Vai al contenuto
  • Benvenuto!

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una stampante 3D Geeetech Prusa I3 Pro W.

Montata e calibrata, ho finalmente iniziato a stampare.

Ho notato che le stampe basse come portachiavi (che non salgono molto in altezza) riesce a farle tranquillamente - mentre quelle che crescono in altezza come vasetti, porta penne etc.. stampa e ad una certa altezza non esce più il filamento.

Che devo fare - sto impazzendo.

Aiutatemi!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

metti qualche foto, e pubblica le tue impostazioni nello slicer, altrimenti è difficile aiutarti. Quando smette di uscire il filamento, che succede? senti scattare il motore dell'estrusore?

Si faceva tac tac... ora si è spezzato l'ugello 😞

a questo punto può essere che la ventola dell'hotend non raffreddi più come deve, il calore sale e ti blocca la stampa, prova a rifare la stessa stampa SENZA ritrazione

Immagini Pubblicate

a che altezza smette di estrudere?

controlla de a quell altezza non riesce a tirare piu la bobina magari perche l hai posizionata troppo in basso o il filamnento fa un giro del cavolo a volte succede se stai usando il supporto originale della pro w 

e senti se ti fa un certo tac tac in quel momento che non estrude piu o se semtte proprio di girare la ruota godronata 

• Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, jagger75 ha scritto:

controlla de a quell altezza non riesce a tirare piu la bobina magari perche l hai posizionata troppo in basso o il filamnento fa un giro del cavolo a volte succede se stai usando il supporto originale della pro w 

e senti se ti fa un certo tac tac in quel momento che non estrude piu o se semtte proprio di girare la ruota godronata 

Ciao,

Grazie... tra poco provo a rimettere un progetto a stampare e poi ti saprò dire!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/4/2021 at 15:59, jagger75 ha scritto:

Ciao,

Dopo svariate stampe "in altezza" (come porta penne etc..) smette di estrudere, la bobina gira perchè mio padre mia ha sistemato quel supporto che non girava. Mentre continua tranquillo il suo percorso senza estrudere.

Hai qualche consiglio? Io ho provato a "sturare" l'ugello ma entra ed esce tranquillamente senza alcun residuo di PLA...

Per dirti un semplice portachiavi lo stampa e pure bene. Mi sembra molto strano.

Ho provato addirittura a stampare una cover per il mio iPhone 11 ma dopo che ha riempito la base e deve fare i lati della cover disastro il PLA non scende.

Devo settare qualcosa di particolare su Cura?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metti qualche foto, e pubblica le tue impostazioni nello slicer, altrimenti è difficile aiutarti.

Quando smette di uscire il filamento, che succede? senti scattare il motore dell'estrusore?

Quando smette di estrudere, che temperatura segna l'hotend?

Dopo che si è fermato tutto, se annulli la stampa e ricominci, va subito o devi prima spurgare l'ugello o fare altre operazioni?

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Cnardelli ha scritto:

Ciao a tutti, ho un problema simile, ad una certa altezza esce meno filamento poi si riprende tranquillamente .. ora posto la foto della stampa. 

Hai il bowden? Restera' impigliato da qualche parte a quell'altezza...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, eaman ha scritto:

Si tipicamente e' un tubo bianco o blu, bowden

La Geeetech Prusa I3 Pro W dovrevve avere un estrusore MK8 diretto.

Il 28/4/2021 at 12:32, Giuseppe9701 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una stampante 3D Geeetech Prusa I3 Pro W.

Montata e calibrata, ho finalmente iniziato a stampare.

Ho notato che le stampe basse come portachiavi (che non salgono molto in altezza) riesce a farle tranquillamente - mentre quelle che crescono in altezza come vasetti, porta penne etc.. stampa e ad una certa altezza non esce più il filamento.

Che devo fare - sto impazzendo.

Aiutatemi!!!!!

5 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Ciao a tutti, ho un problema simile, ad una certa altezza esce meno filamento poi si riprende tranquillamente .. ora posto la foto della stampa.

Quando smette di estrudere il motore dell'estrusore scatta, tipo tac-tac?

Potrebbe essere anche la temperatura errata, provate a ridurla di 10°C, se è elevata la gola tende a riscaldarsi e dopo un po' potrebbe non estrudere più.

