Vai al contenuto

E' gia' tempo di comprare una stampante SLA a resina?


eaman

Messaggi raccomandati

Vedo che il prezzo della Anycubic Photon Mono ha raggiunto i ~160e (quando e' in offerta su Aliexpress), prezzo abbastanza basso da pensare di comprarne una.

Pero' l'ultima volta che ci ho guardato c'erano ancora un paio di magagne tipo:

  • vaschetta non in metallo
  • sistema dei FET proprietaro
  • mancanza di antialias nel firmware (Photon Mono almeno)

Al tempo stesso ci sono una varieta' di "cloni", o meglio stampanti quasi identiche basate sempre sulle stesse misure di schermi (mono) a prezzi simili.

Quindi voi come la vedete? Meglio aspettare un altro 6 mesi e lasciare che la concorrenza abbassi i prezzi e si sistemino queste magagne o siamo gia' al fondo e bisogna rassegnarsi ad upgradare la vaschetta? Nel caso c'e' una declinazione di questo modello di SLA (schermo 6’’ 2K) piu' fortunato della Photon Mono?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, eaman ha scritto:

vaschetta non in metallo

il vero problema sono i fep che non si trovano, la mono è l'unica ad usare dei fep con cornice incollata, sono stati sold out da novembre a gennaio e poi dopo 15 giorni da gennaio ed ancora adesso lo sono...

io ho preso la vaschetta della sovol in metallo coisgliata da @Tomto.

la vaschetta è in metallo ed usa fep "classici" come con la mono x

peccato che la sovol ha spedito la vaschetta dopo 20 giorni dall'acquisto....

13 minuti fa, eaman ha scritto:

mancanza di antialias nel firmware (Photon Mono almeno)

no, confermo che non c'è

 

13 minuti fa, eaman ha scritto:

Quindi voi come la vedete?

io la uso in ambito professionale e devo dire che è una bomba, si è fatta 3kg di resina con meno problemi della stampante professionale da 12k che gli sta accanto...il fep originale dura a quanto pare oltre i 3kg di resina e quindi si ripaga ampiamente poi per quel tempo forse si trovano anche ricambi originali a 15 euro (2pz)

200 euro è un prezzo onestissimo, non credo che tra 6 mesi qualcosa cambiera' anzi secondo me se ne troveranno poche data la richiesta...

 

P.s. ti ricordi quando mi hai detto che la lastra inc arbonio era un cattivo conduttore termico...è molto peggio di quello che mi aspettavo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh insomma siamo li'... Mi da' fastidio la mancanza di antialias che di suo e' importante, piu' il fatto che questi (Anycubic) hanno la stampante in vendita da mesi e ancora non hanno sistemato il firmware :<

Bha facendo modellismo mi sa che quando torna a ~170e con 1kg di resina faccio l'acquisto, giusto per non dover star sempre a limare.

Nel caso: la resina Anycubic va' bene? Colore Verde o c'e' di meglio come facilita' di stampa per un principiante?

 

PS. OT: he il carbonio e' un materiale ultraleggero... In genere il grosso dei problemi con la fibra e' dato dalla resina, trovare una lastra impregnata con qualcosa di piu' cazzuto... Ma te gia' ce l'hai 😉

Magari un foglio di rame con sotto il gruppo termico, ma stiamo reinventando la ruota...

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Nel caso: la resina Anycubic va' bene? Colore Verde o c'e' di meglio come facilita' di stampa per un principiante?

mi spiace mai provata la resina anycubic.

uso la elegoo, la classica...fa abbastanza schifo, il problema è che si macchia creando aloni bianchi qua e la'...

la abs like (40\kg) invece è discreta, per uso hobbystico sicuramente adatta

 

33 minuti fa, eaman ha scritto:

Magari un foglio di rame con sotto il gruppo termico, ma stiamo reinventando la ruota...

purtroppo dovro' inventarmi qualcosa di nuovo, cosi non va bene...

il fato è che le soluzioni non sono tante,devo ottenere un piano da 500mm livellato e leggero (3kg max) ed il "sotto-telaio" deve lasciare 40cm liberi nel centro per il riscaldatore...

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2021 at 15:59, FoNzY ha scritto:

il fato è che le soluzioni non sono tante,devo ottenere un piano da 500mm livellato e leggero (3kg max) ed il "sotto-telaio" deve lasciare 40cm liberi nel centro per il riscaldatore...

 

Il carbonio non ha particolari doti "superficiali" (magari il kevlar). Il suo uso e' farci un telaio / slitta super leggero e resistente. Quello che potresti fare e' tagliarlo (con respiratore e areazione) e farne dei tubi quadri , dovrebbe bastare per 2/3  telai.  O una struttura piu' piccola rinforzata con dei listelli a T o triangoli.

I tubi quadri comunque li vendono gia' pronti, poi resina e gomitolo o fazzoletto di carbonio (ma anche fibra di vetro...).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...