Vai al contenuto

Filamento non esce dopo ore di stampa, stampa interrotta


StenoX
Vai alla soluzione Risolta da StenoX,

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri ho assemblato la mia nuova Flying Bear Ghost 5 con successo, accesa la stampante  e tutto è filato liscio.
Provo a stampare un componente utilizzando lo slicer CURA ed il risultato è ottimo!

Avendo la necessità di stampare 50pz di questo componente, decido di preparare un "piatto" di stampa ed avviarla. Succede che durante la stampa l'estrusore smette di estrudere e non completa in Z la stampa.
Ho provato a ristampare cancellando dal "piatto" i 49pz e la stampa viene perfetta. Allora decido di provare a stamparne 5pz con il risultato che non completa in Z fermandosi a circa 4.8mm su 10. 
Provo a rilanciare altri 5pz e me li ha completati correttamente.

Ora mi chiedo, cosa potrebbe influire nell'interruzione dell'estrusione? 
La molla di carico pressione sullo spingi filo come deve essere tarata?

Ci sono particolare attenzioni da fare evetnualmente su stampante nuova, che posso aver tralasciato?

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

 

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

8 minuti fa, StenoX ha scritto:

Succede che durante la stampa l'estrusore smette di estrudere e non completa in Z la stampa.

Ti chiedo di precisare: in questo caso, la stampante si ferma senza motivo? Oppure la stampante continua a muoversi, ma l'estrusore non fa uscire materiale?

Succede sempre alla stessa altezza o è casuale?

A che temperatura stampi, e che materiale usi?

Potrebbe derivare da una serie di cose:

  • errore di temperatura dell'estrusore
  • ostruzione dell'estrusore
  • sistema spingifilo non tarato correttamente
  • materiale di stampa di bassa qualità

Per la molla spingifilo devi andare un po' ad esperienza. Il filo deve essere ben serrato nel meccanismo con la ruota godronata, ma non deve essere schiacciato all'interno. Per controllare puoi fare così: con estrusore caldo, fai estrudere un po' di filamento. Dopo di ché, tira fuori il filo e analizza la parte che era già stata spinta dalla ruota godronata. Se restano i segni dei denti della ruota sul filo, forse è troppo stretta. Considera che un pochino possono rimanere, ma devi evitare che la ruota vada a "mangiare" il filo. E' un problema molto comune, dacci un'occhiata.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Ciao!

Ti chiedo di precisare: in questo caso, la stampante si ferma senza motivo? Oppure la stampante continua a muoversi, ma l'estrusore non fa uscire materiale?

Succede sempre alla stessa altezza o è casuale?

A che temperatura stampi, e che materiale usi?

Potrebbe derivare da una serie di cose:

  • errore di temperatura dell'estrusore
  • ostruzione dell'estrusore
  • sistema spingifilo non tarato correttamente
  • materiale di stampa di bassa qualità

Per la molla spingifilo devi andare un po' ad esperienza. Il filo deve essere ben serrato nel meccanismo con la ruota godronata, ma non deve essere schiacciato all'interno. Per controllare puoi fare così: con estrusore caldo, fai estrudere un po' di filamento. Dopo di ché, tira fuori il filo e analizza la parte che era già stata spinta dalla ruota godronata. Se restano i segni dei denti della ruota sul filo, forse è troppo stretta. Considera che un pochino possono rimanere, ma devi evitare che la ruota vada a "mangiare" il filo. E' un problema molto comune, dacci un'occhiata.

La stampante non si ferma prosegue senza errore.
Il materiale è il PLA dato in dotazione.
Parametri di stampa di default di CURA temperatura 200°
Sembra succedere sempre alla sessa altezza.

Appena rincaso, verificherò la pressione delle spingi filo, anche se dopo la prima stampa ho leggermente serrato in quanto alla retrazione emetteva un legget "TAC".

1 ora fa, Truck64 ha scritto:

Ciao @StenoX. Quoto tutto quanto detto da @Alessandro Tassinari, ma aggiungerei che l'intasamento dell estrusore può essere causato da ritrazioni troppo frequenti e/o lunghe. Visto che il pezzo è probabilmente piccolo può essere il motivo per cui uno viene fatto e una serie no.

Potrebbe essere, ottima osservazione GRAZIE!
in effetti il pezzo è circa 19mm X 6mm X 10mm e le retrazioni del filo sono molto frequenti.

Possibili soluzioni?

Grazie per il prezioso supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è plausibile che @Truck64 abbia ragione.

Ti consiglio di fare le verifiche del caso sul sistema spingi filo e in seguito di agire su:

  • retraction -> cerca di non ritirare troppo il filo nell' hot-end;
  • temperatura -> puoi provare ad alzarla leggermente, facendo attenzione a non esagerare.

Facci sapere ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessandro Tassinari ha scritto:

Allora è plausibile che @Truck64 abbia ragione.

Ti consiglio di fare le verifiche del caso sul sistema spingi filo e in seguito di agire su:

  • retraction -> cerca di non ritirare troppo il filo nell' hot-end;
  • temperatura -> puoi provare ad alzarla leggermente, facendo attenzione a non esagerare.

Facci sapere 😉

Grazie, 

questa sera farò dei test.

Per iniziare la retrazione attualmente impostata è 6.5, e potrei iniziare con una retrazione di 5.5?

Per la temperatura invece proverò un 205°.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, StenoX ha scritto:

Possibili soluzioni?

La ritrazione è infida. Serve ma va controllata bene e il comportamento varia in funzione delle gole degli estrusori e del filamento. Per esperienza va limitata al minimo la lunghezza di retrazione, cercando di evitare che la parte quasi-fusa del filamento entri troppo nella zona fredda della gola. Invecie io punto molto sull'accellerazione del motore dello spingifilo per interrompere il flusso ed evitare stringing. Poi negli slicer ci sono metodi diversi per limitare la frequenza delle ritrazioni:

in Cura se non sbaglio si può impostare un massimo di ritrazioni ogni tot di filamento

immagine.png.541a5c708b8b417bd667ddf4d7d90ce3.png

 

Io uso PrusaSlicer e li si da un minimo percorso di estrusione tra una ritrazione e l'altra.

  immagine.thumb.png.edbe48d3ff06d0b317d2a79ea1912636.png

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soluzione

Buongiorno,

dopo una lunga notte di test ho risolto il problema.

Sostanzialmente i test li stavo facendo con la bobina di materiale fornito con la stampante!

Ho provato a cambiare filamento e tutti i problemi sono completamente svaniti.
Confido che questo post possa essere di supporto anche per altri utenti che riscontrino questo problema.

Una cosa è certa, il materiale fornito con le stampanti è meglio evitarlo!

Buona giornata e grazie per il supporto.

A presto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessandro Tassinari ha cambiato il titolo in Filamento non esce dopo ore di stampa, stampa interrotta

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...