Vai al contenuto

Qualcuno ha mai provato?


AndreMo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

Qualcuno ha mai provato a costruire una macchina simile alla SNAPMAKER? Ossia una macchina che con lo stesso hardware riesca a fare più cose? E' da tempo che sto dietro agli incisori laser e mi piacerebbe averne uno ma ho grossi problemi di logistica. Sarebbe possibile fare una cosa del genere autocostruita? a livello hardware non mi pare complicato ma si può creare un firmware che gestisca con i diversi sw stampa 3d e laser engraver? 

Grazie a chiunque abbia voglia e pazienza di rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

grbl lo fa

 puoi comandare un estrusore con un profilo ,poi cambiare profilo e comandare un laser 

a livello firmware non so come si fa il cambio macchina perche non l ho mai fatto ma se cerchi in rete ce ne sono molti 

stampante 3d+laser+grbl esce il mondo

questo è un esempio cnc+ laser 

http://mircoslepko.blogspot.com/2015/10/cnc-combo-fresa-laser-con-arduino-cnc-shield-grbl-universal-gcode-sender.html?utm_campaign=site_link&utm_source=top_menu&utm_medium=click

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jagger75 ha scritto:

grbl lo fa

 puoi comandare un estrusore con un profilo ,poi cambiare profilo e comandare un laser 

a livello firmware non so come si fa il cambio macchina perche non l ho mai fatto ma se cerchi in rete ce ne sono molti 

stampante 3d+laser+grbl esce il mondo

questo è un esempio cnc+ laser 

http://mircoslepko.blogspot.com/2015/10/cnc-combo-fresa-laser-con-arduino-cnc-shield-grbl-universal-gcode-sender.html?utm_campaign=site_link&utm_source=top_menu&utm_medium=click

 

Esatto, una cosa così ma con laser e stampa3d. Io vorrei realizzare una stampante 3d a cui poter cambiare la "testa" montata tra estrusore e modulo laser. ora cercherò più approfonditamente nel web per cercare idee o ancora meglio una traccia da chi lo ha magari già fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si può fare, volere è potere.

un modulo laser normalmente si pilota in pwm. ne prendi uno 24 volt e lo colleghi al posto della ventola materiale dell'estrusore (come ha fatto creality).

poi comandando la ventola comandi il laser(acceso/spento e potenza).

devi solo farti (o trovare) un software che ti prepari il gcode giusto....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MayTs ha scritto:

tutto si può fare, volere è potere.

un modulo laser normalmente si pilota in pwm. ne prendi uno 24 volt e lo colleghi al posto della ventola materiale dell'estrusore (come ha fatto creality).

poi comandando la ventola comandi il laser(acceso/spento e potenza).

devi solo farti (o trovare) un software che ti prepari il gcode giusto....

Io sarei interessato ma nella stampante ho l'alimentatore a 12V, eventualmente mi devo procurare mosfet ed alimentatore 24V.

 

Ho anche una piccola CNC ma è una ciofeca quindi vorrei mettere un laser sulla stampante 3D.

 

Ogni tanto ci penso a comprare un modulo laser a diodo ma poi lascio perdere perché ci sono troppe cose che non so. Ad esempio tensione di alimentazione, potenza, PWM o TTL. Inoltre posso usare lo stesso Marlin o devo cambiare il firmware quando passo da stampa a incisore? Vanno bene le uscite per le ventole e/o hotend? Devono essere uscite PWM? Penso che un laser PWM vada collegato ad un'uscita PWM, invece un eventuale laser TTL dove lo collego sulla scheda madre della stampante?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Salvogi ha scritto:

Ogni tanto ci penso a comprare un modulo laser a diodo ma poi lascio perdere perché ci sono troppe cose che non so. Ad esempio tensione di alimentazione, potenza, PWM o TTL. Inoltre posso usare lo stesso Marlin o devo cambiare il firmware quando passo da stampa a incisore? Vanno bene le uscite per le ventole e/o hotend? Devono essere uscite PWM? Penso che un laser PWM vada collegato ad un'uscita PWM, invece un eventuale laser TTL dove lo collego sulla scheda madre della stampante?

PWM è un modulazione di frequenza (che può essere a voltaggi diversi)

TTL è una transazione di uno stato logico  con 0 o 5 volt.

Quindi, tecnicamente i laser (almeno quelli che ho visto io) si comandano con TTL(0volt laser spento, 5 volt laser acceso), alcuni, gestiscono la potenza modulando in frequenza l'ingresso TTL. Così ti ritrovi con un PWM con voltaggi TTL. 

 

nel caso del laser creality, immagino che abbiano già integrato al loro interno la circuiteria per far funzionare il laser direttamente con il pwm a 12/24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, MayTs ha scritto:

tutto si può fare, volere è potere.

un modulo laser normalmente si pilota in pwm. ne prendi uno 24 volt e lo colleghi al posto della ventola materiale dell'estrusore (come ha fatto creality).

poi comandando la ventola comandi il laser(acceso/spento e potenza).

devi solo farti (o trovare) un software che ti prepari il gcode giusto....

Ma i sw che danno con i laser engraver non vanno bene?

 

Comunque si il mio sogno sarebbe una cosa così con piano di stampa più grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...