Vai al contenuto

Consiglio per acquisto prima stampante a resina


antonio60

Messaggi raccomandati

Vorrei procedere all'acquisto della mia prima stampante a resina da affiancare alla mia stampante FDM una Wanhao Duplicator 6puls, ma ho una serie di grossi dubbi e magari qualcuno può aiutarmi a scegliere

Il budget a disposizione, diciamo 500-600 euro
L'uso fondamentalmente da hobbysta e mi piace sperimentare quindi no lavoro o altro


Primo orientamento dopo qualche consiglio è di prendere una
Anycubic Photon mono x attualmente sarebbe mia prima scelta
oppure una
ELEGOO Saturn attualmente sarebbe mia seconda scelta

Se non ho capito male dovrebbero essere entrambe delle 4K quindi con una definizione di 3840x2400

Anycubic Photon mono x dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=245 misure in millimetri

ELEGOO Saturn dovrebbe avere come area di stampa
x=192 y=120 z=200 misure in millimetri

Pareri su queste stampanti, altre opzioni possibili rimanendo nel budget?

Ora le domande, che programma di slicer possibilmente gratuito consigliate?
Io stavo guardando ChiTuBox nella bersione basic cosa ne pensate va bene, c'e di meglio?

Sempre guardando sul sito Chitubox leggo che la versione basic ha incorporato le funzionalità TSMC e Resting Time, che non so neanche cosa siano ma mi pare di capire consentano di massimizzare i vantaggi dell'integrazione hardware-software. Leggo però che tali funzioni siano solo ed esclusivamente dedicate alle stampanti che supportano il formato CTB e per le quali è necessario un aggiornamento firmware, negli aggiornamenti vedo quello per la "ELEGOO Saturn" ma non quello per la "Anycubic Photon mono x", chiedo a voi: Queste due funzioni e questa miglior integrazione è un parametro da tenere in forte considerazione o tutto sommato non incide sulla qualità di stampa? ...... io sono un hobbysta mi piace più la qualità che il risparmio di tempo

Ultima domanda (e anche qui ammetto la mia ignoranza), come tutta l'elettronica e la meccanica anche questi oggetti saranno destinati ad usura, che voi sappiate quanto è complicato reperire per queste stampanti eventuali pezzi di ricambio?

Un grazie a tutti gli utenti del forum che leggeranno il mio post e un grazie doppio a quanti volessero darmi pareri, consigli e tutto quello che pensano possa tornarmi utile ad effettuare una scelta consapevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, antonio60 ha scritto:

Pareri su queste stampanti, altre opzioni possibili rimanendo nel budget?

sono due stampanti ottime, rapporto qualita' prezzo impossibile da credere, ti offrono una qualita' ed una affidabilita' di stampa che fino a poco tempo fa avresti pagato oltre 10 volte  il costo di queste stampanti.

io ho anycubic e mi trovo egregiamente ma son convinto che anche la saturn sia sullo stesso livello.

come alternativa c'è la "elegoo jupiter" che è 6k ma è in fase di crowfounding e quindi ci sono tutti i "rischi" connessi al crowfounding nonche' va considerato che è una stampante che nessuno ha mai provato....

32 minuti fa, antonio60 ha scritto:

Ora le domande, che programma di slicer possibilmente gratuito consigliate?

quello che arriva con la stampante 😅

per anycubic si chiama "photon workshop" ed è gia' un buon prodotto, estremamente plug & play con 4 impostazioni in totale, la parte dei supporti è un po' cosi cosi ma tutto sommato piu' che utilizzabile.

 

32 minuti fa, antonio60 ha scritto:

Io stavo guardando ChiTuBox nella bersione basic cosa ne pensate va bene, c'e di meglio?

è sicuramene il miglior slicer di terze parti ma non è che sia rivoluzionario...la qualita' della stampante riesci a tirarla fuori anche con lo slicer originale senza problemi.

il vantaggio di chitubox è un po' di liberta' in piu' su i parametri e la possibilita' di svuotare i modelli inserendo l'infill come nelle fdm.

i due parametri che nomini sopra....non ho la piu' pallida idea di che cosa siano.

non credo abbiano un sensibile impatto sulla qualita', la qualita' della stampante sempre quella è anche se usi lo slicer originale

32 minuti fa, antonio60 ha scritto:

che voi sappiate quanto è complicato reperire per queste stampanti eventuali pezzi di ricambio?

le mie due anycubic vengono usate in ambito professionale da Gennaio ed hanno 5000ore sulle spalle per oltre 18kg di resina stampata... quindi l'usura per un hobbysta è relativa 😅

lo schermo è considerato un consumabile e quindi soggetto a garanzia limitata ma è anche il componente piu' costoso da cambiare. (indicano 2000 ore di utlizzo)

per i ricambi devi contattare "produttore" per mail che nel giro di una settimana ti spedisce il ricambio e di solito sono professionali e senza grossi problemi se sei in garanzia spediscono tutto gratis.