Comunque non disperate, la stampa 3D è così, potrebbe esserci qualche componente difettoso, tipo la gola, nozzle o sensore della temperatura, tuttavia sono componenti da pochi euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Si faceva tac tac... ora si è spezzato l'ugello 😞

Avrai smontato male, c'è una procedura corretta, se sbagli rovini gola, ugelo o heatblock.

Da una parte poco male perchè se ti si intasava, tanto vale sostituire gola e ugello.

A questo punto devi comprare una gola ed un ugello nuovo e, se non riesci a svitare l'ugello spezzato, anche un heatblock nuovo.

Forse i componenti giusti sono questi https://www.amazon.it/dp/B07S872HT1 comunque prima verifica, importa anche la lunghezza della gola.

Per operare sull'hotend ti serve:

• chiave inglese da 7mm
  • giratubi piccola (o pinza)

Per smontare l'hotend:

• trattieni l'heatblock con una giratubi
  • sviti l'ugello con la chiave a 7mm
  • dopo sviti la gola

Per montare l'hotend

• avvita a mano il nozzle
  • svita a a mano il nozzle di 1/2 giro
  • avvita la gola fino a portarla a contatto con il nozzle (la parte dove con il teflon deve andare a contatto con il nozzle)
  • trattieni l'heatblock con una giratubi
  • serra l'ugello con la chiave a 7mm

A causare l'intasamento potrebbe essere anche la ventola se non soffia abbastanza aria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Grazie per le spiegazioni, ho già fatto così, ho cambiato la gola filettata e il nozzle. Per quanto riguarda la ventola, ci sono dei settaggi? 

Intendo la ventola che soffia sul diffipatore colore oro/giallo, più aria manda e minore è il rischio di intasamento. Se sono rovinate, le ventole girano lentamente e mandano meno aria.

Comunque prova a stampare, può essere che hai risolto sostituendo gola e nozzle.

Quando monti l'hotend, è importante serrare alla fine il nozzle contro la gola altrimenti la plastica fusa esce da tutti i lati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Niente da fare.. Allora la stampa stava andando bene, dopo 10 mm ha smesso di estrudere il filamento, ho comunque aspettato ed infatti dopo circa 6 mm ha iniziato ad estrudere il filamento di nuovo. Aiutatemi 😅

a questo punto può essere che la ventola dell'hotend non raffreddi più come deve, il calore sale e ti blocca la stampa, prova a rifare la stessa stampa SENZA ritrazione

• Like 2
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, come suggerito prima, prova a lasciare disattivata la ritrazione, poi cosa stampi a 245°? Se è PLA abbassa a 210.

Anche il piatto mi sembra alto, abbasserei a 60° o meno.

Visto che hai difficoltà a stampare, prova ad aumentare lo spere dei layer (prova a stampare a 0.2 o 0.3).

La ventola falla accendere dal 3 strato in poi.

Sull'hotend ci sono 2 ventole: una raffredda la gola dove passa il filamento e l'altra raffredda il materiale appena depositato sul piatto (probabilmente lo sai, ma meglio specificarlo...). quella che puoi regolare dallo slicer è quella del materiale, mentre quella che raffredda l'hotend DEVE essere sempre accesa. Tu quale ventola hai controllato?

2 minuti fa, Killrob ha scritto:

di solito il petg non vuole tutta quella ventola, io la faccio partire dal 5 layer e la porto al massimo al 35%

dove hai letto che stampa petg? io ho letto pla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uso il pet

2 minuti fa, MayTs ha scritto:

Allora, come suggerito prima, prova a lasciare disattivata la ritrazione, poi cosa stampi a 245°? Se è PLA abbassa a 210.

Anche il piatto mi sembra alto, abbasserei a 60° o meno.

Visto che hai difficoltà a stampare, prova ad aumentare lo spere dei layer (prova a stampare a 0.2 o 0.3).

La ventola falla accendere dal 3 strato in poi.

Sull'hotend ci sono 2 ventole: una raffredda la gola dove passa il filamento e l'altra raffredda il materiale appena depositato sul piatto (probabilmente lo sai, ma meglio specificarlo...). quella che puoi regolare dallo slicer è quella del materiale, mentre quella che raffredda l'hotend DEVE essere sempre accesa. Tu quale ventola hai controllato?

Uso il Petg 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...