Vai al contenuto

PLA Enotepad Bianco


Capitantino

Messaggi raccomandati

Molto bene... Alla fine ho trovato il problema... Provando il filamento su un'altra stampante, stesso file gcode di prova, l'estrusione era corretta e il pezzo veniva stampato senza problemi! Quindi il materiale non c'entrava un cavolo... Ho quindi cambiato prima nozzle ma non è cambiato nulla, poi ho sostituito direttamente tutto l'hotend con nozzle nuovi e il problema è sparito... Pd

Pare che le componenti dell'hotend si fossero un po' allentate, magari con le vibrazioni, facendo fuoriuscire un po di materiale che nn andava quindi sul pezzo in stampa... Mannaia

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Killrob ha scritto:

Quindi ora lo smonti e lo rimetti in sesto 😉

Eh si, ho fatto proprio così... ma la cosa che ho notato, è che la prova fatta sull'altra stampante anycubic mega S x il materiale, è stata stampata meglio sotto ogni aspetto, con lo stesso gcode... Quindi immagino siano proprio le impostazioni di fabbrica della nuova chiron che fanno un po pena... 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Capitantino ha scritto:

Eh si, ho fatto proprio così... ma la cosa che ho notato, è che la prova fatta sull'altra stampante anycubic mega S x il materiale, è stata stampata meglio sotto ogni aspetto, con lo stesso gcode... Quindi immagino siano proprio le impostazioni di fabbrica della nuova chiron che fanno un po pena... 😅

La chiron per me ha un solo difetto, un piatto troppo grande in Y che porta deriva nel movimento che fa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato un po' di chili di pla enotepad, in particolare il grigio ed il nero, ma anche un kg di bianco. Non malissimo, anche se poi ci ho fatto croce per la differenza di colore grigio arrivatami tra un'ordine e l'altro. L'unica accortezza era quella di mandarlo un po' più lentamente del solito: 55 anzichè i soliti 65 (usati per quel tipo di lavorazione) con I3 Mega S

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho provato un pó tutti i filamenti piú "famosi", ed ora ho solo Enotepad. Che poi é il Sunlu...

Spesso mi arriva addirittura nella scatola Sunlu, altre no.

 

Il materiale é lo stesso del Sunlu, ci metterei la mano sul fuoco, ma sicuramente la linea di lavorazione no. Il Sunlu é piú costante come diametro,  la superfice é piú liscia. L'Enotepad ha la superfice un attimo piú ruvida, ed é meno preciso nella costanza del diametro. Per me Enotepad usa le linee di produzione "vecchie" di Sunlu, cioé probabilmente quando gli ugelli usati per il filamento dovrebbero essere cambiati, loro invece continuano ad usarli per un pó sotto il marchio Enotepad. Infatti spesso Enotepad non ha materiale e spediscono il Sunlu... 😁

 

Io col comparatore ho sempre trovato il Sunlu a 1,74mm e l'Enotepad a 1,72mm, ambedue +/-0,02.

 

Ora uso principalmente il loro PETG, peccato non abbiano un buon assortimento di colori.

 

Dei filamenti che ho provato ho scartato solo l'Amazon PETG, mentre il loro PLA lo trovo abbastanza buono ed ho stampato tonnellate di rosa e blu, nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Killrob ha scritto:

molto strano... io mi trovo benissimo sia con il pla che con il petg.

E anche con l'ABS... tutti Amazonbasics

Si è strano anche per me, avevo anche aperto una discussione a proposito: PETG problemi. Re-edit: ancora non ci siamo...

In tutto avevo preso 3 bobine, 1 bianca, una nero ed una grigio, e solo quella grigia è risultata stampabile... Seguendo i Vs consigli ho provato di tutto, ma niente da fare... Al 1000mo tentativo ero pure riuscito a fare stampe "guardabili", ma alla stampa successiva gli stessi settings non funzionavano per niente...

 

Col PLA Amazon mai avuto problemi, ne ho usato davvero tanto con il rosa pastello e blu, devo dire che i colori mi piacciono più dei Sunlu/Enotepad. Però gli Amaz costano di più perchè non fanno offerte multiple.

 

Cmq non riesco a capire il perchè alcune ditte, Sunlu/Enotepad in primis, facciano così pochi colori per il PETG...

 

A proposito in cosa si differenzia il PETG-g dal PETG normale? 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...