Vai al contenuto

Ender 3: piatto convesso


Totix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, oggi dopo essere impazzito tra regolazioni, livellamento ecc. ho scoperto che il piatto della mia ender 3 è convesso...
Il livellamento l'ho eseguito con precisione millimetrica, tanto che nei 4 lati è estremamente preciso, ma una volta fatto, al centro il foglio di carta non passa o passa con estrema difficoltà a differenza dei lati, e di conseguenza stampa male, dove in certi punti non attacca al piatto, pensavo di sbagliare io il livellamento.
C'è un modo per risolvere? BL touch? piatto in vetro? entrambi? o ci sono altri modi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Totix ha scritto:

C'è un modo per risolvere? BL touch? piatto in vetro? entrambi? o ci sono altri modi?

tutti i piani di queste stampanti "cinesi" sono un po' sballati e tutto sta nel capire quanto è sballato il tuo.

se si tratta di poca cosa il vetro aiuta molto se invece è parecchio imbarcato il vetro si flette insieme al piano e sei punto a capo...stesso discorso con il bl touch, il quale implica anche aggiornamenti firmware,cavi in piu' etc...

prova a mettere il vetro (normale non silicato) che costa 5 euro e se non migliora devi cambiare il piano...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sembra poca, ma c'è, mi è stato consigliato qui il piatto in vetro originale Creality, prenderò quello, nel caso si deve cambiare il piano, contattando direttamente la Creality dovrebbero mandarmene uno sostitutivo giusto? la stampante ha 2 settimane...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che a piatto freddo riesco a fare una calibrazione quasi perfetta anche al centro, dico quasi, perché anche così lì è leggermente più alto, mentre a piatto caldo (60 C°) se ai bordi il foglio passa liscio, al centro passa con enorme fatica... 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah lo so, oppure puoi provare con degli spessori / nastro nel punto compresso. Te hai il piatto standard? Perche' ad es col vetro o altro ci potrebbero essere le mollette che magari comprimono ai bordi o flettono altrimenti il piano.

Una volta ho visto il video di un tipo che ha smontato il bed, lo ha colorato con un pennarello (evidenziare i punti di contatto) e poi lo ha limato con un foglio di carta abrasiva su una superficie piana.

Just saying'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...