Vai al contenuto

3Drag vendo o tengo?


Iron87ai

Messaggi raccomandati

buonasera a tutti!

La mia prima stampante 3D è stata una gloriosa (almeno per me) 3Drag venduta da futura. Credo che oramai sia una stampante superata, soprattutto elettronicamente parlando ed ho pensato di dargli una seconda vita: volevo trasformarla in un macchina CNC e laser engraving/cutting da affiancarla ad un'altra stampante 3D che ho già. Qualcuno per caso l'ha già fatto? Se si, quali potrebbero essere kit di elettronica validi da poter installare?

Link al commento
Condividi su altri siti

He ci manca un l: https://www.aliexpress.com/item/4000003048600.html

3 minuti fa, Iron87ai ha scritto:

Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto?

IMHO no: il telaio di una laser sono solo 4 profili di alluminio attaccati agli angoli, puoi comprarli e farne uno di 1m x mezzo metro con 30euro... Oppure ti compri quel kit e 2 profili + una 2 metri di cinghia e la allunghi.

Poi il laser di quel kit per stampante e' molto debole, probabilmente incide solo e non taglia niente. Supponendo che tu voglia anche tagliare, che e' un processo riduttivo ergo ha senso se puoi usare superfici di lavoro grandi.

Io terrei la stampante per stampare, se funziona per quello e' fatta ed e' sempre un back up e ti permette di stampare un altro pezzo 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Iron87ai ha scritto:

Non converrebbe nemmeno recuperare il telaio visto che mi sembra buono e robusto?

C'è molto poco di "robusto" nella 3Drag, ma se ci aggiungi la secoda vite Z ci ho visto fare dei PCB e comunque incisioni superficiali con un Dremel anche fatte bene (vanno protette le aste di X e Y dalla polvere). Come laser potresti, ma se cominci a giocare con quel tipo di lavorazioni vedrai che presto o tardi anche un piano 1000x1000 non ti basterà più. Forse non vale lo sforzo di modificarla.

In ogni caso come dice @eaman una stampamte di backup è sempre comoda. Se è carente in qualcosa puoi sempre pensare a degli upgrade.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...