Vai al contenuto

Octoprint e telecamera USB


dnasini
Vai alla soluzione Risolta da dnasini,

Messaggi raccomandati

Ciao A tutti, ultimamente il mio Octoprint mi sta facendo gli scherzetti. Premetto che quanto sto riscontrando ultimamente, fino ad un mesetto fa, accadeva veramente di rado. In sostanza, quando faccio il boot del raspberry con octoprint e accedo all'interfaccia Web da browser, non sempre vedo l'immagine della telecamera ma l'enorme rotellona che continua a girare. Se provo a fare reboot di Octoprint, della sola interfaccia o addirittura spegnimento completo e reboot da spento, non sempre ottengo l'immagine. L'ultima volta me la sono cavata con 3 reboot 😕

E' come se alcune volte non partisse il servizio della telecamera o non rilevasse la telecamera stessa. Dico questo perche' la mia telecamera ha il sensore per attivare la visione notturna e, a telecamera funzionante, se copro con il dito il sensore, sento uno scatto della modalita' nottura, se lo tolgo, torna in modalita' diurna. Quando la telecamera non viene rilavata, qualsiasi cosa faccia al sensore, la telecamera non scatta da una modalita' all'altra come se nn fosse neanche alimentata. Inutile dire che ho provato anche con altre porte USB ma con medesimo risultato.

Qualche idea?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

  • Soluzione

come spesso mi capita... Faccio la domanda, mi do la risposta e... mi levo dai c*******.

Sembra essere un problema non cosi' raro a quanto ho scoperto. Al boot, non sempre il servizio webcamd parte come dovrebbe dando origine al problema da me descritto sopra. Il workaround trovato, per chi fosse interessato, e' quello di editare il file

/etc/rc.local

aggiungendo in fondo al file, prima del comando exit 0, la stringa

sudo service webcamd restart

questo comando forza il restart del servizio webcamd

  • Like 4
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...