Vai al contenuto

Migliorie Ender 5 plus


muffo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Sono felice possessore della Ender 5 plus e se possibile vorrei migliorare la già ottima qualità di stampa, ho visto dei test sulle guide lineari ma non hanno dato nessun miglioramento oggettivo, cosa posso cambiare per fare un passo avanti?

Considerate che al momento stampo pla,pla carbon e sto iniziando con il Petg.

Grazie 

 

Muffo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cose vere?

- comprarne un'altra per stampare al doppio della velocita'

- prendere un hotend all metal per qui materiali particolarmente abrasivi (ma se li stai gia' stampando), una scorta di nozzle.

- prendere un estrusore direct se tu volessi stampare roba molle, posto che tu adesso abbia dei problemi a farlo e ti interessi dato che probabilmente ti farebbe andare peggio e piu' piano con il PLA.

Comunque nessuno di questo (a parte il primo) e' un "miglioramente", anzi potresti avere problemi sia a settarlo o con alcuni materiali (l'hot end classico + bowden va' bene per il PLA). Piuttosto farei come dice @killrob, magari i soldi spendili in materiali e prove. oppire in postproduzione (filler, vernici, inserti...).

IMHO un salto generazionale dal punto di visto hardware sarebbe accantonare quei soldi per una Photon Mono. sempre che ti serva roba con dettaglio / finiture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Per me non è un esigenza stampare più veloce, ne stampare materiali morbidi o resina, in tal caso mi comprerò senz' altro una Photon

la ender 5 out of box mi soddisfa, ma visto che nella  mia precedente stampante che ho usato per 6 anni,con varie modifiche ho migliorato un sacco la qualità delle stampe (oltre a fare un po' di gavetta), speravo che qualcuno avesse delle migliorie concrete da propormi.

Ad esempio il discorso hot end può essere interessante, cosa montare?quanto spendere?marca?si tratta solamente di un miglioramento in termini di affidabilità macchina o ne migliora anche la qualità di stampa?credo siano queste le risposte che spera di ottenere chi chiede aiuto in un forum.

Muffo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi delle risposte valide? comincia a mostrarci delle foto delle tue stampe per farci vedere a che livello è la tua stampante. Una stampante che soddifa le aspettative potrebbe non avere necessità di modifiche, le guide lineari che citi, se non prendi le Hiwin che da sole costano più della stampante, non ti danno nessun apporto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta alla tua domanda è NULLA. "Purtroppo", la qualità della stampante di serie di oggi non è migliorabile con modifiche hardware, o meglio, un'esperto avrebbe grosse difficoltà a notare le differenze confrontando le stampe (almeno nell'utilizzo di materiali standard come il pla).

Le migliorie che puoi fare, possono portare a maggior affidabilità nel tempo...

In ogni caso, di odifiche da fare ce ne sono: molle piatto rinforzato, estrusore dual drive, accoppiatori motori assi flessibili, boccole anti backlash, hotend allmetal,  scheda elettronica, guide lineari, ecc. ecc. ecc.

Quanto hai di budget? troviamo il modo di spenderlo..

😁

 

Se proprio vuoi, puoi aumentare la definizione con nozzle da 0.3 o 0.2 ma la velocità di stampa si quadruplica...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob ha scritto:

vuoi delle risposte valide? comincia a mostrarci delle foto delle tue stampe per farci vedere a che livello è la tua stampante. Una stampante che soddifa le aspettative potrebbe non avere necessità di modifiche, le guide lineari che citi, se non prendi le Hiwin che da sole costano più della stampante, non ti danno nessun apporto.

In realtà ho visto che neanche con le hiwing cambia molto, che comunque potendole comprare direttamente per me avrebbero un prezzo accessibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...