Vai al contenuto

sostituzione ventole ender 3 (no pro, no v2)


elpibe85

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti

volevo sostituire le ventole della stampante.

seguendo una guida trovata su internet (non mi linciate please) ho acquistato le ventole proposte ovvero 2 noctua 40x10 (alimentatore e hotend), una 40x20 (materiale) e una ventola silent grade 6 12v per l'alimentatore oltre agli step down (erano consigliati questi https://www.amazon.it/gp/product/B008BHAOQO/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1)

sono partito dalla ventola dell'alimentatore, che a detta della guida era plug and play. montato tutto, la ventola non partiva e dopo un po' ha iniziato a fare fumo. ho staccato tutto e mi sono accorto che la ventola originale è da 24v e la silent grade è da 12v.

ho quindi pensato che servisse uno step down (come per le altre ventole) e mi sono quindi messo ad installarlo, ma evidentemente sto sbagliando qualcosa.

vi spiego cosa ho fatto almeno sapete dirmi dove sto sbagliando: ho preso uno dei cavi riduttori 3 pin-2 pin delle noctua e ho collegato il cavo rosso a IN+ e il cavo nero a IN-. poi ho inserito il connettore nella porta della ventola dell'alimentatore, attaccato la corrente e dopo pochi secondi il condensatore sul lato IN è scoppiato (per fortuna non mi ero chinato sopra per provare a regolare il potenziometro).

siccome non ho mai fatto niente del genere, e dovrò fare la stessa operazione per le altre ventole, mi potreste spiegare dove ho sbagliato?

più che altro perché voglio evitare di commettere errori quando andrò a installare le noctua. in quel caso ho visto che si deve mettere lo stepdown tra i morsetti della scheda madre e la ventola e prima di collegare la ventola bisogna ridurre il voltaggio in uscita da 24 a 12. ed è la stessa cosa che ho provato a fare sull'alimentatore con risultati quasi catastrofici 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'obiettivo di cambiare le ventole (soprattutto quella dell'hotend) è ridurre la rumorosità, le ventole funzionano tutte.

per quanto riguarda lo step down, come ho scritto prima ho collegato i cavi che partono dal connettore della ventola dell'alimentatore e li ho saldati al lato IN dello step down, ovviamente rosso con + e nero con -

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Whitedavil ha scritto:

Se è esploso il condensatore hai invertito + e -. 

Probabilmente il connettore delle ventole nuove ha i fili invertiti

🤦‍♂️ sono un cretino. come dici tu i cavi sono invertiti.

mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che è rimasta un po' di colla rossa sul connettore e io l'ho scambiata per un'indicazione di polarità...

da qui lo scoppio del condensatore. eppure facendo modellismo elettrico avrei dovuto collegare subito le due cose.

mi confermate però che se la ventola originale è da 24v e quella sostitutiva è da 12, va comunque messo uno stepdown

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ultima domanda

per ottimizzare potrei attaccare la ventola dell'hotend e quella della mb sullo stesso step down (visto che non ci sono problemi a che siano continuamente accese) lasciando la ventola del materiale a parte? in questo modo potrei usare solo 2 step down anziché 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...