Vai al contenuto

Come progettare un drone semplice per stampa economiche


l0v3byte

Messaggi raccomandati

È da molto tempo che volevo provare questa nuova "esperienza" un po' per gioco e un po' perché voglio acquistare nuovi nozioni in vari campi.

Premetto che non sono nuovo nella progettazione e quindi posso posso districarmi facilmente però non so nulla né di modellismo ne tantomeno di droni, quindi ho bisogno di qualcuno che mi possa spiegare i seguenti parametri:

Partiamo dal frame ho visto che ci sono diverse tipologie di frame con i loro pro e contro ad esempio quelli ad X ad H che sono quelli che mi interessano di più ma non so in quale il punto migliore per aggiungere gli alloggi per i motori come calcolare le distanze giuste fra motore e gli alloggi per l'elettronica.

Poi volevo sapere delle slitte o i piedi per l'atterraggio se sono meglio mettere i piedini sotto i motori o le slitte sotto la parte centrale del frame.

A me interesserebbe i mini droni tipo il tiny whoop da 6mm o il longrange fpv che ho visto su thingverse proprio per cominciare e sperimentare.

Qualcuno sa indirizzarmi verso qualche pubblicazione o lui stesso può dirmi i parametri di base per qualcosa di semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

Qualcuno sa indirizzarmi verso qualche pubblicazione o lui stesso può dirmi i parametri di base per qualcosa di semplice

secondo me ti stai ponendo troppe domande 😂.

un telaio per droni è costruito con il solo principio di essere economico da tagliare, non vengono fatti calcoli o test di nessun tipo, è solo una tavola con qualche disegnino per renderla carina da vedere.. se nel peggiore dei casi il telaio è troppo flessibile dato il costo unitario molto basso si corregge prima dell'entrata in produzione.... 

per quanto riguarda i gli spazi per l'elettronica anche qui non è che fanno chissa' quali grandi studi... basta calcolare un "ingombro medio" e tenerlo come buono....

non ci sono pro e contro nei tipi di telaio, parliamo di cose infinitesimali del tutto irrilevanti, stesso discorso per i piedini di atterraggio, dove li metti non importa....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, FoNzY ha scritto:

secondo me ti stai ponendo troppe domande 😂.

un telaio per droni è costruito con il solo principio di essere economico da tagliare, non vengono fatti calcoli o test di nessun tipo, è solo una tavola con qualche disegnino per renderla carina da vedere.. se nel peggiore dei casi il telaio è troppo flessibile dato il costo unitario molto basso si corregge prima dell'entrata in produzione.... 

per quanto riguarda i gli spazi per l'elettronica anche qui non è che fanno chissa' quali grandi studi... basta calcolare un "ingombro medio" e tenerlo come buono....

non ci sono pro e contro nei tipi di telaio, parliamo di cose infinitesimali del tutto irrilevanti, stesso discorso per i piedini di atterraggio, dove li metti non importa...

Abbi pazienza ma nelle cose che non conosco riesco ad essere più pignolo del solito ma puoi darmi almeno qualche dritta su come fare un frame semplice e come deve essere di segnato su che criterio ad esempio per fare un frame ad X devo fare cosa devo fare non penso possa fare una X e posizionarci in fondo devi motori sarebbe troppo scontato e questo che chiedo quel drone stampato in SLS avrà un criterio se non di design della cupola per renderlo più carino ma almeno da farlo volare

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

quel drone stampato in SLS avrà un criterio

è una scansione 3d di un telaio commerciale  (nemmeno fatta da me)

quello forse è l'unico telaio dove veramente ci hanno studiato parecchio ma solo perche' è stato fatto piu' come dimostrazione delle capacita' del produttore nella lavorazione del carbonio che come telaio da vendere 

12 minuti fa, l0v3byte ha scritto:

un frame ad X devo fare cosa devo fare non penso possa fare una X

invece è molto semplice...

come dimensione del telaio prendi la stessa che troveresti in un telaio commerciale...

inizia con 4 cerchi dove vanno i motori e poi il resto è tutta fantasia...

b.thumb.jpg.92f471f90b9040d11a9c3d116653a17a.jpg

guarda e dimmi che non è solo una tavola tagliata.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

17 ore fa, FoNzY ha scritto:

nvece è molto semplice...

come dimensione del telaio prendi la stessa che troveresti in un telaio commerciale...

inizia con 4 cerchi dove vanno i motori e poi il resto è tutta fantasia...

ne siamo sicuri almeno ci deve essere una distanza ideale fra i vari motori e la parte centrale come dico non sono un esperto ma in questo modo non serve un giroscopio ma un etilometro perché il baricentro è quello di un ubriaco vola come la cicogna dei looney toons.

Ora ammesso e concesso che questa è una semplice bozza e che è il primo che disegno, non penso vada bene o almeno sono i che non me ne capacito che una cosa così semplice possa alzarsi da terra

IMG_20210901_171247_930(1).thumb.jpg.26933fbfede29ae4f168a961b22cdade.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

una distanza ideale

non c'è una distanza ideale, prendi come base di partenza un telaio commerciale.

se ad esempio prendi un mini telaio da 200mm il peso del telaio dovra' essere intorno ai 100gr e di conseguenza grandezze dei motori e delle eliche compatibili con un telaio cosi piccolo...ed il resto vien da se seguendo solo un po' la logica...

2 ore fa, l0v3byte ha scritto:

IMG_20210901_171247_930(1).thumb.jpg.26933fbfede29ae4f168a961b22cdade.jpg

a me sembra ottima come base di partenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

non c'è una distanza ideale, prendi come base di partenza un telaio commerciale.

se ad esempio prendi un mini telaio da 200mm il peso del telaio dovra' essere intorno ai 100gr e di conseguenza grandezze dei motori e delle eliche compatibili con un telaio cosi piccolo...ed il resto vien da se seguendo solo un po' la logica...

Davvero allora ci proverò

 

1 ora fa, FoNzY ha scritto:

a me sembra ottima come base di partenza

Grazie ne sono lusingato ma tieni presente che è il primo "disegno" visto che è solo una bozza di dieci minuti di lavoro e poi servirebbe a qualcuno che ci lavora per dare un giudizio che di sicuro non sarà positivo visto il tempo dedicato e visto che sono un esordiente totale in merito comunque ti posto le foto delle parti del disegno passo per passo tanto per farti vedere come ho ragionato e se va bene

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...