fare delle foto decenti per mostrare come sono venuti i miei, ma è una buona palestra per valutare diversi aspetti e criticità della stampa.

ok..ok..

scusami, avevo capito che volevi già stamparlo montato e allora non mi tornava.

ok se lo stampo pezzo pezzo sicuramente torna, se il disegno è corretto.

 

ps. quando ho una stampante libera provo anche io...

ciao

Marco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@i3D nono, Tinkerplay ti da già tutti i pezzi separati e orientati, hanno anche pensato ad alcune accortezze (piccole flange sotto i sottosquadro maggiori) che riducono al minimo la generazione di supporti.


 


Anche il riempimento è poco influente perchè i pezzi sono quasi tutti cavi, quindi contano solo le pareti.


Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho iniziato a stampare diversi "progetti" tinkerplay, vi posto le foto di due modelli: quello blu è stampato in PLA, 210°, layer da 0.2, velocità 50mm/s, quello giallo in ABS, 240°, layer da 0.2, 40mm/s.

 

I modelli sono stati stampati tutti senza supporto e con uno strato di raft (in quello stampato in ABS si vedono ancora parecchi punti in cui non è stato rimosso).

 

Ho cercato di fotografare le zone più problematiche. In entrambe i casi tempi di stampa sulle 3 ore circa.


20536262553_7766f0c6a6_q.jpg 21131133376_30c6b895d1_q.jpg 20969217730_3262ff6b8c_q.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...