Vai al contenuto

Vase/non-vase mode


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Con IdeaMaker devo stampare NON in vase-mode ma con infill 0%, 4 bottom layer e 3 shell questo vaso. Nella parte inferiore mi aggiunge dei layer in aggiunta ai 3 shell, come evidenziato in blue. Qualche suggerimento su come eliminarli? 

Vase_1.jpg

Vase_2.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2021 at 21:59, nervine ha scritto:

Con IdeaMaker devo stampare NON in vase-mode ma con infill 0%, 4 bottom layer e 3 shell questo vaso. Nella parte inferiore mi aggiunge dei layer in aggiunta ai 3 shell, come evidenziato in blue. Qualche suggerimento su come eliminarli? 

Per quel poco che so eccetto il vase mode ogni slicer aggiuge delle strutture alle pareti inclinate. Dubito che troverai un modo per farle come vuoi. Perchè ti danno fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Truck64 ha scritto:

Per quel poco che so eccetto il vase mode ogni slicer aggiuge delle strutture alle pareti inclinate. Dubito che troverai un modo per farle come vuoi. Perchè ti danno fastidio?

Le "strutture" di cui parli presumo siano i supporti. In questo caso sono ovviamente disattivati e da impostazioni lo slicer dovrebbe elaborare solo i 3 shell (perimetri) e null'altro. Il problema è proprio l'anomala aggiunta di quelle parti in arancio (solid fill) che ho evidenziato, che non riesco a capire.... 

Mi danno fastidio perché non sono parte del risultato voluto, semplice 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, nervine ha scritto:

Le "strutture" di cui parli presumo siano i supporti.

No, intendevo proprio il riempimento solido. Se ci pensi è anche logico che quando lo spostamento di un perimetro rispetto a quello del layer sottostante supera la metà della larghezza di estrusione serva un qualcosa sotto che lo sostiene. Verso l'esterno dell'oggeto ci sono i supporti che si possono disattivare, ma dal lato del riempimento probabilmente i programmatori non si pongono nemmeno il problema di chiedere se siano voluti o meno. Tutti gli slicer che ho provato in quei casi generano un tratto di riempimento slido, ingrossando di fatto il guscio. Fino ad ora l'unico modo che ho visto per evitarlo e attivare il vase mode, ma se vuoi tre line di guscio non penso ci siano soluzioni.

Visto che si tratta solo di due anelli del modello penso ti convenga modificarlo facendo in modo che quelle pareti siano parallele al piano o a 45° rispetto ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MayTs ha scritto:

Posta anche l'stl  così si può capire di più...

...ridimensionato per occupare il piatto 220x220

Faceted_Bowl_2.stl

@Truck64 ho compreso quello che intendi. La cosa che non mi torna è che quei solid fill me li mette sopra a perimetri a sbalzo verso l'esterno, ovvero che sopra non hanno nulla, quindi non dovrebbero esserci🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, nervine ha scritto:

La cosa che non mi torna è che quei solid fill me li mette sopra a perimetri a sbalzo verso l'esterno, ovvero che sopra non hanno nulla, quindi non dovrebbero esserci🤷

Non è proprio vero. Il modello è chiuso, o almeno così mel'ha aperto PrusaSlicer:

immagine.thumb.png.d95483932ffaa97ddbb8aa4af5045f8c.png

Per stamparlo con la faccia sopra aperta devo dire allo slicer di non fare il riempimento superiore. Resta il fatto che tutto quello che vedi dentro alla "zuppiera" per lo slicer è volume da riempire.

Col profilo che uso normalmente (a parte infill 0% e top assente) i riempimenti vengono anche a me:

immagine.png.3c052752e435781922dccf40929989ce.thumb.jpg.5d60d1218340068ee4df2beaea7dd2bc.jpg

ma se tolgo l'opzione "mantieni spessore guscio verticale" ecco che fa solo i perimetri:

Cattura.thumb.JPG.2adef226a0249eb444cd0ee4b327013c.JPG

Prova a vedere se trovi qualcosa di simile anche con IdeaMaker

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Truck64 sì, il modello è pieno come tutti quelli da fare in "vase mode". Per averlo più solido gli levi infill e top layer e gli dai più shell, anche se la stampa avviene in maniera non continua come il vase mode; non è il primo che faccio.

Probabilmente quella che tu chiami "mantieni spessore guscio verticale" potrebbe essere proprio la soluzione che cercavo! Appena rientro a casa vedrò di trovare la paritetica in IdeaMaker, sperando di risolvere.

Cita
Cita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando che è interessante capire e risolvere sto "problema", perché non usi la vase mode? Risparmi tempo e la qualità è maggiore.

Se lo fai perché vuoi più spessore alle pareti... beh ti compri un nozzle da 1 mm e via di vase mode...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...