Vai al contenuto

Precisione stampante a resina


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho provato a stampare un pezzo cilindrico con la Elegoo mars 2 pro.

Su una sfacettatura laterale ci sono 4 fori dove mi serve una certa precisione (4,5 mm di diametro per l'esattezza) per inserire delle valvole per fluidi.

Al primo tentativo i fori sono risultati 4,3 mm, abbiamo poi fatto diverse prove cambiando resina, stampando inclinato e cambiato slicer; niente da fare.

Abbiamo fatto poi un piccolo cubo di test dove abbiamo riportato gli stessi fori ed anche in questo caso non ci troviamo con le misure.

Abbiamo provato ad dare 2 decimi in più a disegno fino poi ad arrivare a 4,9mm, a questo punto i fori poi sono risultati troppo abbondanti e non riusciamo a trovare la quadra.

Stiamo sbagliando qualcosa oppure abbiamo raggiunto i limiti di prestazione della Elegoo? Ovvero più di così non possiamo pretendere...

cilindro forato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Tecnicamente la Elegoo mars 2 pro dovrebbe avere una risoluzione di 0.05mm che si trraducono in 0,1mm sui diametri. Questo perchè la superficie di stampa è 129x80mm mentre la risoluzione 2560x1620px.

129/2560 = 0.05mm

80/ 1620 = 0.05mm

Hai provato a realizzare un unico oggetto con fori di più dimensioni diverse e posizionate lungo tutti e tre gli assi?

Io farei un unico cubo con fori da 4.5, 4.6, 4.7, 4.8 e 4.9 lungo tutti e 3 gli assi quindi un cubo con 15 fori.

Questo per evitare l'influenza di altri parametri come il tipo di resina, la temperatura di stampa e il tempo di cura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...