Vai al contenuto

Problemi con la stampa (under extrusion e non solo)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho deciso di scrivere su questo forum per aiutare gli altri a risolvere i propri problemi, ma è da qualche tempo che io mi vedo in prima persona oggetto di problemi di ogni genere. Premetto che ho una Ender 5, che però di originale ha poco: piatto i vetro, scheda madre silent board, tl smoother su tutti gli stepper e sistema direct drive (non MicroSwiss ma stampato da me su design di thingiverse). 

Da qualche tempo ho problemi di under extrusion (di cui allego le foto) che non riesco a risolvere. Ho cercato problemi hardware, avevo retrazione troppo elevata ma anche diminuendola avendo un po' di stringing non si è risolto il problema, il nozzle non è otturato, ho stampato con svariate temperature (195-220 per PLA, stampo solo con quello) e velocità (50-80 mm/s, prima non avevo problemi neanche a 100 mm/s), ho modificato il flusso di stampa con il thin wall test, che sulle pareti laterali dà ottimi risultati (tra i 0.4 e 0.5 mm di extrusion width, il mio calibro indica solo i decimi purtroppo) ma ho qualche problema sui layer di base e nel riempimento. 

Inoltre i layer, anche quando non soffrono di under extrusion, sono imprecisi, non ho la definizione che avevo qualche tempo fa sulla stampante (allego foto di una stampa di qualche tempo fa e di una di adesso, si può notare la differenza in termini di definizione dei layer).

Detto questo, ringrazio per le vostre risposte che sono sicuro mi saranno di grande aiuto, e io non esiterò a rispondervi quando avrete voi problemi, mettendomi a disposizione.

Grazie ancora

 

Francesco

WhatsApp Image 2021-03-24 at 10.27.04 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-03-24 at 10.27.04 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-03-24 at 10.27.04.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-24 at 10.33.52.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' se prima "andavi bene" e le poi le prestazioni si sono deteriorate:

- gioco tra le parti, rivedere il serraggio / montaggio

- parti consumabili: cinghie, rotelle, ingranaggi dell'estrusore in particolare ruota godronata

- materiale che ha preso umidita'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob ha scritto:

Altra domanda, le cinghie da quanto tempo non le cambi? 

Ho quelle originali, ma le ho sempre tensionate a dovere, non mi hanno mai dato problemi

15 ore fa, eaman ha scritto:

Be' se prima "andavi bene" e le poi le prestazioni si sono deteriorate:

- gioco tra le parti, rivedere il serraggio / montaggio

- parti consumabili: cinghie, rotelle, ingranaggi dell'estrusore in particolare ruota godronata

- materiale che ha preso umidita'

Per l'umidità non credo, sono in un ambiente piuttosto secco, in caso c'è qualche tecnica casalinga per deumidificare il filamento? 

La ruota godronata fa molto bene presa sul materiale, non ho problemi di scivolamento. L'unico gioco che ho è del carrello dell'estrusore, che però ho dal momento dell'acquisto e sinceramente non so come risolvere. C'è molto gioco tra le ruote e la bassa dell'asse, non so se mi spiego, non credo, da quello che so, che possa essere una causa di under extrusion. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Killrob ha scritto:

Dovresti cercare qui sul forum una discussione sugli essiccatore. 

Per la tua underextrusion ci sto ragionando

Ok mi informerò per quello. Intanto grazie tantissimo per l'aiuto. 

Non mi ero accorto del dado eccentrico completamente fuori posizione, che ho provveduto a sistemare e stamperò un benchy di prova. Onestamente non l'avevo mai toccato né ne conoscevo l'esistenza, può darsi che sia quello la causa (anche se sinceramente non credo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...