Vai al contenuto

Base di stampa non completamente piatta


Messaggi raccomandati

Ciao,

premetto che ho la stampante da solo una settimana quindi sono un vero novizio, e le mie conoscenze quasi a zero.

Ho stampato un pezzo abbastanza grande, piu che altro alto, ma molto semplice come struttura. La parte che poggiava sulla base di stampa è pero venuta incurvata in alcuni punti, e non riesco a capire a cosa sia dovuto.

Questo è il progetto https://www.thingiverse.com/thing:4858703

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

 

 

Inked20210513_184236_LI.jpg

Inked20210513_184256_LI.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un problema dovuto a poca adesione del pezzo al piatto.

Il materiale appena stampato man mano che si raffredda si ritrae di un TOT (il TOT dipende dal materiale e dalla temperatura).

Quindi tende a staccarsi dal piatto e a piegarsi verso l'alto. Ovviamente più è grande la base dell'oggetto e maggiore è la ritrazione della plastica e maggiore la possibilità che si stacchi e si incurvi.

L'adesione si migliora sostanzialmente in questi modi:

1) si pulisce bene il piatto

2) si possono applicare prodotti che aumentino l'adesione (tipo lacca o colla stick

3) si livella meglio il piatto e/o si regola meglio la distanza dell'ugello dal piatto

4) si aumenta la temperatura del piatto e/o dell'estrusore (ma troppo causa problemi)

5) si aumenta la superficie di plastica sul piatto, infatti maggior superficie appoggia sul piatto e maggior effetto "ventosa" ottieni (ad esempio puoi attivare il brim nelle stampe che fa proprio questo)

6) si utilizzano piatti "trattati" per migliorare l'adesione

7) ecc. ecc.

 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto usando una flying bear ghost 5 e la stampa è in PLA. Non ho impostato brim per la stampa., M sospettavo che potesse essere un problema di adesione. Anche ieri ho avuto problemi nella stampa di alcuni pezzi molto piccoli che richiedevano dei supporti, ed i pezzi molto piccoli rimanevano attaccati all'estrusore. Pulito il piatto con alcool il problema è sparito. 

Grazie👏👏👏

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Edika ha scritto:

Sto usando una flying bear ghost 5 e la stampa è in PLA. Non ho impostato brim per la stampa., M sospettavo che potesse essere un problema di adesione. Anche ieri ho avuto problemi nella stampa di alcuni pezzi molto piccoli che richiedevano dei supporti, ed i pezzi molto piccoli rimanevano attaccati all'estrusore. Pulito il piatto con alcool il problema è sparito. 

Grazie👏👏👏

Ti ha già risposto @MayTs, aggiungo solo che il problema si chiama warping.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Salvogi ha scritto:

Ti ha già risposto @MayTs, aggiungo solo che il problema si chiama warping.

aggiungo che una volta in questo forum (come penso anche in altri ma qui è il PIU MEGLIO ASSAI MOLTO)

cè una pagina delle GUIDE dove cè ogni tipo di problema e la soluzione e ogni tipo di taratura da fare prima di mandare 1000 stampe alla stampante stessa

fai bene a chiedere aiuto per carità pero io fossi in te ci darei una letta specialmente per le regolazione poi se ci sono dubbi prplessità

siam qui 😉 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...