Vai al contenuto

perdita di passi in Z..


andyrok

Messaggi raccomandati

Sono 3/4 giorni che mi sto rompendo la testa per risolvere un problema che si è presentato all'improvviso sull'asse Z..

Random perde perde un passo, alcune volte sullo Z hop a volte sul cambio di layer...

Lo fa, come dicevo random, ad altezze variabili..ogni 1,5/2 mm a volte o stampa bene per 4 mm poi salta..

Ho, come da firma, una stampante che funzionava benissimo e problemi del genere non me li ha mai dati..

Nell'ordine ho fatto queste prove:

Controllato tutti i cavi di connessione del motore

Sostituito il Driver 2209

sostituito il motore

Ricompilato Marlin

ricontrollato tutti i parametri ...

smontato tutto il pacchetto di trasmissione, ho solo un motore sull'asse Z e una cinghia che collega le due viti dell'asse Z

sostituito i dadi di sollevamento T8

Quando perde passi fa un rumore secco, a prima vista un problema meccanico ma non trovo nulla che giustifichi questo rumore....

Cosa ne dite? 

 

Senza nome.jpg

Non mi ricordavo che la firma..non c'è più..

Geetech i3 modificata con telaio P3Steel, SKR 1.4 Turbo, tcm 2209, asse Z un motore collegato con cinghia chiusa al secondo asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob ha scritto:

Io ti direi di guardarla mentre lavora per essere sicuro che quel rumore che senti non sia un dente che salta

Sarebbe il primo consiglio che darei... ma ti assicuro che ho fissato, e continuo, la stampante per ore.. non riesco a vedere o capire da dove viene questo c...o di rumore..

da qualche parte arriva ma non l'ho ancora scoperto...🤬

ormai ho la fila dei santi davanti alla porta......😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.. ho fatto come avevo detto ma non ho notato rumori.. quindi ho provato ad importare l’oggetto in IdeaMaker per capire se fosse l’oggetto il problema.. niente, tutto a posto..

Però ho ancora il dubbio, dopo tutte le prove fatte, che rimanga l’unico ad avere problemi.. quindi ho messo in stampa un’altro oggetto e…. Lo sta stampando bene…

mi chiedo … può essere un file Stl così problematico nonostante risulti corretto per lo Slicer?🤨🤨🤨

vi aggiornerò alla fine della stampa in atto…

Avrei voluto mettere il link all'oggetto  ma non è più presente su Thingiverse...

forse l'hanno tolto per che problematico....

P.S.l'ho scaricato ieri l'altro....🤨

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho imparato pre esperienza che ci sono degli stl che hanno problemi, che si riflettono sulla stampante e che ti fanno impazzire, quando capita a me provo a stampare un pezzo sicuro (nel senso che l'ho già stampato e sono sicuro che va bene), e se la stampa va bene allora sono quasi certo che è l'stl ad avere problemi.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...