 

non parli delle resine ma ti consiglio di andare sulla abs-like perche' la standard ha una qualita' estetica che lascia molto a desiderare. la resina lavabile in acqua mai provata.

considera l'acquisto del washer (che adesso sta a 99€) che è molto comodo ed invece del ipa puoi prendere un alcool al 99% che paghi 1\5 del ipa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto FoZzY grazie delle risposte

Anche io sto sempre più propendendo per l'acquisto della Anycubic Photon mono x

Della resina lavabile in acqua invece che con alcole isopropilico (credo tu indichi quallo scrivi ipa) ne ho sentite dire molte, e direi che la lamentela più ricorrente pare essere una fragilità della resina che si manifesta dopo qualche tempo, ma tanto inizialmente andrei di resine normali, tu mi indichi la abs-like farò una ricerca in tal senso.

Per il lavaggio dei pezzi mi consigli di considerre l'acquisto di un washer da dedicare a ciò e un alcol al 99% ..... mi daresti un link o qualche informazione in più, così magari vedo di ordinare tutto insieme.

Disturbo ancora con qualche domanda:

L'alcol utilizzato per il lavaggio dei pezzi stampati, può essere riutilizzato (magari dopo filtraggio o altro) o è da considerarsi a perdere?

La stampante quando lavora fa veramente tanto odore nell'ambiente?

Ovvio la stampante va pulita subito e la resina rimasta nel vano filtrata e conservata rapidamente nel suo flacone, ma   entro quanto si deveno lavare i pezzo stampati?

La luce ambiente, danneggia la resina ? Se si, conviene avere il locale in cui si stampa con che tipo di illuminazione?

Rispetto ad un pezzo stampato in PLA, il pezzo in resina è più o meno robusto/resistente alle sollecitazioni meccaniche?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, antonio60 said:

Ovvio la stampante va pulita subito e la resina rimasta nel vano filtrata e conservata rapidamente nel suo flacone, ma   entro quanto si deveno lavare i pezzo stampati?

Ma anche no, puoi lasciare la resina rimanente nella vaschetta senza stare a pulire e rischiare di danneggiare il FEP ogni volta. Basta che poi quando torni a stampare passi con una spatolina per assicurarti che non ci siano detriti di precedenti stampe, rabbocchi e mischi per bene.

La copertura di plastica giallona sopra alla stampante protegge dai raggi UVA al 99%, io comunque metto un tappo di cartone sulla mia vaschetta per sicurezza e tengo un panno sulla stampante che sta in una stanza areata quando stampo perche' puzza.

Fai conto che i pezzi stampati talvolta si rompono quando cadono da 1 metro, quindi meccanicamente la resina normale (quella per alchol, nn la ABS like) e' per quanto mi riguarda ben poco funzionale.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio60 ha scritto:

L'alcol utilizzato per il lavaggio dei pezzi stampati, può essere riutilizzato (magari dopo filtraggio o altro) o è da considerarsi a perdere?

certo che si, nel washer si mettono almeno 2lt e durano 40-50giorni se usato anche diverse al giorno..per un hobbysta forse anche di piu'.

https://www.amazon.it/gp/product/B08PK3M4LJ/ref=ox_sc_act_title_1?smid=AEVHDVSO3QYHB&psc=1

1 ora fa, antonio60 ha scritto:

La stampante quando lavora fa veramente tanto odore nell'ambiente?

poco odore, delle mie stampanti in una stanza da 30mq non riesco a sentire alcun odore.

1 ora fa, antonio60 ha scritto:

Ovvio la stampante va pulita subito e la resina rimasta nel vano filtrata e conservata rapidamente nel suo flacone, ma   entro quanto si deveno lavare i pezzo stampati?

 

mai svuotare la vaschetta, proteggerla dalla luce diretta del sole e niente piu'....

i pezzi io li lavo anche dopo 12 ore senza problemi.

1 ora fa, antonio60 ha scritto:

La luce ambiente, danneggia la resina ? Se si, conviene avere il locale in cui si stampa con che tipo di illuminazione?

la luce del sole si, le lampade no o comunque molto poco, il tipo di illuminazione è ininfluente

 

1 ora fa, antonio60 ha scritto:
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi aggiungo di frodo a questa discussione per non aprire un inutile nuovo 3ad. Dato che sto per prendere anche io la Mono x, da vostra esperienza, meglio aspettare il black friday o su prodotti come questi il prezzo non scende più di tanto?

Perché sono stato a un pelo da prenderla a 476 spedita e il prezzo è già salito a 500... Non sono sicuro se attendere il BF o la prima offerta buona se torna intorno ai 480. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...