Vai al contenuto

Base di stampa non completamente piatta


Messaggi raccomandati

Ciao,

premetto che ho la stampante da solo una settimana quindi sono un vero novizio, e le mie conoscenze quasi a zero.

Ho stampato un pezzo abbastanza grande, piu che altro alto, ma molto semplice come struttura. La parte che poggiava sulla base di stampa è pero venuta incurvata in alcuni punti, e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

Questo è il progetto https://www.thingiverse.com/thing:4858703

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

 

 

Inked20210513_184236_LI.jpg

Inked20210513_184256_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un problema dovuto a poca adesione del pezzo al piatto.

Il materiale appena stampato man mano che si raffredda si ritrae di un TOT (il TOT dipende dal materiale e dalla temperatura).

Quindi tende a staccarsi dal piatto e a piegarsi verso l'alto. Ovviamente più è grande la base dell'oggetto e maggiore è la ritrazione della plastica e maggiore la possibilità che si stacchi e si incurvi.

L'adesione si migliora sostanzialmente in questi modi:

1) si pulisce bene il piatto

2) si possono applicare prodotti che aumentino l'adesione (tipo lacca o colla stick

3) si livella meglio il piatto e/o si regola meglio la distanza dell'ugello dal piatto

4) si aumenta la temperatura del piatto e/o dell'estrusore (ma troppo causa problemi)

5) si aumenta la superficie di plastica sul piatto, infatti maggior superficie appoggia sul piatto e maggior effetto "ventosa" ottieni (ad esempio puoi attivare il brim nelle stampe che fa proprio questo)

6) si utilizzano piatti "trattati" per migliorare l'adesione

7) ecc. ecc.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti