Vai al contenuto

perdita di passi in Z..


andyrok

Messaggi raccomandati

32 minuti fa, Killrob ha scritto:

si ho imparato pre esperienza che ci sono degli stl che hanno problemi, che si riflettono sulla stampante e che ti fanno impazzire, quando capita a me provo a stampare un pezzo sicuro (nel senso che l'ho già stampato e sono sicuro che va bene), e se la stampa va bene allora sono quasi certo che è l'stl ad avere problemi.

Farò esperienza di questa storia.. grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Killrob ha scritto:

si ho imparato pre esperienza che ci sono degli stl che hanno problemi, che si riflettono sulla stampante e che ti fanno impazzire, quando capita a me provo a stampare un pezzo sicuro (nel senso che l'ho già stampato e sono sicuro che va bene), e se la stampa va bene allora sono quasi certo che è l'stl ad avere problemi.

Assolutamente si.. capitato anke a me....

Xo non sapevo che fosse così comune come problema... Io avrei puntato sulla meccanics

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero convinto di aver trovato quale era il problema ma mi sono sbagliato… ha ricominciato a perdere passi …🤬🤬

A questo punto ricontrollo tutto ma mi sta venendo il dubbio che il problema sia la scheda ….

La cosa che mi fa più inca….re è che se muovi l’asse Z su e giù non fa una piega ho anche provato ad aumentare il peso ma non si ferma e non ha nessun impuntamento..

🤬🤬🤬🤬🤬🤬🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Killrob ha scritto:

ma la scheda ha i drivers integrati o li puoi sostituire?

La scheda è una Skr 1.4 Turbo e i driver sono Tmc  2209… ho provato a cambiarli tra loro visto che il problema è solo su Z… non cambia nulla…

Veramente frustrante…. Mi sembra di essere cieco… queste stampanti sono delle vere puttane…😂😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, andyrok ha scritto:

La scheda è una Skr 1.4 Turbo e i driver sono Tmc  2209… ho provato a cambiarli tra loro visto che il problema è solo su Z… non cambia nulla…

Salvo un malfunzionemento interno dei drive, visto che i parametri dei TMC sono passati da Marlin il cambio drive vuol dire poco. Magari sei semplicemente troppo vicino al limite meccanico della tua macchina e ogni tanto il motore semplicemente non ce la fa a partire. Giusto per fare una prova abbassa jerk e accellerazione di Z (o i limiti della Junction Deviation) e vedi se il problema permane.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per farvi capire vi dico che:

la stampante è in funzione con questa configurazione( velocità max 50, jerk , temperature dei vari driver tenuta bassa da una ventola, Vref) da almeno otto mesi o forse un’anno.. non ricordo più 

il motore di Z non si scalda troppo mai anche con stampe da 20h…

Il Marlin l’ho ricompilato controllando tutti i parametri..

ho cambiato i dadi T8 e la cinghia di collegamento dei due assi Z

non mi rimane che il firmware dell’Lcd da controllare, lo uso solo in modalità touch..

poi …., riparto con i controlli e faccio un salto da uno stregone vodoo per togliergli eventuali malocchi..😂😂😂😂😂

 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...