Vai al contenuto

Ender 3 pro stampa con abs


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

Possibile che non riesco a stampare abs con la ender 3 pro? 

Vi dico subito che sulla ender 3 pro ho sostituito la scheda madre con la versione silent ed ho inserito un vetro sopra il piatto di alluminio, al vetro ho incollato lo strato magnetico che era presente sul alluminio e sopra ho posizionato il tappetino magnetico originale della ender 3 pro. Quindi di fatto c'è il tappetino originale. 

Il problema è che l'abs non si attacca al tappetino (ovviamente stampo perfettamente con pla e petg)  e se si attacca dopo qualche layer si cominciano ad alzare gli angoli e poi si stacca comunque 

Pensavo che il problema era la temperatura non costante, così ho realizzato un box di legno chiuso (non ermetico ma abbastanza chiuso) ma il problema è identico. 

Ho letto anche di posizionare del nastro di carta sul piano di stampa ma il problema rimane, l'abs si attacca al nastro ma poi il nastro si stacca dal tappetino sempre perché si cominciano ad alzare gli angoli(si curvano) 

Voi come riuscite a stampare l'abs? 

Per info l'abs è marca colido 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, sto provando con varie temperature da 230 a 250 e con piatto a 85 gradi ovviamente non so quale sia la temperatura corretta perché non riesco a stampare neanche la torre delle temperature..

In effetti il piatto non lho mai pulito, ma con pla o petg non ho avuto problemi.. Anzi è difficile staccarlo poi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

Possibile che non riesco a stampare abs con la ender 3 pro?

a me sarebbe sembrato molto strano il fatto che ci fossi riuscito 😅

 

16 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

al vetro ho incollato lo strato magnetico che era presente sul alluminio e sopra ho posizionato il tappetino magnetico originale della ender 3 pro. Quindi di fatto c'è il tappetino originale. 

hai fato una torta a strati...se togli tutto l'altro schifo e stampi direttamente sul vetro?

tutti questi strati creano solo micro buchi\rialzi che complicano le cose...

16 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

Voi come riuscite a stampare l'abs? 

l'abs è ostico da stampare, il warping anche con stampanti "importanti" dopo 2\3 si presenta sempre...

io ne stampo poco, se posso evito. uso una zortrax che ha un piano in...credo fibra di vetro ma come ti ho detto dopo 2\3 ore il warping arriva

 

3 minuti fa, Lupetto8811 ha scritto:

e con piatto a 85 gradi ovviamente

è ovvio che hai altri problemi ma se riesci alza ancora, fino a 100 se riesci

velocita' intorno a 55mm\s infill medio\alto ma non pieno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ieri sera sono riuscito a stampare la torre della temperatura, dopo tante... 

Come mi avete consigliato c'erano un po' di cose che non andavano. 

In primis gli step/mm dell estrusore erano tornati a prima del bmg extruder v2. Questa cosa mi era già successo in passato quando avevo problemi di estrusione con lestrusore originale.. Pensavo che era colpa mia a non aver salvato le impostazioni.. Ma ora si è ripresentato..vi è mai capitato? Come avete risolto? 

Poi la temperatura del piatto era troppo bassa.. Portata al max 110 gradi sembra che vada meglio. 

Poi ho scoperto che se giri l'encoder dello schermo mentre stampa ti abbassa la velocità (o almeno credo che sia la velocità) .. Questa funzione prima non c'era, è apparsa da quando ho sostituito la scheda con la versione silent(firmware incluso) 

Probabilmente avrò toccato senza accorgermene la rotella e si era abbassata la velocità. Il problema è che il flusso o / e altri parametri rimangono uguali.. Praticamente mi creava dell'accumulo di materiale che toccando l'hotend scollavano il pezzo. 

Il primo passo è fatto.. Ora dovrò effettuare una prova di stampa per capire se riesco a stampare con l'abs.. Vi terrò aggiornati.. Grazie a tutti per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Ho terminato la prima stampa con abs. 

Devo dire che è venuta abbastanza bene.. Probabilmente ci sarà ancora qualche parametro da migliorare ma non posso lamentarmi

Con la torre della temperatura ho visto che la temperatura buona è sui 245 gradi.. Di meno si spezza..

Che ne dite? 

 

IMG_20210303_215309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...