Vai al contenuto

Consigli sulla scelta della stampante 3D


All In

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,


nonostante le numerose discussioni aventi come quesito il mio medesimo dilemma, ho deciso di scrivervi poiché vorrei esporvi il mio caso specifico per avere maggiori informazioni e delucidazioni.


Io  e la mia compagna vorremmo acquistare una stampante 3D.


Il nostro background spazia dall' Accademia di belle Arti alla grafica 3D con Maya Zbrush ecc...


La nostra idea e di realizzare modelli in 3D da poter poi stampare ed eventualmente decorare.


Il budget ipotizzato e sui 3000 euro...solo macchina...


Ci piacerebbe acquistare una macchina che ci permetterebbe di utilizzare diversi filamenti con proprietà diverse, ma soprattutto che possa realizzare sia un dettaglio alto per modelli creati in Zbrush per farci ad esempio delle action figure, sia dei modelli più semplici e piccoli per articoli tipo bomboniere della Thun...in questo caso la velocità è un fattore molto importante, poichè si prediligerebbe la quantità al dettaglio di precisione.


Cosa molto importante per concludere è l'assistenza, non ho potuto non notare quanto sia un fattore fondamentale


Ringrazio anticipatamente.


In attesa di vostre risposte....


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao


 


Posso consigliarti la Delta della Wasp in quanto ha un area di stampa di 20x40 e può estrudere qualsiasi materiale compresi quelli sperimentali (legno,pietra ecc).


inoltre è l'unica macchina che con un accessorio può estrudere ceramica, argilla, terracotta ecc..


Ti consiglio di vedere le varie recensioni su questo sito anche se manca una recensione dell'ultima 2.0 (nuovo estrusore e ressurection system).


Per quanto riguarda l'assistenza sulla zona di Roma io la fornisco tu di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao All In,


per quanto riguarda la mia personale esperienza, avendo un background molto simile al tuo, mi sto trovando bene con Era3DPrinter della Ewe Industries, è una Delta e non mi posso lamentare. Ho avuto un problema con il Copperfill ma ho risolto aumentando il diametro dell'ugello. Errore mio. Per il resto mai dato problemi, poi l'azienda è italiana quindi, vai sicuro.


 


http://eweindustries.com/


 


Facci sapere!


Link al commento
Condividi su altri siti

La deltaWASP 2040 corrisponde alle tue richieste, come anche la GiMax Maty XL, se nom sbaglio raggiunge i 40 cm di altezza e i 20 sul piano (correggetemi se sbaglio).

Negli ultimi mesi ho stampato con una Maty, ho usato egregiamente qualsiasi materiale, dai più duri ai più flessibili.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,


innanzitutto grazie per i consigli e le opinioni.


In effetti sono partito da 2 modelli, la Sharebot NG e la DeltaWasp 20X40 (o meglio ancora la nuova ultra 2.0...credo...).


Il fatto di poter utilizzare materiali sperimentali è fondamentale, soprattutto l'estrusore argilla della Wasp. Dovrei informarmi maggiormente su quest'ultimo, poiché come costo del materiale siamo a 6 euro al Kg, inoltre ho la possibilità di cuocere in forno i pezzi.


Andrò a leggere nella sezione apposita sperando di trovare esperienze dirette.


 


Per quanto riguarda Era3DPrinter della Ewe, sembra molto simile alla DeltaWasp, ma come dicevo precedentemente, l'utilizzo dell'argilla-porcellana mi farebbe orientare per ora sulla seconda. Ciò nonostante è da approfondire, così come per la Maty che ricorda invece la ShareBot NG.


Quello che preme a me, è riuscire ad evitare di dover spedire la macchina per delle eventuali riparazioni. Io sono in Puglia.


Un ultima cosa, parlando con quelli della Sharebot mi hanno confermato di poter mandare più stampe contemporaneamente, (esempio 10 portachiavi) suppongo valga per tutte, il fattore tempo mi spaventa un pò...


Per me sarebbe il massimo poter stampare dei modelli che ho, servirebbero come test per capire il rapporto materiale - tempo - dettaglio che posso ottenere mediamente.


Di nuovo grazie...


Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi stampare argilla credo che la DeltaWasp sia la scelta migliore, a meno che tu non voglia customizzarti un altro modello di stampante (sarebbe divertente, ma bruci tanto tempo).

Per la stampa di più modelli in contemporanea: il piatto di stampa può essere riempito completamente con modelli diversi o con un modello duplicato. Con qualsiasi stampante puoi fare più oggetti in contemporanea, basta che ci sia sufficiente spazio.

Che modelli vorresti stampare? Riesci a farci vedere qualche screenshot?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...