Vai al contenuto

Chiron - qualità di stampa


Capitantino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho problemi con la qualità di stampa della nuova chiron, gli angoli sempre deformati (il modo migliore per limitare il problema è impostare vel pareti 20 mm/s acc 10000 e jerk 30 ma il tempo di stampa si allunga molto) e cuciture sempre troppo evidenti e sporgenti, stringing anche a temp 190 e retrazione minimo 6 (ho provato anche retrazione 9/10 e lo stringing praticamente sparisce, ma poi subito dopo la retrazione non riesce a ridare la giusta quantità di materiale e mi ritrovo sottoestrusione)... 

Fatto thin wall test, step/mm degli assi ed estrusore.

Ho provato a stringere tutti i possibili dadi ecc della stampante per limitare le vibrazioni, ho montato anche delle barre in diagonale per bloccare meglio la struttura dell'asse z.

Con cura ho cercato di settare al meglio le impostazioni, e ho voluto confrontare la stessa stampa fatta con la chiron, con la mia precedente mega s, con la mega s niente stringing e gli angoli ben definiti cuciture comprese, l'unica cosa in cui è stata meglio la chiron è stata nella stampa delle pareti che risultavano sovrapposte meglio e più uniformi... Quindi le impostazioni di slicing di per se sembrano buone...

Ricapitolando il problema peggiore è

- angoli deformati

- cuciture troppo evidenti e in fuori

- dopo le retrazioni risulta sempre un po di sottoestrusione

Qualcuno ha qualche idea su come migliorare la qualità di stampa?

Ah, ho provato ad abilitare anche il "k value advance" e fare il test delle linee con valori diversi, ma qualsiasi valore stampa le linee allo stesso modo... Da k = 0.01 a 2 li ho provati tutti, fino a 75 sono salito ma con nessuno di questi valori le linee cambiavano, erano tutte pressochè identiche.... Boh

Help 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda troppo ampia e complessa mi sa... Allora vediamo di restringere il campo... Soffermiamoci sul linear advance

Dunque il linear advance modifica la "pressione" sul nozzle in modo da averne un po'di più o di meno in base alle accelerazioni/decellerazioni (anche nelle retrazioni o dopo le retrazioni influisce?).

Tutto questo lo fa semplicemente attraverso l'estrusore giusto? La scheda attraverso il valore impostato gli dice di spingere di più o di meno corretto?

Se è corretto, il fatto che i test effettuati con il linear advance non abbiano mostrato alcun cambiamento, qualunque fosse il valore k scelto, potrebbe essere causato da un non corretto funzionamento dell'estrusore? 

Anche dopo le retrazioni risulta sempre un po' di sottoestrusione, ed anche a velocità di 80 mm/s del riempimento non riesce a estruderlo uniformemente in tutto il riempimento..

Ho modo di poter verificare approfonditamente se l'estrusore funziona come si deve?

A parte il test di estrusione a vuoto dei classici 12/15 cm

Modificato da Capitantino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao anch'io stesso problema, solo che io nel cercare di creare il firmware ho riscontrato problemi sul leveling del piatto a inizio stampa ( firmware  basato su marlin 2.0.9.2).

Quindi sono passato a quelli già fatti da altri su thingiverse ( esempio 1.4.2),  ma ,anche se dicono di aver abilitato il linear, non mi modifica il parametro. Tu quale firmware  hai usato ? Sei sicuro sia abilitato e sai per caso se nel config sia già dato un valore di k o tu l'hai sempre impostato da gcode? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 12/11/2021 at 19:17, Capitantino ha scritto:

Domanda troppo ampia e complessa mi sa... Allora vediamo di restringere il campo... Soffermiamoci sul linear advance

Dunque il linear advance modifica la "pressione" sul nozzle in modo da averne un po'di più o di meno in base alle accelerazioni/decellerazioni (anche nelle retrazioni o dopo le retrazioni influisce?).

Tutto questo lo fa semplicemente attraverso l'estrusore giusto? La scheda attraverso il valore impostato gli dice di spingere di più o di meno corretto?

Se è corretto, il fatto che i test effettuati con il linear advance non abbiano mostrato alcun cambiamento, qualunque fosse il valore k scelto, potrebbe essere causato da un non corretto funzionamento dell'estrusore? 

Anche dopo le retrazioni risulta sempre un po' di sottoestrusione, ed anche a velocità di 80 mm/s del riempimento non riesce a estruderlo uniformemente in tutto il riempimento..

Ho modo di poter verificare approfonditamente se l'estrusore funziona come si deve?

A parte il test di estrusione a vuoto dei classici 12/15  

Io ho cambiato la gola con una in all-metal cosi da allontanare il tubo in ptfe , cambiato anche il tubo con uno un pochino più precise nelle dimensioni e di buona fattura cosi da diminuire la retraction , Ora sono a circa 6mm con 50mm/s, ma anche quello dipende dal filamento e dalle temperature. 

