Vai al contenuto

Flying bear ghost 4s: problema con l'asse Z e distanza dall'estrusore


white_ninja

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho recentemente rimontato la mia Flying bear ghost 4s e ciò che temevo si è avverato. Qualcosa non funziona correttamente all'accensione.

In particolare l'asse Z: riesco a muovere il piatto verso il basso scorrevolmente (mentre gli assi x e y sembrano ok), ma fatico verso l'alto. Non so perché quando provo a muoverlo verso l'alto sembra incepparsi un po' va ma molto lentamente, fa il rumore per muoversi in quella direzione, poi continua con un rumore strano.

Insomma in definitiva il flow verso l'alto non è continuo ma spezzettato e segmentato, come se non scorresse bene.

Oltre a questo andando a fare il leveling la distanza dall'estrusore non è più una question di mm, ma di cm. Forse il piatto si è inclinato in avanti non saprei (la distanza elevata è la stessa sui 4 punti del leveling quindi perlomeno sembra uniforme).Mi servirebbe riportare la distanza a 2 mm. 

Non so veramente da dove partire per fare troubleshooting, ogni aiuto è molto gradito, grazie 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, white_ninja ha scritto:

riesco a muovere il piatto verso il basso scorrevolmente

ma intendi con la mano?

se intendi con la mano: MA PERCHE!?! NO SI FAAAAAAAAAAAAAAA! (lo abbiamo detto 1000 volte)

girare i motori a mano fa si che generino un voltaggio e questo voltaggio essendo totalmente incontrollato puo' facilmente arrostire qualche componente.

è normale che quando spingi (magari usando una sola mano) il piano si abbassi. è la struttura stessa del sistema che bilancia la forza consentendo al piano di scendere senza inclinarsi.

quando tiri (usando due mani) la forza si concentra su uno dei lati inclinando il piano e di conseguenza bloccandolo.

 

54 minuti fa, white_ninja ha scritto:

non è più una question di mm, ma di cm.

regola le viti del piano ad 1\3 della corsa utile quindi con le molle compresse ma non troppo (ma compresse!)

poi fai home, se il punto 0 è troppo alto ti tocca spostare l'end stop di Z piu' in basso oppure se presente regolare la relativa vite.

quando hai trovato un punto 0 decente (circa  1-2mm dal piano) usi le viti per regolarlo.

 

quindi niente assi mossi a mano e se continui a farlo almeno invitaci al barbecue 😎

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No no ovviamente non con la mano, utilizzando i comdandi sul mini schermo con l'intefaccia grafica (Z+/-). Così il piatto si muove verso il basso agevolmente.

La cosa strana è che verso il basso funziona bene e verso l'alto si inceppa a tratti, non riesco a capire per questo. Se il problema fosse stato in entrambe le direzioni avrei avuto più soluzioni per risolvere.

9 ore fa, FoNzY ha scritto:

ma intendi con la mano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, white_ninja ha scritto:

il basso agevolmente.

la cosa piu' probabile è che ci sia qualcosa leggermente storto e quando il piano va in alto ci va obliquo bloccandolo da uno dei due lati.

quando fai salire e scendere il piano controlla che le viti non oscillino, che i giunti del motore non flettano vistosamente e che tutto sia dritto, controlla anche che il piano salga parallelo.

puoi allentare le barre dal giunto e verificare che non ci siano torsioni strane nel giunto.

(la barra ha due grani che la bloccano nel giunto, quando allenti i grani non devi avvertire un rilascio di "forza", la barra deve essere libera nel giunto. se avverti una forza nel momento in cui sviti le viti allora era storta)

quando la barra è disconnessa dal motore puoi anche girarla a mano per vedere come va.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille davvero per le spiegazioni @FoNzY . Purtroppo non essendo io esperto in stampa 3d ma muovendo i primi passi non ho capito tutto tutto quello che hai detto ma proverò ad applicarmi al massimo per seguire i tuoi consigli. Rinnovo l'invito se qualcuno conoscesse una persona che ripara stampanti 3d di lavoro e potesse condividere il contatto sarebbe molto gradito. Questo perché io sono un programmatore e di queste parti più ingegneristiche me ne intendo meno. Grazie 🙂

16 ore fa, FoNzY ha scritto:

se il punto 0 è troppo alto ti tocca spostare l'end stop di Z piu' in basso

Ti chiedo anche come potrei procedere per spostare l'end stop. Non saprei da dove inziare ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, white_ninja ha scritto:

Ok grazie mille davvero per le spiegazioni @FoNzY . Purtroppo non essendo io esperto in stampa 3d ma muovendo i primi passi non ho capito tutto tutto quello che hai detto ma proverò ad applicarmi al massimo per seguire i tuoi consigli. Rinnovo l'invito se qualcuno conoscesse una persona che ripara stampanti 3d di lavoro e potesse condividere il contatto sarebbe molto gradito. Questo perché io sono un programmatore e di queste parti più ingegneristiche me ne intendo meno. Grazie 🙂

Ti chiedo anche come potrei procedere per spostare l'end stop. Non saprei da dove inziare ahah

Dovresti almeno indicare la zona in cui risiedi. Sennò tra spedizioni e lavoro, la butti e te ne prendi una nuova che fai prima..... 😉

La domanda più scema del mondo: hai ingrassato la vite trapezia vero...? 😅

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...