Vai al contenuto

Prima stampante 3D Help


Messaggi raccomandati

56 minuti fa, eaman ha scritto:

Si tipicamente e' un tubo bianco o blu, bowden

La Geeetech Prusa I3 Pro W dovrevve avere un estrusore MK8 diretto.

Il 28/4/2021 at 12:32, Giuseppe9701 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una stampante 3D Geeetech Prusa I3 Pro W.

Montata e calibrata, ho finalmente iniziato a stampare.

Ho notato che le stampe basse come portachiavi (che non salgono molto in altezza) riesce a farle tranquillamente - mentre quelle che crescono in altezza come vasetti, porta penne etc.. stampa e ad una certa altezza non esce più il filamento.

Che devo fare - sto impazzendo.

Aiutatemi!!!!!

 

5 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Ciao a tutti, ho un problema simile, ad una certa altezza esce meno filamento poi si riprende tranquillamente .. ora posto la foto della stampa.

Quando smette di estrudere il motore dell'estrusore scatta, tipo tac-tac?

Potrebbe essere anche la temperatura errata, provate a ridurla di 10°C, se è elevata la gola tende a riscaldarsi e dopo un po' potrebbe non estrudere più.

Comunque non disperate, la stampa 3D è così, potrebbe esserci qualche componente difettoso, tipo la gola, nozzle o sensore della temperatura, tuttavia sono componenti da pochi euro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Si faceva tac tac... ora si è spezzato l'ugello 😞

Avrai smontato male, c'è una procedura corretta, se sbagli rovini gola, ugelo o heatblock.

Da una parte poco male perchè se ti si intasava, tanto vale sostituire gola e ugello.

A questo punto devi comprare una gola ed un ugello nuovo e, se non riesci a svitare l'ugello spezzato, anche un heatblock nuovo.

Forse i componenti giusti sono questi https://www.amazon.it/dp/B07S872HT1 comunque prima verifica, importa anche la lunghezza della gola.

Per operare sull'hotend ti serve:

  • chiave inglese da 7mm
  • giratubi piccola (o pinza)

Per smontare l'hotend:

  • trattieni l'heatblock con una giratubi
  • sviti l'ugello con la chiave a 7mm
  • dopo sviti la gola

Per montare l'hotend

  • avvita a mano il nozzle
  • svita a a mano il nozzle di 1/2 giro
  • avvita la gola fino a portarla a contatto con il nozzle (la parte dove con il teflon deve andare a contatto con il nozzle)
  • trattieni l'heatblock con una giratubi
  • serra l'ugello con la chiave a 7mm

 

A causare l'intasamento potrebbe essere anche la ventola se non soffia abbastanza aria

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Grazie per le spiegazioni, ho già fatto così, ho cambiato la gola filettata e il nozzle. Per quanto riguarda la ventola, ci sono dei settaggi? 

Intendo la ventola che soffia sul diffipatore colore oro/giallo, più aria manda e minore è il rischio di intasamento. Se sono rovinate, le ventole girano lentamente e mandano meno aria.

Comunque prova a stampare, può essere che hai risolto sostituendo gola e nozzle.

Quando monti l'hotend, è importante serrare alla fine il nozzle contro la gola altrimenti la plastica fusa esce da tutti i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cnardelli ha scritto:

Niente da fare.. Allora la stampa stava andando bene, dopo 10 mm ha smesso di estrudere il filamento, ho comunque aspettato ed infatti dopo circa 6 mm ha iniziato ad estrudere il filamento di nuovo. Aiutatemi 😅

a questo punto può essere che la ventola dell'hotend non raffreddi più come deve, il calore sale e ti blocca la stampa, prova a rifare la stessa stampa SENZA ritrazione

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...