Vai al contenuto

Cassetta porta oli in legno


eaman

Messaggi raccomandati

Una cosa divertente del taglio laser e' potersi costruire degli attrezzi personalizzati: dato che i miei oli preferiti sono il paglierino e il lino mi sono costruito una cassetta fatta su misura per portare solo questi:

oil_top.thumb.jpg.7bd0bae01a28b11cf22c51fe32582919.jpg

I vasi sono due barattoli del Nescafe.

Dato che l'altro giorno ho fatto il maestrino con @Killrob e @Lirin su come sia facile tagliare dritto gia' che c'ero ho tagliato quei listelli per le cornici color noce 😛, coprono gli inserti che con il brucino non sono proprio bellissimi. Per altro si puo' lasciarli sporgere ~1mm per poterli cosi' piallare ma il contorno scuro un po' resta lo stesso (non nel render ma quando lo tagliate):

render.thumb.PNG.a816f9d5963b84bd826e368d66645f85.PNG

 

E' una affare molto personalizzato ma se volete vi lascio i file per farlo, il legno e' pioppo laminato da 3mm e 4mm.

 

oil2.jpg

oil1.jpg

 

Modificato da eaman
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, Lirin said:

Come hai fatto il manico? Sembra un ramo sistemato con un coltellino ma non capisco

Era uno scarto di un traverso che avevo in giro, in pratica e' un avanzo di un laminato da 2-3cm, dopo averlo inserito  ho dato una smussata agli angoli per arrotondarlo.

Viva le scatole e i contenitori! Se hai qualcosa di interessano pubblica qualche foto, se interessano io ho i progetti di qualche altro lavoro simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, eaman ha scritto:

Viva le scatole e i contenitori! Se hai qualcosa di interessano pubblica qualche foto, se interessano io ho i progetti di qualche altro lavoro simile.

Magari quando avrò voglia di fare foto aprirò un thread in off topic con la roba che ho fatto al traforo, sì.

Al momento ho un po' abbandonato il legno, devo ricominciare perché mia madre ha velatamente suggerito che vuole un porta spezie da appendere e dovrò progettare quello. Il fatto che il legno che trovo nei negozi locali faccia abbastanza schifo è probabilmente un fattore determinante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lirin ha scritto:

Magari quando avrò voglia di fare foto aprirò un thread in off topic con la roba che ho fatto al traforo, sì.

il nostro sapiente amministratore ha creato ed aperto una galleria per i nostri manufatti, sia stampati in 3D che laserati, usa quello non aprire post nel forum 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Lirin said:

Il fatto che il legno che trovo nei negozi locali faccia abbastanza schifo è probabilmente un fattore determinante.

Se hai dei limoni fai limonate.

Se sai che il legno non e' un gran che' basta che lo paghi poco, hai il vantaggio che puoi fare delle prove sulle forme e sperimentare su finish e colori.

Io oggi probabilmente vado da OBI e comprero' degli scarti: non che ne abbia bisogno dato che sono imballato ma mi piace l'idea di spendere due o tre euro, pensare una cosa e farla subito senza preoccupare di sprecare materiali o farmi tante balle sugli incastri...

Alla peggio se mi piace proprio ci metto un impiallaccio 🙂

Tipo questa cassetta per gli oli sara' costata 2euro di materiali, la uso per un mese e se la forma e' comoda posso poi rifarla con del legno piu' spesso, incastri piu' fini, allargare un po' il porta pennelli, qualche incisione...

Modificato da eaman
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Killrob ha scritto:

il nostro sapiente amministratore ha creato ed aperto una galleria per i nostri manufatti, sia stampati in 3D che laserati, usa quello non aprire post nel forum 😉

Ok, pensavo valesse solo per cose stampante e laserate e non anche per altre cose 🙂

(tanto la voglia di fotografarli probabilmente mi verrà mai, dormite tranquilli)

 

3 ore fa, eaman ha scritto:

Se sai che il legno non e' un gran che' basta che lo paghi poco, hai il vantaggio che puoi fare delle prove sulle forme e sperimentare su finish e colori.

Uso un compensato che chiaramente è stato conservato male e ha gli strati che si staccano a guardarli, a volte riesco a rimediare, a volte riesco a bestemmiare mentre ne taglio un altro pezzo uguale. E non costa due euro. Le gioie di vivere in mezzo al nulla.

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minutes ago, Lirin said:

Uso un compensato che chiaramente è stato conservato male e ha gli strati che si staccano a guardarli, a volte riesco a rimediare, a volte riesco a bestemmiare mentre ne taglio un altro pezzo uguale. E non costa due euro. Le gioie di vivere in mezzo al nulla.

lol Lirin il compensato te lo vende e spedisce chiunque, Brico ha anche le offerte speciali solo per spedizione, c'e' letteralmente roba che costa meno di 2e ;)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...