Una cosa che non ho ancora migliorato è il linear advance  perché non me lo legge dal firmware quindi la mia stampa continua a fare un po di ghosting 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 at 19:17, Capitantino ha scritto:

Domanda troppo ampia e complessa mi sa... Allora vediamo di restringere il campo... Soffermiamoci sul linear advance

Dunque il linear advance modifica la "pressione" sul nozzle in modo da averne un po'di più o di meno in base alle accelerazioni/decellerazioni (anche nelle retrazioni o dopo le retrazioni influisce?).

Tutto questo lo fa semplicemente attraverso l'estrusore giusto? La scheda attraverso il valore impostato gli dice di spingere di più o di meno corretto?

Se è corretto, il fatto che i test effettuati con il linear advance non abbiano mostrato alcun cambiamento, qualunque fosse il valore k scelto, potrebbe essere causato da un non corretto funzionamento dell'estrusore? 

Anche dopo le retrazioni risulta sempre un po' di sottoestrusione, ed anche a velocità di 80 mm/s del riempimento non riesce a estruderlo uniformemente in tutto il riempimento..

Ho modo di poter verificare approfonditamente se l'estrusore funziona come si deve?

A parte il test di estrusione a vuoto dei classici 12/15 cm

Se il test del Linear Advance non produce differenze, evidentemente non hai il linear advance attivato nel Firmware. Quando stampi, se il linear è attivo, dovresti vedere la ruotino dell’ estrusore muoversi in senso opposto in prossimità dei cambi di direzione e velocità. Verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io come fw per testare il linear advance, ho usato da subito quello di base della stampante e nn ho trovato differenze.. Ho provato anche la versione 1.3.0-master ma anche qui nessuna differenza ed ho provato valori di qualunque tipo... Non ho ancora provato con il marlin 2.0.x che ho caricato da poco.. Appena provo faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2021 at 04:21, Nickchiron ha scritto:

Sei sicuro sia abilitato e sai per caso se nel config sia già dato un valore di k o tu l'hai sempre impostato da gcode? 

Di per se vedere se è abilitato è semplice, basta rimuovere i commenti, poi in genere nn è nemmeno in un ciclo "if" che può magari nn abilitarlo anche se lo abbiamo decommentato.. Quindi da fw si capisce facilmente, per il valore io lo imposto a zero nel fw per poi provare a modificarlo da gcode, oppure con cura tramite il parametro linear advance che è stato aggiunto.. Però ripeto che al momento la prova che avevo fatto nn mi ha mostrato nessun cambiamento.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2021 at 04:21, Nickchiron ha scritto:

Ciao anch'io stesso problema, solo che io nel cercare di creare il firmware ho riscontrato problemi sul leveling del piatto a inizio stampa ( firmware  basato su marlin 2.0.9.2).

Ciao, allora alla fine anche io ho avuto problemi con il leveling provando a caricare sia il fw 2.0.x che il bugfix...

ho però risolto dopo svariate prove!

quello che capitava a me era che una volta installata la sonda, davo il comando di probing da LCD ma appena partiva faceva 3 suoni e terminava di sondare...

ho poi verificato i file config del fw base funzionante con questi e risultava esserci un comando aggiuntivo:

#define Z_PROBE_LOW_POINT -10

quel -10 se ho capito bene è la distanza massima che deve compiere durante il probing ed io però, avendo una distanza reale maggiore non riusciva a terminare il movimento.

Così ho fatto prima, l'ho disabilitato e al livellamento successivo funzionava correttamente.

è probabilmente una precauzione dargli una quota massima oltre cui non scendere ma visto che nel fw di base non c'era e funzionava correttamente l'ho rimossa.. vedi tu se può essere quella la soluzione anche per te, se volessi mettere un fw più recente 👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/12/2021 at 16:31, Capitantino ha scritto:

Dunque io come fw per testare il linear advance, ho usato da subito quello di base della stampante e nn ho trovato differenze.. Ho provato anche la versione 1.3.0-master ma anche qui nessuna differenza ed ho provato valori di qualunque tipo... Non ho ancora provato con il marlin 2.0.x che ho caricato da poco.. Appena provo faccio sapere

Esistono 2 versioni di linear advance: la 1.0 utilizzata fino alla 1.1.8 e la 1.5 utilizzata dalla 1.1.9 in poi. I valori da inserire sono completamente differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma in ogni caso ho provato sia sulla versione 1.3.0-master che è quella già presente nella stampante, impostando valori inizialmente tra 0 e 2 anche con step di 0.05, poi non vedendo risultati ho iniziato a impostare qualsiasi valore fino a 225 tipo... perchè avevo notato che in qualche versione del fw il linear advance aveva valori base tipo 75, anche se era decommentato. Cmq con quella versione ho provato tutti i valori... non ho ancora provato con marlin 2.0.x che ho messo da poco perchè, ovviamente, ho trovato svariati problemi da dover risolvere...

il primo era per il livellamento di cui sopra..

ora sto cercando di capire perchè quando la stampa si muove sull'asse y è come se facesse resistenza non riuscendo a scorrere fluidamente ma risulta un po' scattoso... a mano muovono decentemente, voglio dire scorrono senza particolare difficoltà, però anche solo facendo muovere gli assi da LCD, la y fa uno strano rumore...

ps. ho cambiato drivers mettendo i TMC2209 in standalone

appena risolvo, se riesco, proverò il linear advance...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...