Vai al contenuto

ender 3 pro slittamento di livello


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, come da titolo durante la stampa mi avviene uno slittamento di livello sempre nello stesso punto (quasi una traslazione ma sempre nell solito punto alla solita altezza), le cinghie sono ok, ho controllato la Vref di ogni driver della scheda che e quella originale se per caso ci fossero perdite di passo dai motorini ma nulla il problema persiste. Ho letto sul web che potrebbe essere un problema di firmware? ma vorrei una vosta opinione. vorrei aggiungere che lo slittamento e avvenuto da quando ho aumentato la speed dal display da 100 a 150 pensando di stampare piu velocemente ma dopo 2/3 livelli lo fatta tornare a 100 e ha iniziato a stittare i livelli. Pur ricominciando altre stampe il problema persiste anche se la velocita e quella normale cioe 100 e non lo piu modificata potrebbe essersi dannegiato il firmware?

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, coseno ha scritto:

potrebbe essersi dannegiato il firmware?

per qualche ragione che non mi è chiara la colpa è sempre del firmware...ma perche?

veramente non capisco perche' l'evento di gran lunga piu' improbabile viene sempre tirato in ballo per ogni problema...se non fosse gia' chiaro non credo (e ci scommetto) che non è il firmware.

se si incasina il firmware la cosa piu' probabile è che non si carichi piu' nemmeno la schermata,non riesci ad inviare comandi etc.. insomma inutilizzabile al 100%

 

per il tuo problema la causa piu' probabile è hardware, per prima cosa individua quale asse è colpevole e poi fai un triplo controllo su tutte le sue componenti....

visto che si presenta sempre alla stessa altezza potrebbe anche essere l'asse Z che per qualche ragione sforza ed in quel punto "saltella" anche se visto che è il piano a muoversi in Y essendo l'asse di gran lunga con piu' massa la colpa è la sua 😅

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@FoNzY Guarda io scrivo su questo forum quando necessito di aiuto e ti ringrazio della risposta ma se hai letto bene ho scritto POTREBBE quindi non sono certo, ma siccome ho controllato le cinghie e paiono in regola e siccome stupidamente ho cambiato la speed dal dispay durante una stampa ho pensato che magari avessi intaccato la Vref dei driver e allora nel mentre che controllavo ho portato tutto a regime a  livello di Vref. Poi dopo aver rifatto una stampa e un altra ancora ho deciso di chiedere aiuto qua sul forum.  Ho poi optato al firmware siccome il problema e sorto, ripeto, una volta aver cambiato i parametri dal display. Detto cio leggendo e rilegendo la tua risposta ho solo capito che il problema e l Hardware ma in parole povere siccome si tratta di hardware il problema potrebbe essere tutto oppure niente ragion per cui continuo ad essere punto e a capo.

Ti ringrazio comunque per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, coseno ha scritto:

Guarda io scrivo su questo forum quando necessito di aiuto e ti ringrazio della risposta ma se hai letto bene ho scritto POTREBBE quindi non sono certo,

lo so che hai detto potrebbe, il mio commento era riferito "al santone" di turno che su internet da sempre la colpa al firmware.

 

12 minuti fa, coseno ha scritto:

hardware il problema potrebbe essere tutto oppure niente ragion per cui continuo ad essere punto e a capo.

i problemi hardware si vedono e sentono (forse percepiscono è piu' corretto)

l'asse Y non sono solo le cinghie, controlla le puleggie, le viti e lo scorrimento in generale, se hai modo da controllo manuale muovi l'asse avanti e indietro decine di volte per vedere se c'è qualcosa che "saltella".

stessa cosa con l'asse Z, come ti ho detto a quell'altezza potrebbe esserci qualcosa che ne impedisce un fluido movimento, anche qui da controllo manuale fagli fare su e giu decine di volte....

se non emerge nessun problema meccanico sinceramente non saprei quale possa essere il motivo, se non è un problema di scorrimento non so' cosa potrebbe causare un impedimento i un determinato ad una determinata altezza...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'altezza del difetto è sempre la stessa è praticamente automatico che la causa è meccanica. Potrebbe essere anche dato dalla filettatura della barra trapezia che in quel punto è rovinata o leggermente storta ed in quel punto sforza. Controlla anche queste cose 😉 .

Le cinghe che sembrano in regola come le hai controllate? solo per la tensione? o hai controllato anche dente per dente che non ci siano mancanze o spessori non voluti?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...