Vai al contenuto

PLA Enotepad Bianco


Capitantino

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dunque volevo sapere se qualcuno ha già provato questa marca di PLA, per avere qualche altro riscontro..

Perchè purtroppo mi sento di dire, ne ho presi 10kg a 150€ in offerta ma..

Impostazioni che avevo trovato più che buone mentre facevo qualche test di stampa con filamento Ender Creality che ho trovato molto soddisfacente:

TEMPERATURA 225

PARETE: Flusso 96%; Vel 20; Acc 10000; Jerk 25.

RIEMPIMENTO: Flusso 130%; Vel 80; Acc 500; Jerk 5.

STRATI SUP/INF: Flusso 96%; Vel 50, Acc 500; Jerk 5.

Facevo buoni test, e appena è finito il filo Ender ho inserito il nuovo e quei test sono cambiati radicalmente...

(Avevo già fatto essiccare la bobina prima di usarla)

Il riempimento nonostante avessi impostato 225 gradi e 130% di flusso mancava un po ovunque...

Ho verificato il diametro del filo e onestamente lascia un po a desiderare, varia da 1.66 mm a 1.78 circa ma rimane mediamente intorno a 1.69 mm

Ho provato test temperatura e a 230 gradi fa pena, a 200 crea poco stringing ma lascia cmq molti vuoti. Aumentando la temperatura crea molto stringing e rimane sempre il problema della sottoestrusione (anche nelle pareti che sono stampate a 20mm/s e molta sottoestrusione)...

Così, arrivo al dunque, ho provato a mantenere i 200 gradi e aumentare il flusso fino al 150% che pare riduca molto il problema di sottoestrusione (vorrei vedere pd) ma non è normale usare il 150% di flusso!

Qualcuno ha già provato questo materiale?

E anche il flusso al 150%? 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

225 gradi per stampare del PLA a me sembrano un po' tanti!

Il PLA esce a ~190, magari il PLA+ puo' tirare fino a 220 ma non come standard...

C'e' mica caso che te abbia dei problemi di estrusione  "meccanici" che cerchi di risolvere aumentando a dismisura la temperatura / flow ?

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, eaman ha scritto:

225 gradi per stampare del PLA a me sembrano un po' tanti!

Il PLA esce a ~190, magari il PLA+ puo' tirare fino a 220 ma non come standard...

C'e' mica caso che te abbia dei problemi di estrusione  "meccanici" che cerchi di risolvere aumentando a dismisura la temperatura / flow ?

La stampante è nuova e ho appena fatto le calibrazioni e tutto era praticamente già calibrato, ho impostato il flow 96% tramite il wall test... Temperatura 225 e 130% del riempimento l'ho impostato per via della velocità di stampa a 80 mm/s sennò dava alcuni punti di sottoestrusione.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, Capitantino said:

Temperatura 225 e 130% del riempimento l'ho impostato per via della velocità di stampa a 80 mm/s sennò dava alcuni punti di sottoestrusione.. 

Stai dicendo che hai dei problemi a estrudere a 80mm/s? Non saresti il primo, in genere si risolve con un hotend hi flow tipo un dragon oppure con un nozzle a 3 vie: https://www.cnckitchen.com/blog/bondtech-cht-high-flow-nozzle-reviewed

Capiamoci: che il PLA normale venga "male" a 230 gradi e' normale, forse tu stai aumentando la temperatura per cercare di mettere una pezza nel flusso volumetrico che il tuo hotend non ti permette di tenere?

Poi non so, magari dipende anche dal modello della stampa.

Che stampante e'? Monti un hotend o qualcosa di particolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, eaman ha scritto:

Stai dicendo che hai dei problemi a estrudere a 80mm/s? Non saresti il primo, in genere si risolve con un hotend hi flow tipo un dragon oppure con un nozzle a 3 vie: https://www.cnckitchen.com/blog/bondtech-cht-high-flow-nozzle-reviewed

Capiamoci: che il PLA normale venga "male" a 230 gradi e' normale, forse tu stai aumentando la temperatura per cercare di mettere una pezza nel flusso volumetrico che il tuo hotend non ti permette di tenere?

Poi non so, magari dipende anche dal modello della stampa.

Che stampante e'? Monti un hotend o qualcosa di particolare?

 

Ho la anycubic chiron... Estrusore e hotend sono gli standard, niente di eccezionale.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, eaman ha scritto:

Stai dicendo che hai dei problemi a estrudere a 80mm/s? Non saresti il primo, in genere si risolve con un hotend hi flow tipo un dragon oppure con un nozzle a 3 vie:

No no no.......non dire così, io il dragon hf l'ho appena tolto dalla voron perché neanche a 200mm/s riuscivo a sfamarlo!!

Per quel hot end ci vogliono ugelli enormi e velocità folli, altrimenti sono solo grattacapi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, muffo said:

Per quel hot end ci vogliono ugelli enormi e velocità folli, altrimenti sono solo grattacapi.

Si ma ci sara' bene una via di mezzo tra il tuo super hotend e quello base dell'Anycubic che non riesce a fare 80 con il PLA a 230 gradi 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che io ho preso una sola bobina della Enotepad  ( allettato dl nome Enotepad.....Enoteca......) e l'ho buttata nel non riciclabile....

prima di cambiare hot end verifica gli step mm dell'estrusore, fai una temp tower e prova una stampa a 50mm/s.

non è normale un flusso del 150% , mentre la t a 220 gradi è alta (anche se ancora accettabile)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, muffo ha scritto:

premesso che io ho preso una sola bobina della Enotepad  ( allettato dl nome Enotepad.....Enoteca......) e l'ho buttata nel non riciclabile....

prima di cambiare hot end verifica gli step mm dell'estrusore, fai una temp tower e prova una stampa a 50mm/s.

non è normale un flusso del 150% , mentre la t a 220 gradi è alta (anche se ancora accettabile)

Gli step mm già fatto e già di base erano quasi perfetti... Ma il fatto è che gli stessi test con l'altro filamento erano a un livello soddisfacente, appena ho messo questo, stessi test, senza cambiare impostazioni, sottoestrusione allucinante... Anche le pareti che le stampo a 20 mm/s...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...